15 ott 2024
Solennità della Santa Madre Teresa.
Sorelle e fratelli carissimi, nella Solennità della Santa Madre Teresa di Gesù, Vi raggiungo con questo breve messaggio per augurare a tutti e a ciascuno una felice giornata. Teresa ci guida e ci accompagna nel cammino della vita. Abbiamo in Lei una guida sicura! Forti della sua straordinaria esperienza dell' Umanità di Cristo possiamo anche noi attingere alla sorgente viva della Grazia che irriga e fa rifiorire i deserti dell' anima. In questo momento mi trovo nel monastero Santa Teresa Margherita Redi ad Arezzo per il Capitolo delle Monache, da qui il mio ricordo nella preghiera unito all' affetto e alla stima per ognuno. Buona solennità ! P. Gabriele Biccai
02 mar 2024
I giorni 1 e 2 marzo 2024, presso il nostro Centro Spirituale Carmelitano “Casa S. Silvestro” di Monte Compatri (Roma), si è svolto il Consiglio Plenario OCD della nostra Provincia di S. Giuseppe Italia Centrale, con la partecipazione del Generale, P. Miguel Márquez Calle, e del Definitore Generale, P. Roberto Maria Pirastu.
24 feb 2024
Lettera del Provinciale e programma del Plenario dei padri il 1-2 marzo a Montecompatri
22 nov 2023
Nei giorni 28-29 novembre 2023, presso il nostro Centro Spirituale carmelitano “Casa S. Silvestro”, si svolgerà il CONSIGLIO PLENARIO OCD dei Padri della nostra Provincia.
IL PROGRAMMA in PDF
IL VIDEOMESSAGGIO ALLA PROVINCIA DEL NOSTRO PADRE PROVINCIALE GABRIELE BICCAI
DAL NOSTRO PROVINCIALE, P. GABRIELE, PER LA SOLENNITÀ DI S. GIUSEPPE
Cari fratelli e sorelle, buon ascolto! È la solennità del patrono della nostra Provincia! Possa lui prendervi per mano come bambini piccoli, necessitati dalla sua guida per condurci in Famiglia
COMMENTO ALLA PRIMA DOMENICA DI AVVENTO A CURA DEL PADRE PROVINCIALE
Dal nostro Padre Provinciale
la Lettera Plenaria nr. 15/2022
Cari confratelli e consorelle,
in allegato quella che potrebbe essere l'ultima lettera Plenaria prima del Capitolo Provinciale.
Vi auguro buona lettura e buona festa di tutti i Santi. Uniti nella preghiera.
fra sandro
BUON COMPLEANNO PADRE GABRIELE!
13 lug 2022
Grazie a tutti coloro che stamattina hanno partecipato alle esequie della mamma di P. Gabriele, Francesca, presso la chiesa di S. Maria della Vittoria e a quanti si sono uniti in comunione di preghiera. La S. Messa, presieduta da P. Gabriele e concelebrata da molti padri venuti da tutta la Provincia, è stata molto toccante e partecipata. Tutti noi desideriamo ringraziare P. Gabriele e la sua famiglia per la testimonianza di fede che ci ha donato e confermargli la nostra vicinanza nella preghiera!
12 lug 2022
Caro P. Gabriele, eravamo già pronti per farti gli auguri, in questo giorno, per i 25 anni della tua Professione Semplice. Li avevamo immaginati in un modo diverso… ma Dio compie ogni giorno meraviglie di grazia nella nostra vita, e ci ha ancora una volta sorpresi! Sì… perché, oggi, ancor di più, con la partenza di mamma Francesca, Cielo e terra sembrano ancor più vicini! E allora, asciughiamo le lacrime dai nostri occhi per alzarli con un sorriso verso il Cielo, che è e dà il senso ad ogni cosa di questa terra! … “Tutto è grazia”… ripeteva la piccola S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, che scegliesti come tua particolare patrona 25 anni fa! …”Tutto è grazia”… ripetiamo noi, grati al Signore per il dono della tua vocazione religiosa al Carmelo e grati a papà Franco e mamma Francesca che, certamente, hanno avuto parte nel preparare il tuo cuore ad accogliere questo seme di grazia! Auguri da tutti noi, caro P. Gabriele! Dio ti benedica sempre
11 lug 2022
Questo è il messaggio che il nostro P.Provinciale ha scritto per comunicare il decesso della mamma:
Cari confratelli e consorelle, amici del Carmelo, oggi pomeriggio alle 15 mia mamma ha spinto un po' più forte la porticina del Cielo, dopo più di una settimana di agonia. Gli ultimi due giorni li ha trascorsi qui in convento a Santa Maria della Vittoria: una benedizione della quale ringrazio di cuore la comunità perché ci hanno aiutato ad accompagnarla sino alla fine. Ringrazio tutti per le preghiere e - ora con esperienza diretta - mi unisco a tutti quelli tra voi che vivono la sofferenza del distacco. Gesù ci aspetta con le braccia aperte!
R.I.P.
Salve confratelli e consorelle,
abbiamo appena avuto conferma della data del funerale. Sarà a S. Maria della Vittoria, mercoledì 13, alle ore 10:30.
Quanti potranno essere presenti per la concelebrazione sono pregati di portare camice e stola.
La camera ardente sarà allestita nella sagrestia grande del convento. Al termine della celebrazione il feretro verrà trasportata al cimitero Laurentino.
