Coordinamento Interprovinciale Italia

Nominativi 


DALLA PAGINA FACEBOOK DELL’ OCDS D’ITALIA

 

Sabato e domenica 16 e 17 novembre, presso il Centro Spirituale carmelitano “Casa S. Silvestro” a Monte Compatri (Roma), si è riunito al completo il Coordinamento Nazionale OCDS d’Italia, insieme all’Assistente Nazionale, P. Aldo Formentin.

Due giornate intense e proficue, vissute in un clima di familiare e serena condivisione, che hanno offerto ai Presidenti delle Province Italiane tanti interessanti spunti, soprattutto sul tema della formazione.


DALLA PAGINA FACEBOOK DELL’OCDS D’ITALIA

 

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024, presso il Centro Spirituale Carmelitano “Casa S. Silvestro” di Monte Compatri (Roma), si è svolto l’incontro in presenza del Coordinamento Interprovinciale d’Italia.

 

Erano presenti: Linda Levi, Presidente Nazionale; Carla Tenuta, Presidente OCDS della Provincia Veneta; Rosa Pellegrino, Presidente dell’OCDS Lombardo; Laura Isotton, Presidente OCDS della Provincia dell’Italia Centrale; Francesca Napolitano, Presidente OCDS della Provincia Napoletana; Maria Cottone, Presidente dell’OCDS del Commissariato di Sicilia. Era collegato online: Tiziano Toso, Presidente dell’OCDS della Provincia Ligure, il quale non ha potuto partecipare in presenza a causa di un disservizio dei mezzi di trasporto.  Era inoltre presente l’Assistente Nazionale, P. Aldo Formentin, OCD, che il 21 aprile prossimo festeggerà il 50o di sacerdozio


DALLA PAGINA FACEBOOK DI OCDS D’ITALIA

 

INCONTRO DEL COORDINAMENTO INTERPROVINCIALE OCDS D’ITALIA

(Monte Compatri - Roma, 28-19 novembre 2023)

 

Si è  concluso oggi, 19 novembre, a Monte Compatri, presso il Centro Spirituale Carmelitano “Casa S. Silvestro”, l’incontro del Coordinamento Interprovinciale OCDS d’Italia, con la partecipazione dei Presidenti Provinciali neoeletti e di quelli uscenti.

Presenti all’incontro, oltre alla Presidente Nazionale uscente, Teodolinda Levi e al riconfermato Assistente Nazionale, P. Aldo Formentin: Rosa Maria Pellegrino (Presidente della Provincia Lombarda), Tiziano Toso (Presidente della Provincia Ligure), Carla Tenuta (Presidente della Provincia Veneta), Laura Isotton (Presidente della Provincia dell’Italia Centrale), Francesca Napolitano (Presidente della Semi Provincia Napoletana), Maria Cottone (Presidente del Commissariato di Sicilia), Angelo Berna (Presidente uscente della Provincia Lombarda), Caterina Zerbin  (Presidente uscente della Provincia Ligure), Delizia Amaradio  (Presidente uscente del Commissariato di Sicilia).

 

Nel pomeriggio di ieri, sabato 18 novembre, il Coordinamento ha eletto la Presidente Nazionale, riconfermando per il secondo mandato Teodolinda Levi, della Provincia Veneta. Il Coordinamento ha inoltre affidato l’incarico di Segreteria a Rosa Maria Pellegrino e quello di Tesoriera a Francesca Napolitano.

Nella serata di ieri, il Coordinamento ha inoltre ricevuto la visita del Delegato Generale OCDS, P. Ramiro Casale, che ha  concelebrato  la S. Messa con P. Aldo.

Le due giornate di lavoro si sono svolte in un clima di fraternità e di grande sintonia, nella programmazione delle attività e iniziative da proporre a livello nazionale, per il triennio 2023-2026.

 

Guarda questo post su Facebook

 


Un saluto riconoscente a

p. Alzinir e un benvenuto a

p. Ramiro tratto da ocdsditalia


IL NUOVO COORDINAMENTO INTERPROVINCIALE 

 

Eletto il nuovo Coordinamento Interprovinciale OCDS d'Italia!

Lo scorso 2 ottobre 2021 si è riunito il Coordinamento Interprovinciale d’Italia presso la “Casa San Silvestro” a Monte Compatri - Roma, per eleggere i nuovi Presidente, il Segretario e il Tesoriere. Risultano eletti:

Presidente: Teodolinda Levi (Provincia Veneta)

Segretario: Carla Tenuta (Presidente Provincia Veneta)

Tesoriere: Alessio Rosciano (Provincia Ligure)

Il nuovo Coordinamento è composto inoltre da

Padre Assistente Nazionale: Padre Aldo Formentin,

Angelo Berna (Presidente Provincia Lombarda),

Caterina Zerbin (Presidente Provincia Ligure),

Laura Isotton (Presidente Provincia Centro Italia),

Costanza Pertone (provincia Napoletana) e

Delizia Amaradio (Commissariato di Sicilia).

