DALL’OCDS DELLA SARDEGNA, 05 apr 2025

 

Oggi (5 aprile 2025) a Pula, si sono riunite  tutte le Comunità OCDS della Sardegna: Pula, Cagliari, Nuoro, Bosa e Quartu.  Predicatore: P.  Gabriele Biccai,  ( LA SPERANZA NON DELUDE Rm 5,5).

Siamo chiamati a essere da "Pellegrini di speranza , a Testimoni di speranza".

La speranza ci accompagna sempre lungo il cammino della vita, in modo particolare noi Carmelitani.

È stata una giornata veramente bella e intensa, la gioia di incontrarci, l'unione, la condivisione e soprattutto la comunione fraterna.

P. Gabriele ha celebrata la S. Messa e siccome la nostra Parrocchia S. Giovanni Battista è chiesa Giubilare, abbiamo potuto lucrare l'Indulgenza.

Con la gioia nel cuore

Un abbraccio da tutte le Comunità OCDS della Sardegna.  

 

Tonina DALL’OCDS DELLA SARDEGNA


05 apr 2025

 

Sabato 29 marzo 2025, presso il Convento di S. Torpè a Pisa, si è svolto il Ritiro di Quaresima zonale  con la partecipazione delle Comunità OCDS toscane di Capannori, Campi Bisenzio e Pisa. Relatore: P. Stefano Aranha, OCD.

Il tema del ritiro è stato: “La speranza non delude”.

Padre Stefano ha parlato della differenza tra speranza e desiderio, partendo da san Tommaso d'Aquino e toccando anche i santi carmelitani e sottolineando quanto la Speranza sia stettamente legata alla Fede e alla Carità e non ne sia la "sorella minore", ma, seppur piccina, porti al traino le altre due virtù, perché è coraggio, persistenza nella difficoltà e proviene totalmente da Dio, non da una creatura.


Montecompatri  05 apr 2025

 

Sabato 25 aprile, presso il Centro Spirituale “Casa S. Silvestro” a Monte Compatri (Roma), si è svolto il ritiro di Quaresima zonale a cui hanno partecipato cinque Comunità OCDS del territorio Lazio-Umbria: Anzio, Ceprano, Monte Compatri, Roma S. Teresa e Terni. Il tema,  "La Quaresima,  tempo di Riconciliazione e di Penitenza",  è stato sviluppato da p. Joseph Heimpel attraverso due meditazioni: la prima, dal tema "La nostalgia di riconciliazione in un mondo frantumato", e la seconda su "Le fonti della riconciliazione", riprendendo temi trattati nell’esortazione apostolica “Reconcilatio et Paenitentia” di papa Giovanni Paolo II, del 1984. Dopo il pranzo e il tempo  dedicato alle confessioni, l’incontro si è concluso con la recita dei Vespri e la S. Messa.

 Il testo della meditazione in formato pdf

 


RITIRO DI QUARESIMA ZONALE OCDS TOSCANA:

Si è svolto sabato 9 marzo 2024, presso l’Oasi del Sacro Cuore di Calci (PI), il RITIRO DI QUARESIMA ZONALE OCDS Toscana con la partecipazione delle Comunità OCDS di Pisa, Capannori e Campi Bisenzio.

Tema: “La vocazione carmelitana come vocazione profetica”.    

Predicatore: P. Stefano Aranha, OCD. 


STABAT, come Maria accanto ai crocifissi del mondo

Ritiro online del 13 marzo 2021

 

 

Ritiro di Quaresima 2021 live streaming con il Coordinamento Nazionale OCDS - Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi.

 


 

Il prossimo 6 marzo 2021, il Coordinamento Nazionale OCDS ha organizzato un Ritiro di Quaresima online in preparazione alla S. Pasqua, con relatore P. Andrea L’Afflitto.

 

Il ritiro potrà essere seguito in diretta sulla

 

pagina Facebook ed

 

il Canale YouTube OCDS Nazionale

 

 


 

RITIRO DI QUARESIMA dell'OCDS

MONTE COMPATRI, 11 marzo 2017

 

Relatore: P. Emilio Martínez, ocd


OCDS Firenze, GIORNATA DI RITIRO delle PALME

 

Arcetri, 20 Marzo 2016

 

È prorio il caso di dire che la fraternità OCDS di Firenze ha vissuto in perfetta letizia questo ritiro delle Palme. Com’è bello che i fratelli stiano insieme…e veramente questo è ciò che gli stessi membri della comunità hanno sperimentato in questa bellissima giornata resa possibile anche dalla rinomata e cordiale accoglienza dei padri Carmelitani del Convento di Arcetri. Il nostro assistente P. Joseph Heimpel ha approfondito l’ art. delle Costituzioni OCDS § 4: Maria modello di ascolto e di contemplazione, di preghiera e di servizio. Una bella ed edificante condivisione ha concluso il ritiro svoltosi in attesa della Settimana Santa. 

Download
Costituzioni ocds § 4
Ritiro ocds Domenica Palme 20_03_16.odt
Open Office Writer 875.8 KB

OCDS Fano, GIORNATA DI RITIRO dalle Monache 

FANO, 16 Marzo 2016

 


Ritiro di Quaresima delle Fraternità OCDS del Territorio Romano

 

Centro Spirituale "Casa S. Silvestro" in Monte Compatri, 12 marzo 2016

 

Relatore: P. Roberto Fornara, ocd

 

È stato veramente un momento di gioia e condivisione fraterna il Ritiro di Quaresima che si è svolto sabato 12 marzo 2016, presso il nostro Centro Spirituale di Monte Compatri "Casa S. Silvestro", con la numerosa partecipazione non solo dei membri delle Fraternità del Territorio Romano, ma anche di diversi simpatizzanti e degli Amici del Carmelo. Oltre al Relatore, P. Roberto Fornara, ocd, sono intervenuti anche il Delegato Provinciale OCDS, P. Arnaldo Pigna, l'Assistente Spirituale, P. Orlando Pietrobono e l'Assistente della Fraternità di Ceprano, P. Mario Ottaviani.

P. Roberto Fornara, ocd, ha offerto ai partecipanti importanti spunti di riflessione e approfondimento sulla partecipazione dei credenti, nel tempo quaresimale e pasquale, al mistero della Passione, morte e Resurrezione di Gesù, non solo in senso liturgico, ma attraverso un particolare punto di vista spirituale, quello della Parola di Dio, mostrando come gli stessi santi carmelitani, vivendo un cammino di Lectio Divina, di ascolto e assimilazione della Parola, siano giunti alla conversione, alla santificazione e al progresso nella vita spirituale. Ha dunque evidenziato la centralità della Parola di Dio nel Mistero Pasquale e come si caratterizzi e ci aiuti a percorrere il cammino quaresimale. 

Per l'approfondimento e l'ascolto della conferenza, rimandiamo di seguito al file mp3.

Download
Nota della Presidente Provinciale OCDS per il Territorio Romano Angela Parisi
Ritiro_Quaresima_2016_-.pdf
Documento Adobe Acrobat 164.1 KB

IL RITIRO È APERTO ANCHE AI SIMPATIZZANTI