PRESIDENTE
|
Laura Isotton (Monte Compatri - RM) @ |
CONSIGLIERI |
Vicaria: Cecilia Manuelli
Consigliera Referente per la Sardegna: Antonia Lai
Consigliere Coadiutore per la Sardegna: Gianfranco Piras
Segretaria: Lucia De Donno
Responsabile Provinciale della Formazione: Maria Lupi
Promotrice vocazionale e missionaria: Vittoria Morgante
Tesoriere: Gianfranco Piras
|
16 lug 2024
GLI AUGURI DEL CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS DELL’ITALIA CENTRALE
Il Consiglio Provinciale OCDS della Provincia di S. Giuseppe Italia Centrale, augura a tutti una buona Solennità della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo.
Maria Santissima, nostra Sorella e Madre, stenda su tutti noi il Manto della Sua protezione e, con il Suo esempio e la Sua guida, ci conduca a Gesù.
Per il Consiglio Provinciale,
Laura Isotton
Presidente Provinciale OCDS
14 marzo 2024
Cari fratelli e sorelle dell’OCDS,
siamo appena stati informati che Fr. Aloysius Denney, OCD (2 settembre 1948 – 14 marzo 2024), è appena deceduto. Fu il primo delegato generale dell'OCDS e lavorò instancabilmente in questo ministero che l'Ordine dei Carmelitani Scalzi gli affidò. Fr. Aloysius una volta scrisse: “Essere carmelitano non è un privilegio, ma una responsabilità. La responsabilità è servire il Signore, che si realizza prestando attenzione ai bisogni dei nostri fratelli e sorelle nella Chiesa e nel mondo, servendo le nostre famiglie e le nostre comunità”.
Maggiori informazioni saranno pubblicate in seguito. Volevo solo informarvi affinché possiamo essere uniti nella preghiera per il riposo eterno di un uomo che ha fatto tanto per l'OCDS. Grazie Fr. Aloysius per il tuo amore e il tuo esempio. Riposa in pace! Fraternamente,
Fr. Ramiro Casale, OCD
Lettera nr. 4 del 08/09/2024
alle Comunità OCDS
CALENDARIO ANNO SOCIALE
2024 -2025
Testi Esercizi Spirituali 2024
Venerdì Santo, 7 Apr 2023
Cari Fratelli e Sorelle nel Carmelo, cari Amici tutti, avevamo pensato di darvi i nostri auguri in modo diverso. Poi, stamane, la notizia improvvisa della partenza per il Cielo del nostro amato veterano P. Gabriele Lanna (102 anni), che ho avuto la gioia e la grazia di conoscere e frequentare per molti anni qui al convento di S. Silvestro .....
16 lug 2022
Risplenda nei nostri cuori e nelle nostre vite l’icona vivente di Colei che ci è Sorella e Madre, indicandoci la via semplice e umile dell’ascolto e della disponibilità ai disegni di Dio nel qui e ora, dell’attenzione e del servizio al prossimo, dell’accoglienza.
Attraverso Lei e in Lei, gustiamo la gioia di essere Unità, Comunità, nell’amore all’Unico Centro, che è nostro Signore Gesù.
A nome di tutto il Consiglio Provinciale OCDS della Provincia di S. Giuseppe Italia Centrale, l’augurio di una buona Solennità della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo.
Laura
Giovedì 30 giugno 2022, con il conforto dei due Consigli Provinciali del TOC d’Italia (Ordine Carmelitano) e dell’OCDS dell’Italia Centrale (Ordine dei Carmelitani Scalzi), rappresentati rispettivamente dal Segretario Provinciale e dalla Presidente Provinciale, e la presenza di membri della Fraternita del TOC di Palestrina e dell’OCDS di Monte Compatri, ha avuto luogo presso la parrocchia di Nostra Signora di Lourdes di Labico (Roma) un
S. MESSA DEL PAPA PER I 400 ANNI DELLA CANONIZZAZIONE DI S. TERESA D’AVILA
Carissimi fratelli e sorelle dell’OCDS dell’Italia Centrale,
il nostro Consiglio Provinciale OCDS desidera comunicare a tutti voi che, sabato 12 marzo 2022, alle ore 17.00, presso la chiesa del Gesù a Roma, il Santo Padre Papa Francesco presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica per i 400 anni della canonizzazione di S.Teresa d’Avila, S.Ignazio di Loyola, S.Francesco Saverio, S.Filippo Neri e S.Isidoro l’Agricoltore.
Oltre al nostro P. Generale e ai membri della Casa Generalizia, sarà presente, in rappresentanza di tutto l’OCDS, il nostro Coordinamento Interprovinciale, a cui si uniranno anche i membri del Coordinamento dello scorso mandato.
