OCDS: DALL’EREMO DI MONTEVIRGINIO
8 apr 2024
Ieri, domenica 7 aprile, nel corso della celebrazione presieduta da P. Arnaldo Pigna, per la festa della Divina Misericordia, la sorella Paola Carrabba è stata ammessa al Carmelo Secolare nella Comunità OCDS "Presentazione della Beata Vergine Maria" dell'Eremo di Monte Virginio. Tutto si è svolto in un clima di preghiera e partecipazione.
Ringraziamo il Signore e la Vergine Maria per questa giornata di grazia e di gioia per tutti.
Vita e preghiera – Il Sacrificio eucaristico
Eremo Montevirginio 11 febb 2023
L’Eucaristia: sacrificio di Cristo e della Chiesa
Ritiro con P. Arnaldo Pigna
11 dic 2022
DAL NOSTRO EREMO DI MONTEVIRGINIO
Si è svolto sabato 10 dicembre un RITIRO SPIRITUALE PER L'AVVENTO guidato da P. Arnaldo Pigna, ocd, dal tema: “In attesa della Tua venuta”
12 nov 2022
Ritiro a Montevirginio:
Preghiera e vita.
Relatore:
p. Arnaldo Pigna
COMUNITA’ OCDS DI MONTEVIRGINIO
SOLENNITÀ DI
S. TERESA DI GESÙ
S. Eremo di Montevirginio
PROMESSE TEMPORANEE NELL'OCDS
14 settembre 2019. Una festa importante: l’Esaltazione della S. Croce. Le Promesse Temporanee emesse oggi da Alessandra Ciarpaglini e Anna Lucia Clarioni nella Comunità OCDS di Montevirginio hanno trovato innesto profondo e supporto nella contemplazione della S. Croce. La lettura tratta dal Libro del Profeta Ezechiele 36, 24-30, il salmo 23 e il brano del Vangelo di Giovanni 17, 3-11, 24-26 hanno avuto un’eco particolarmente ampia nell’esposizione appassionata di p. Arnaldo Pigna. Tutto ci ha ricondotto al Mistero Altissimo della salvezza mediante la Croce. Auguriamo a queste due carissime consorelle un cammino personale e comunitario fedele alla promessa fatta, nell’amore del Cristo risorto e sotto la protezione della B.V. Maria, Madre e Regina del Carmelo.
Vittoria Morgante - Presidente -
Erezione Canonica della nuova Comunità OCDS di Montevirginio
Montevirginio, 01- 07- 2018
Domenica 1 luglio 2018 è avvenuta l’Erezione Canonica della nuova Comunità OCDS di Montevirginio. La celebrazione ha avuto luogo nella chiesa del Sacro Eremo di Montevirginio OCD (Canale Monterano, Rm, provincia di S. Giuseppe, Centoitalia ) intitolata alla “Presentazione della Beata Vergine Maria”, titolo scelto anche come nome della nostra Comunità appena nata. Tra l’altro è bello notare come ciò sia accaduto proprio durante il 350° anniversario della fondazione dell’Eremo. La cerimonia dell’Erezione canonica si è svolta durante la celebrazione della s.Messa della domenica, alle ore 10,30, presieduta da p.Arnaldo Pigna ocd, che ci ha sostenuto e seguito per diversi anni nel cammino di formazione, dandoci un alto contributo di profondo spessore spirituale, incentrato principalmente alla sequela di Cristo, grazie anche all’inserimento dei formandi, per un certo periodo, nella Comunità OCDS “s.Teresa” di Caprarola (VT) alla quale siamo riconoscenti per averci accolto nel ruolo di Casa Madre, e per averci fatto fare i primi passi nella spiritualità carmelitana. Nella sua omelia, p.Arnaldo ha sottolineato il valore fondamentale e imprescindibile per ogni cristiano, che è dato al dono della FEDE, come suggerito dal brano del Vangelo di Mc 5, 21-43.
Ha quindi ribadito il grande significato, ruolo, posizione e carisma dell’Ordine Secolare in seno all’Ordine Carmelitano del quale è parte costitutiva, leggendo gli articoli degli atti legislativi OCDS (erezione di una nuova Comunità, art. 1-2-3-37-40) che danno carattere giuridico alla Comunità. Quindi un fatto di importanza rilevante. La cerimonia si è conclusa con la promulgazione del documento di Erezione Canonica firmato dal p.Generale S. Cannistrà ocd e p. Delegato Generale A.F.Debastiani ocd. Un particolare ringraziamento va a p.Michele Masella, priore dell’Eremo, per la sua continua presenza e il suo accompagnamento nel nostro cammino e a tutti coloro che hanno pregato per noi e con noi per la realizzazione di questo avvenimento. Il canto “Flos Carmeli”per ringraziare Maria, che è Madre e Regina del Carmelo, ha concluso gli eventi della mattina. Siamo stati poi, ospiti festeggiati dai Padri dell’Eremo con un ottimo pranzo.
La Comunità “Presentazione della Beata Vergine Maria” di Montevirginio.