S. TERESA DI GESU'(d'Avila)
Dottore della chiesa
Alba de Tormes, 28 ago 2024
Studio del sepolcro di santa Teresa di Gesù
È iniziato questa mattina, 28 agosto, lo studio della tomba di santa Teresa di Gesù, venerata dal 1582 ad Alba de Tormes. Il Postulatore Generale dell'Ordine del Carmelo Scalzo, p. Marco Chiesa, ha riferito che il corpo di Santa Teresa di Gesù mantiene lo stesso aspetto visivo della precedente apertura.
“Oggi è stata aperta la tomba di Santa Teresa e abbiamo constatato che è nelle stesse condizioni dell'ultima apertura del 1914”, ha detto il carmelitano italiano.
Da parte sua, padre Miguel Ángel González ha dettagliato il processo di apertura e il trasferimento dell'urna nella sala di lavoro che si trova nella zona chiusa del monastero.
“Di buon mattino, la comunità delle Madri Carmelitane Scalze, insieme al Postulatore Generale dell'Ordine, ai membri del tribunale ecclesiastico e ad un piccolo gruppo di religiose, hanno trasferito con austerità e solennità le reliquie nel luogo adibito allo studio. Lo abbiamo fatto cantando il Te Deum con il cuore pieno di emozione”, ha affermato padre Miguel Ángel González.
Il priore di Alba de Tormes ha dettagliato il percorso per raggiungere la tomba d'argento che custodisce il corpo di Santa Teresa. In questo senso ha dichiarato che il primo lavoro è stato quello di rimuovere la lastra di marmo che si trova nella tomba.
Ugualmente riferì che una volta nella stanza allestita per gli studi e solo con l'equipe medico scientifica ed i membri del tribunale ecclesiastico, la tomba d'argento veniva aperta con le quattro chiavi.
I padri Miguel e Marco Chiesa hanno sottolineato che, per iniziare lo studio delle reliquie del cuore, del braccio e della mano di Santa Teresa, c'è stata la collaborazione degli orafi salamantini Ignacio Manzano Martín e Constantino Martín Jaén presenti il primo e ultimo giorno di lavoro.
In merito ai risultati degli studi, il Postulatore generale ha affermato che è ancora troppo presto per fornire dettagli. “L'Ordine ritiene opportuno svolgere questo lavoro e saranno gli specialisti che, dopo i loro studi approfonditi, ci comunicheranno le conclusioni. Sappiamo, da studi simili, che potremo conoscere dati di grande interesse su Teresa e anche raccomandazioni per la conservazione delle reliquie, ma ciò avverrà in un'altra fase”, ha commentato p. Marco Chiesa.
Infine, il priore di Alba de Tormes ha descritto che in questo primo giorno di lavoro gli esperti hanno effettuato un sopralluogo accurato.
“Per questo lavoro il corpo è stato radiografato con strumenti adeguati e all'avanguardia”, ha concluso il carmelitano scalzo.
Visita guidata alla mostra “Teresa di Gesù Donna, Santa, Dottore” allestita nel Convento di San Juan de la Cruz ad Alba de Tormes (Salamanca) fino al 22 ottobre 2023.
Anche se il video è in lingua spagnola, per il suo interesse se ne consiglia la visione.
In questo video Miguel Ángel González, priore dei Padri Carmelitani di Alba de Tormes e Salamanca, ci introduce alla mostra "Teresa de Jesús: Donna, Santa Dottore", situata nella città ducale di Alba de Tormes (Salamanca) dal marzo 2022 al Gennaio 2023. Nel percorso di questo tour virtuale sono esposti dipinti, sculture, oggetti in metallo, scritti e documentazione storica, alcuni dei quali mai esposti al pubblico, legati alla biografia di Santa Teresa di Gesù in tre sue sfaccettature: Donna, Santa, Dottore. La mostra, allestita nella Chiesa delle Madri Carmelitane di Alba de Tormes, luogo in cui si venera la tomba di Santa Teresa, si è svolta dal 28 marzo 2022 al 25 gennaio 2023, e ora può essere visitata solo virtualmente attraverso questo video. Attualmente è possibile visitare "Artis Momentum", la mostra dell'Anno Giubilare Teresiano, che conta più di 100 opere risalenti principalmente ai secoli XVI e XVII, di autori contemporanei di Santa Teresa. Anche se da qui deriva il suo nome “Artis Momentum, l'arte ai tempi di Santa Teresa”, possiamo trovare opere di altri tempi poiché Santa Teresa è sempre attuale e gli artisti di tutti i tempi hanno voluto riflettere la sua figura su una tela, in una scultura, un intaglio o una scritta.
SULLA SOGLIA DEL CASTELLO
3 Catechesi di P. Gabriele Morra, OCD sull'Introduzione al Castello Interiore di S.Teresa d' Avila. In occasione del Triduo per S. Teresa di Gesù tenuto alle Monache Carmelitane Scalze di Nuoro
Seguendo un’antica consuetudine, la Chiesa prepara la festa di San Giuseppe dedicando al Santo Patriarca le sette domeniche che precedono il 19 marzo, in ricordo delle principali gioie e dolori della sua vita.
CANTI
OPERE
LE FONDAZIONI
di
S.TERESA di GESU'
(amichevolmente lette da
p. Raffaele Amendolagine, ocd)
LE FONDAZIONI
da YouTube in lingua spagnola
VIDEO
L'ORAZIONE TERESIANA SPIEGATA DA UNA MONACA CARMELITANA
NADA TE TURBE
Las Moradas del Castillo Interior
S. TERESA D'AVILA
CONVEGNO FAMIGLIA TERESIANA 2012
S. Teresa di Gesù - PRIMA PARTE
S. Teresa di Gesù - seconda PARTE
IL CASTELLO INTERIORE
LE SESTE DIMORE