La celebrazione potrà essere seguita in diretta streaming su ignatius500.global/live.
Vi invitiamo a unirvi a noi e a tutta la nostra Famiglia Carmelitana in questo momento di ringraziamento e gioia.
Vi abbraccio fraternamente tutti.
Laura
“SI ALZI FORTE IL GRIDO DELLA PACE”
L’OCDS d’Italia si incontra in live streaming per pregare insieme per la pace in Ucraina e nel mondo.
Unisciti a noi, stasera 30 marzo alle ore 21:00 sui nostri canali Facebook e YouTube
Non mancare!
Carissimi Amici, buonasera da Carmelitani Staff!
Si sono conclusi oggi ad Ariccia (Rm) i lavori del Congresso Elettivo dell’OCDS della Provincia dell’Italia Centrale, in cui è stato eletto il nuovo Consiglio Provinciale:
21 Dicembre 2020
Carissimi fratelli e sorelle nel Carmelo,
oggi il nostro Consiglio Provinciale OCDS con tutta la nostra Provincia dell'Italia Centrale si stringe attorno a Cecilia, Giacomo e Chiara.
Stamane, il Signore ha richiamato a sé il caro Francesco. Ma, noi sappiamo per certo che solo un sottile velo ci separa da coloro che amiamo e che ci amano, perciò guardiamo con fiducia di figli alla Festa che il Padre ha preparato per noi, quando ci ritroveremo in un Cielo che non conosce tramonto.
A nome di tutto il Carmelo Secolare della Provincia, il Consiglio Provinciale OCDS dell’Italia Centrale
11 giugno 2018
Carissimi,
sono passati poco meno di otto mesi dall'adozione del nuovo Statuto Provinciale OCDS e dalle Comunità ci sono già giunte segnalazioni di variazioni da apportare ad alcuni articoli non troppo chiari. Parlandone con P. Alzinir nei giorni scorsi, lui stesso ci ha suggerito di presentare al Definitorio una richiesta per modificare ciò che ci sembrava opportuno, in modo che questi cambiamenti potessero rientrare nell' "experimentum" di questo triennio.
Il Definitorio, riunito in questi giorni a Roma, ha approvato la nostra richiesta e questo documento in allegato ne è la risposta. Vi preghiamo quindi di aggiornare gli Statuti che già abbiamo
INSERENDO LA NUOVA STESURA DEGLI ARTICOLI RIPORTATI NEL DOCUMENTO e di conseguenza di considerare decaduta la vecchia dicitura degli stessi articoli.
Per qualsiasi chiarimento restiamo a disposizione. Un carissimo fraterno saluto a tutti in unione di preghiera
La Presidente e il Consiglio Provinciale OCDS
ORDINE SECOLARE CARMELITANO TERESIANO - PROVINCIA ITALIA CENTRALE
Carissimi,
come avete appreso dalla Lettera n. 1 del Consiglio Provinciale, del 18 dicembre u.s., l'OCDS italiano quest'anno dedicherà un'attenzione particolare alla Formazione, provvidenziale occasione per la nostra Provincia impegnata nella stesura di un Programma di Formazione unico per i due ex territori.Per impostare il lavoro partendo dalle esigenze reali delle nostre Comunità, abbiamo pensato di porvi poche domande che ci diano qualche indicazione utile sulla modalità con cui viene attuata la Formazione iniziale. Si tratta di condividere una parte preziosa della vita delle nostre Comunità; pensiamo infatti che la riflessione comune su come trasmettiamo l'esperienza del nostro vivere il Carmelo ci possa aiutare ad approfondire sempre di più la nostra vocazione Secolare ... segue
QUANDO AD ACCOGLIERTI è LA CASA GENERALIZIA …
21 Febbraio 2018
Al termine della visita pastorale nella nostra Provincia, il Consiglio Provinciale OCDS ha incontrato oggi il Vicario Generale, P. Agustì Borrell. L'incontro, che si è svolto alla Casa Generalizia e al quale ha partecipato anche il Delegato Generale OCDS, P. Alzinir Debastiani, è stato non solo proficuo ma veramente fraterno e affettuoso. Il colloquio è durante un paio di ore: un dialogo fitto e sincero nel quale il Vicario ha inquadrato con molta acutezza e precisione le situazioni che ha trovato. In sintesi ha detto che la sua impressione generale sull' OCDS è positiva, trova che le nostre comunità, tolte le difficoltà oggettive di invecchiamento e assottigliamento trovate in alcune, sono vivaci, consapevoli della necessità del rinnovamento e della presenza attiva del Consiglio Provinciale OCDS. Inoltre ha ribadito l'importanza di continuare a lavorare sulla formazione, responsabilizzando i Consigli locali e approntando strumenti adeguati. Ha raccomandato inoltre di incrementare la collaborazione fraterna con i Padri e di approfondire il rapporto con le nostre Monache, aiutando a creare occasioni di incontro e comunione. Dopo aver affrontato situazioni specifiche l'incontro è terminato, con la graditissima presenza del nostro Generale, P. Saverio, con un gioioso e piacevole pranzo insieme che una volta di più ha sottolineato la sintonia e l'affetto profondo che ci unisce ai nostri Superiori.