L’OCDS d’Italia desidera inoltre ringraziare sentitamente la nostra cara Presidente uscente, Rosa Pellegrino, per l’impegno con cui si è dedicata all’OCDS Nazionale, per le iniziative che ha portato avanti con determinazione e competenza in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. E con lei esprime la propria riconoscenza a Cecilia (Presidente uscente della Prov. Centro Italia), a Rossana (Presidente uscente della Provincia Napoletana) a Lucia (Presidente uscente del Commissariato di Sicilia).

 

La lettera integrale di saluto


Dal Coordinamento Nazionale dell’OCDS, un invito a tutto il Carmelo Secolare d’Italia, ma anche a tutti i nostri Amici:

 

Carissimi confratelli e consorelle secolari dell’OCDS d’Italia,

il Santo Padre Papa Francesco ha indetto, per tutto il mese di maggio, una maratona di preghiera, promossa dal Pontificio Consiglio per la Nuova dal tema: “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio”, per invocare la fine della pandemia.

Ogni giorno del mese di maggio, il Rosario verrà guidato da un Santuario diverso, tra quelli più rappresentativi in tutto il mondo, ma coinvolgerà tutti i santuari, affinché si facciano promotori, presso i fedeli, della recita del S. Rosario.

 

È in spirito di comunione con tutta la Chiesa e con il Santo Padre che il Coordinamento Nazionale dell’OCDS d’Italia invita, dunque, tutti i secolari e le Comunità ad aderire a questa importante iniziativa e divenirne animatori e promotori. Proprio in questo tempo, in cui la pandemia impedisce fisicamente di incontrarsi, nasce ancor più prepotente in noi la necessità di alimentare e accrescere i vincoli di comunione fraterna, mediante la preghiera condivisa con tutta la Chiesa.



IL COORDINAMENTO LAVORA PER LA FORMAZIONE

 

Articolo tratto da OCDS ITALIA

Nei giorni 16,17 e 18 marzo scorsi si è riunito a Sassone (Roma) il Coordinamento Interprovinciale d’Italia con il Delegato Generale P. Alzinir Francisco Debastiani, il P. Assistente Nazionale, P. Aldo Formentin, i Responsabili della Formazione delle Provincie d’Italia e due Consiglieri Provinciali del Centro Italia. All’ordine del giorno c’era soprattutto l’elaborazione di una bozza di iter formativo comune per tutto l’Ocds italiano … segue


IL NUOVO COORDINAMENTO OCDS INTERPROVINCIALE

 

Articolo tratto da OCDS ITALIA

Carissimi fratelli e sorelle dell’OCDS d’Italia,

                    il Coordinamento l’11/11/17 a Sassone mi ha eletta come Presidente.

Ho accolto l’incarico con timore ma con fiducia perché so di contare sulla vostra comprensione, consapevole di succedere alla carissima Brigida Silvana De Grandi alla quale va tutta la mia ammirazione e gratitudine. Con lei ringrazio i Consiglieri uscenti Angela Parisi e Salvatore Di Mare. A tutti auguri di buon lavori.

Ci proteggano tutti i Santi del nostro Ordine.

Rosa Maria Pellegrino

 

Bergamo 14/11/2017


INCONTRO del COORDINAMENTO INTERPROVINCIALE OCDS

 

Roma, 16-17 aprile 2016

 

In questo fine settimana, 16 e 17 aprile 2016, il Coordinamento Interprovinciale d'Italia si è incontrato a Roma, presso l'Istituto Maria Santissima Bambina, per programmare il prossimo Convegno Nazionale OCDS, che avrà luogo a Sassone dal 7 al 10 luglio 2016, dal tema: Comunità OCDS e Famiglia. I nostri confratelli e consorelle del Coordinamento hanno inoltre avuto la gioia di poter partecipare all'Angelus del S. Padre Papa Francesco. 

A tutti loro va il nostro "grazie" per il lavoro svolto con tanta dedizione a servizio dell'OCDS!

 

 


Coordinamento Interprovinciale OCDS d'Italia

 

Sassone - Roma, 22-23 Novembre 2014

Nei giorni 22-23 novembre si è riunito il nuovo Coordinamento Interprovinciale Ocds, presso l’Istituto Madonna del Carmine dei Carmelitani Calzati di Sassone a Roma, dopo il rinnovo dei rispettivi Consigli Provinciali.

Come Presidente del coordinamento Interprovinciale è stata riconfermata Brigida Silvana De Grandi, come segretaria Rosa Maria Pellegrino e Tesoriere Alessio Rosciano.

Le votazioni si sono svolte alla Presenza del Delegato Generale Ocds P.Alzinir Francisco De Bastiani e dell’assistente nazionale P. Aldo Formentin.

Tanti sono stati i punti discussi e condivisi, secondo quanto prefissato dall’ ordine del giorno. Il tutto si è svolto in un clima di serenità e di comunione fraterna, è stato anche stabilito il nuovo appuntamento per il mese di marzo 2015.    

 


Download
28/12/2014 Consiglio Provinciale Interterritoriale documento nr. 1
PRIMO INCONTRO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB