DALLA POSTULAZIONE GENERALE E DALL’OCDS DELLA PROVINCIA DELL’ITALIA CENTRALE
Si è svolta ieri, domenica 7 maggio 2023, presso la Basilica di S. Teresa di Gesù a Corso d’Italia in Roma, la Celebrazione Eucaristica per i 130 anni della nascita dei Servi di Dio Lelia Cossidente e Ulisse Amendolagine, presieduta dal Postulatore Generale P. Marco Chiesa, OCD, e animata dalla nostra Comunità OCDS di S. Teresa di Gesù, di cui Ulisse fu membro nel secolo scorso, con la partecipazione della Presidente Provinciale dell’OCDS dell’Italia Centrale, Laura Isotton (anche Perito della Commissione Storica della Causa dei Servi di Dio), in rappresentanza del Carmelo Secolare della nostra Provincia, e di alcuni membri della Comunità secolare romana di Monte Compatri. Ha partecipato alla concelebrazione anche il P. Assistente della Comunità Secolare di S. Teresa, P. John Vazhakoottathil, OCD.
Alla celebrazione per l’anniversario della nascita dei Servi di Dio, genitori del nostro compianto e amato P. Raffaele, erano presenti alcuni familiari: Teresa Amendolagine, figlia di Lelia e Ulisse, con la loro nuora e il loro nipote.
La celebrazione, nel corso della quale ha avuto luogo anche il rinnovo delle Promesse e dei Voti dei Carmelitani Secolari presenti, ha rappresentato un momento non solo di profonda comunione, ma anche di riflessione sul senso della vocazione e missione dei laici nella famiglia carmelitana teresiana, di cui Ulisse e la consorte Lelia - la quale, pur non essendo carmelitana secolare, ha vissuto attivamente la vita di apostolato e preghiera della parrocchia carmelitana e sostenuto e accompagnato la vocazione carmelitana del marito e del figlio religioso - sono stati e ancora rappresentano un fulgido esempio.
Un ringraziamento particolare va a Maria Lupi e a tutta la Comunità Secolare di S. Teresa di Gesù per aver organizzato con tanta cura e dedizione questo importante momento comunitario.
Preghiera per i Servi di Dio Ulisse Amendolagine e Lelia Cossidente
O Dio, fonte e dispensatore dell'Amore,
che ami la Chiesa
e la vesti come sposa per il tuo Figlio,
ti affidiamo la Causa dei Servi di Dio Ulisse e Lelia, affinché, nella tua volontà,
possa giungere alla sua conclusione.
Guardando al loro esempio di coniugi, genitori e laici carmelitani, ti affidiamo tutte le nostre intenzioni e ti preghiamo per le nostre famiglie, perché siano segno del tuo Amore e, vivificate dallo Spirito Santo, possano darti gioiosa testimonianza e far crescere il tuo Regno.
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
NELLE FOTO: alcuni momenti della Celebrazione e la foto di gruppo dei membri delle Comunità secolari presenti, con il Postulatore Generale, il Padre Assistente, P. Giacomo Gubert, delle Edizioni OCD, e la figlia dei Servi di Dio, Teresa Amendolagine (davanti, al centro).
23 marzo festa del Carmelo Secolare!!!
Con la Bolla Cum Dudum, di Clemente VIII del 23 marzo 1594, fu autorizzato il Preposito Generale dell'OCD, perché "ricevesse all'abito dell'Ordine i fratelli laici o terziari." In altre parole, l'Ordine dei Carmelitani Scalzi fu autorizzato ad avere un Terzo Ordine Secolare di Carmelitani Scalzi. Più tardi, nel 1603, lo stesso Clemente VIII, con la bolla Romanun Pontificen del 20 agosto dello stesso anno, conferma quanto detto nel 1594. Per questo motivo il 23 marzo 1594 ci viene presentato come la data di nascita dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi Secolari. Buon anniversario, fratelli miei! Che la Santissima Trinità, nostra Madre, la Regina e Bellezza del Carmelo, Santa Teresa di Gesù, San Giovanni della Croce e tutti i santi e le sante del Carmelo Teresiano, secolari e religiosi, ci guidino e animino la nostra vocazione e il nostro carisma.
15 ago 2023 DALLA CASA GENERALIZIA
LETTERA ALL’ORDINE SECOLARE DEI CARMELITANI SCALZI VENT’ANNI DI GRAZIA
P. Miguel Márquez Calle OCD, Preposito Generale
16 giu 2023
MESSAGGIO ALL’OCDS DEL P. GENERALE, P. MIGUEL MÁRQUEZ CALLE, E DEL DELEGATO GENERALE DELL’OCDS, P. RAMIRO CASALE, PER I 20 ANNI DALL’APPROVAZIONE DELLE COSTITUZIONI OCDS
Cari fratelli e sorelle nel Carmelo Secolare,
Congratulazioni per questo ventesimo anniversario dell'approvazione delle vostre costituzioni (16 giugno 2003). Nelle vostre costituzioni, la Chiesa riconosce che la vocazione al Carmelo Secolare è un cammino di santità per i suoi membri. La famiglia OCDS continua a crescere in tutto il mondo. Attualmente è presente in 95 paesi e conta 29.000 membri. Il Signore continui a benedirvi nella vostra vocazione di amore e di servizio nella Chiesa e nel mondo.