ORDINE SECOLARE CARMELITANO TERESIANO - PROVINCIA ITALIA CENTRALE
Carissimi,
siamo molto contenti di accogliere il suggerimento di qualcuno di voi di proporre un'iniziativa di preghiera per rispondere all'invito che Papa Francesco ha fatto all'Angelus di domenica 4 febbraio:
"Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo ... segue
CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS
LETTERA nr. 1 DEL 18 Dicembre 2017
Gli auguri DI natale dEL
CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS
PRIMO INCONTRO del CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS
ARCETRI 07-08 DICEMBRE 2017
CONGRESSO PROVINCIALE OCDS
Sassone 28-29 Ottobre 2017
IL NUOVO CONSIGLIO!
Da sinistra: Laura Isotton, P. Arnaldo Pigna, Graziella Fabrizi, la nuova Presidente Cecilia Manuelli, Gabriella Stilli, Luana Santoro, Michela Peddio, Paolo Boncristiano, Maria Antonia Podda, P. Agustì Borrell. Nella foto purtroppo manca una Consigliera: Maria Teresa Castaldi non presente al Congresso.
SOLENNITÀ DELLA MADONNA DEL CARMINE 2017
GLI AUGURI delle Presidenti e del Consiglio Inter-territoriale OCDS
________________________________________
GLI AUGURI OCDS PER LA S. PASQUA 2017 clicca per ingrandire/stampare
_________________________________________
OCDS: SUGGERIMENTI PER LA QUARESIMA 2017
12 Febbraio 2017
Carissimi
ci avviciniamo alla Santa Quaresima , e il Consiglio Provinciale vorrebbe suggerire alcune proposte per pregare insieme come Gesù ci ha consigliato
Perciò anche noi, dal giorno in cui abbiamo sentito questo, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che siate ripieni della conoscenza della sua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza spirituale (Col. 1:9)
_________________________________________
ATTIVITA' o.c.d.s. del 2017
Carissimi Confratelli e Consorelle,
il Consiglio Provinciale interterritoriale ha programmato le attività relative al corrente anno sociale. Nella speranza che possiate partecipare numerosi alla vita di Comunità vi elenchiamo di seguito le date concordate:
_____________________________
Ai Presidenti di Fraternità OCDS
Agli Assistenti Spirituali
p.c. Al Delegato Generale OCDS P. Alzinir
Al Provinciale OCD P. G. Morra
Al Delegato Prov. OCDS P. A. Pigna
O.C.D.S.
13 Ottobre 2015
Carissimi Confratelli e Consorelle,
dopo la pausa estiva riprendiamo con gioia ed entusiasmo le attività di servizio nelle nostre Fraternità.
Il 2015/2016 sarà un anno particolarmente importante per la Chiesa (Sinodo dei Vescovi e Anno Santo Straordinario della Misericordia) e per la famiglia carmelitana OCDS (Convegno Nazionale dal tema “Famiglia e Comunità”).
leggi il documento
_____________________________
“E voi, figliuole mie, ringraziate Iddio di essere le vere figlie di questa Signora [...]. Imitatela, considerate la grandezza e il vantaggio che abbiamo nell’avercela a Patrona, e come non siano stati sufficienti i miei peccati e la mia misera vita a scemare, neppur di poco, lo splendore del suo sacro Ordine.
(Teresa d’Avila – Castello interiore - 3M 1,3)
Auguri per una Santa Festa della Madonna del Carmine,
nostra Sorella e Patrona!
Angela e Cecilia e il Consiglio Interterritoriale OCDS
___________________________________________
PRIMO INCONTRO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS INTERTERRITORIALE
ARCETRI 27-28 DICEMBRE 2014
In data 27 e 28 dicembre 2014, presso la Casa di Orazione S. Matteo dei PP. Carmelitani Scalzi ad Arcetri, si è svolto il primo incontro interterritoriale dei due nuovi Consigli Provinciali OCDS, durante il quale sono state prese diverse decisioni, tra le quali le seguenti:
leggi il documento
Visualizza/stampa articolo