Uniti nella preghiera.
fra sandro
Cari amici, fratelli e sorelle del Carmelo dell’Italia Centrale,
i provinciali d’Europa e dei paesi del bacino del mediterraneo siamo riuniti a Lisieux, sotto la protezione dell’amata S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Nelle molteplici sessioni di lavoro abbiamo messo mano alla revisione dello statuto della CEP, in vista dell’approvazione,
14 apr 2022
Carissimi confratelli e consorelle
BUONA PASQUA 2022
La lettera del Padre Provinciale con gli auguri per la S. Pasqua
Foto di gruppo del Consiglio Plenario OCD che si sta svolgendo a Montecompatri
Carissimi fratelli e sorelle della Provincia dell’Italia Centrale,
Come lo scorso anno con la CISM-OCD abbiamo organizzato un primo momento di
FORMAZIONE PERMANENTE DEL CARMELO ITALIANO
Allo scopo di presentare temi o eventi aggiornati e di conoscerci tra tutti partecipando ON-LINE
Foto di gruppo del Consiglio Plenario OCD che si sta svolgendo a Montecompatri
NELLA SERA UNA PREGHIERA INSIEME
A P. GABRIELE MORRA
DA LORETO
La Benedizione
Da 'Sentirsi amati' di Henri Nouwen.
Un audio dalla quarantena,
voce di P. Gabriele Morra, ocd
Buon pomeriggio da Carmelitani Staff!
Chiediamo una preghiera per il nostro Provinciale, P. Gabriele, che è risultato positivo al Covid e non è ancora potuto ripartire dal Brasile. Preghiamo anche per P. Nazareno e P. Jason, della Comunità di Arcetri, anch’essi positivi.
A breve vi manderemo il testo della lettera scritta da P. Gabriele alla Provincia. Accompagniamo lui e gli altri padri malati con le nostre preghiere!
LA SPERANZA
E' UNA BAMBINA IRRIDUCIBILE
Da 'Il portico del mistero della seconda virtù'
di Charles Peguy
Jacqueline
(dal Padre Commissario)
Tutto ha un senso: un incontro, quel profumo come il cattivo odore, il dolore, il lutto e la festa, la luce e i suoi colori come l’oscurità più fitta. Arriva un momento ... (segue)
IL PADRE COMMISSARIO IN VISITA ALLA MISSIONE DEL BRASILE
Diario di bordo
Carissimi fratelli e sorelle, con questa lettera plenaria n. 11 vi scrivo degli ultimi giorni della mia permanenza qui in terra di missione. In realtà si tratta come ben sapete della missione antica che ha generato tanto bene intorno a sé durante gli ultimi cinquant’anni. Ma in questo momento stiamo vivendo gli ultimi momenti che riguardano direttamente la nostra presenza, poiché non abbiamo la possibilità di rinforzarla con nuovi religiosi. Tuttavia l’opera della creche è ben organizzata e possiede tutte le caratteristiche affinché perduri nel tempo, rilevata dagli stessi brasiliani, laici e possibilmente religiosi.
L’asilo ancora oggi conta circa 100 bambini con età compresa tra i tre e i cinque anni, ai quali viene offerta un’ educazione prescolare con un taglio chiaramente religioso, ma arricchito di tanti elementi educativi che faciliteranno l’inserimento scolastico nelle tappe successive. La scuola è stata e sarà totalmente gratuita per ... segueP. GABRIELE MORRA IN BRASILE !
Esercizi Spirituali dei Padri
della Provincia dell’Italia Centrale e Lombarda
Monte Compatri 18-22 Ottobre 2016
Noi ministri della Nuova Alleanza “un tesoro in vasi di creta”
Quest’anno abbiamo avuto la gioia di vivere almeno 4 giorni interi di Esercizi Spirituali nella meravigliosa cornice del nostro convento di Montecompatri, insieme a 7 confratelli della Provincia di Milano, compreso il loro Provinciale, P. Attilio Viganò.
I primi tre giorni, strettamente dedicati agli esercizi fatti in ascolto e silenzio, il padre Valery Bitar, libanese, professore al Teresianum e formatore al Collegio S.Giovanni della Croce, ci ha accompagnato alla riflessione personale sul tema del ministero attraverso le sollecitazioni dell’apostolo Paolo contenute nella seconda lettera alla comunità di Corinto, ma al contempo spaziando nell’Antico e Nuovo Testamento. L’ultimo giorno invece l’abbiamo dedicato alla conoscenza reciproca, fraterna, consacrando l’intera mattina del venerdì all’ascolto delle testimonianze personali. Doveva essere una presentazione, curata a partire dalle schede loro consegnate; ma
questo momento si è trasformato in una vera condivisione fraterna, fatta di realismo, buonumore, sensibilità, fragilità e grandi speranze per il futuro.
Al termine della settimana, il sabato mattina, mentre alcuni hanno fatto ritorno ai loro conventi, i rimanenti confratelli si sono recati a Roma per la celebrazione del Giubileo, precisamente nella Basilica di Santa Maria Maggiore, itinerando da S. Maria della Vittoria fino alla grande basilica romana. Al ritorno ci attendeva un pranzo finale, abbondante e saporito, col quale ci siamo congedati.
Un momento di grazia particolare… lo abbiamo sperimentato con certezza! E la presenza di ciascuno, con la sua vita e esperienza, ha contribuito a renderlo molto fraterno e, direi, familiare.
Un abbraccio a tutti voi, con la speranza che possiate usufruire presto dei files audio delle meditazioni.
fra Gabriele
primo intervento
secondo intervento
terzo intervento
quarto intervento
quinto intervento
sesto intervento