Rimaniamo sempre uniti nella preghiera. Prendetevi cura di voi!
Fr. Ramiro Casale, OCD
GLI AUGURI PER LA SETTIMANA SANTA E LA S. PASQUA DEL DELEGATO GENERALE OCDS, P. RAMIRO CASALE
apr 2023
Cari fratelli e sorelle,
Oggi cominciamo la Settimana Santa, un tempo per ricordare e rivivere le grandi meraviglie che Dio ha fatto e continua a fare nella vita di tutti gli esseri umani. È un tempo in cui siamo invitati a riprendere il cammino che conduce a Dio. Questi giorni saranno di grande raccoglimento, preghiera e festa.
Approfittiamo degli insegnamenti della nostra santa madre Teresa di Gesù che ci insegna che possiamo pregare in ogni momento. Il suo modo di pregare può esserci di grande beneficio in questi giorni santi:
“Non vi chiedo già̀ di concentrarvi tutte su di Lui, formare alti e magnifici concetti ed applicare la mente a profonde e sublimi considerazioni. Vi chiedo solo che lo guardiate …
Se siete nella gioia potete contemplarlo risorto, e nel vederlo uscire al sepolcro, la vostra allegrezza abbonderà̀. Che bellezza! Che splendore! Quanta Maestà̀! Quanta gioia! Con quanta gloria abbandona il campo di battaglia su cui ha conquistato il regno senza fine che ora vuol dividere con voi, dandovi insieme se stesso! Sarà dunque gran cosa che rivolgiate qualche volta i vostri sguardi sopra Colui che vi riserva tanti beni?
Se invece siete afflitte o fra travagli, potete contemplarlo mentre si reca al giardino degli olivi. Come doveva essere triste la sua anima se Egli, che è la stessa potenza, giunse perfino a lamentarsi!... Consideratelo legato alla colonna, sommerso nello spasimo, con le carni a brandelli: e tutto per il grande amore che ci porta. Quanto patire! E ciò̀ nonostante, eccolo perseguitato dagli uni e sputacchiato dagli altri, rinnegato, abbandonato dagli amici, senza che alcuno lo difenda, intirizzito dal freddo e ridotto a tanta solitudine che ben potete avvicinarlo e consolarvi a vicenda. Oppure consideratelo con la croce sulle spalle, quando i carnefici non gli permettono nemmeno di respirare. Egli allora vi guarderà̀ con quei suoi occhi tanto belli, compassionevoli e pieni di lacrime; dimenticherà̀ i suoi dolori per consolare i vostri, purché́ voi lo guardiate e lo preghiate di consolarvi” (C 26, 3-5).
Accompagniamo Gesù in questi giorni e chiediamogli di permetterci di fare un incontro intimo e trasformante con Lui, affinché tutti possiamo essere testimoni del suo amore e della sua risurrezione nel mondo.
Rimaniamo uniti nella preghiera in questi giorni. Guardiamo Gesù e lasciamoci guardare da Lui. Vi auguro una buona e santa Pasqua e che il Signore risorto vi colmi della sua pace e della sua gioia.
Fraternamente,
Fr. Ramiro Casale, OCD
29 lug 2022
Dalla Casa Generalizia
Lettera del P. Generale MIGUEL MÁRQUEZ CALLE al Carmelo Secolare OCDS
Dal Delegato Generale OCDS
Cari fratelli e sorelle dell’OCDS,
che grande gioia è per me salutarvi e augurarvi una serena e buona Pasqua!
Il Signore risorto Gesù Cristo conceda a tutti voi la Sua pace e la
ALLA FINE DEL SESSENNIO IL P. GENERALE SCRIVE
ALL' ORDINE SECOLARE!
Ottobre 2014
FRA LORENZO DELLA RESURREZIONE
COMPIE 100 ANNI
FRA LORENZO DELLA RESURREZIONE (1614-1691)
Quarto centenario della sua nascita
Cari fratelli e sorelle,
in occasione del Capitolo Generale tenutosi ad Avila nel 2009, i frati chiesero che nell’anno 2014 e sulla soglia del quinto centenario della nascita della nostra Madre Teresa di Gesù, noi commemorassimo il quarto centenario della nascita di uno dei suoi figli spirituali, nato nel 1614. Un umile frate carmelitano non sacerdote, umile ma amatissimo da molti cristiani nel mondo intero e persino dai non-cristiani: fra Lorenzo della Resurrezione.