Dall’OCDS di Quartu S. Elena:

 

Buongiorno a tutti.

Oggi 16/09/2024  il gruppo in formazione di Quartu Sant'Elena, nella Parrocchia del S. Cuore, ha emesso la promessa definitiva, alla vigilia della festa di S. Alberto di Gerusalemme.

A presiedere la S.Messa c'era P.Gabriele Biccai, nostro Provinciale, P. Francesco assistente del gruppo,  Don Antonello parroco della chiesa del S. Cuore e altri sacerdoti, erano presenti le comunità OCDS della Sardegna.

Abbiamo pregato e gioito insieme.

 

Un augurio affinché lo Spirito Santo ci illumini, la Sua Parola ci guidi, presi per mano dalla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e S. Giuseppe nostro Patrono ci protegga.


13 set 2024

 

Annunciamo con gioia le PROMESSE DEFINITIVE di 10 sorelle del Gruppo in Formazione di Quartu S. Elena, che avranno luogo il 16 settembre prossimo, presso la PARROCCHIA del SACRO CUORE di QUARTU S. ELENA.

 

 

Alle care sorelle, porgiamo i più cari auguri di un cammino di santità nello spirito di S. Teresa e dei Santi carmelitani, con l’augurio di veder presto eretta la nuova Comunità secolare di Quartu.


21 gen 2024

OCDS: DA QUARTU SANT’ELENA (SARDEGNA)

 

Nella mattinata di ieri,  la sorella  Teresina Pusceddu,  del Gruppo  in formazione  di Quartu Sant'Elena, ha emesso la Promessa  Definitiva nel corso  della S. Messa  celebrata dall’Assistente, P. Francesco Bechini, OCD.

Oltre alle sorelle di Quartu, erano presenti alcuni membri  della Comunità di Pula (tra cui la Consigliera Provinciale Referente per la Sardegna, Tonina Lai) e alcuni membri della Comunità OCDS di S. Isidoro (Cagliari).

Tutto l’OCDS della Provincia si unisce alla gioia di Teresina e delle sorelle di Quartu, assicurando la propria preghiera per copiosi frutti di bene e di santità.


 

Ritiro di Pentecoste 2017 - Ammissioni e Promesse

COMUNITA' O.C.D.S.  “BEATA VERGINE MARIA STELLA MARIS” DI CAGLIARI 

03 Giugno 2017

 

Il 3 giugno 2017, si è svolto il ritiro di Pentecoste per la Comunità OCDS "Stella Maris" di Cagliari, guidato da p.Giorgio Sani ocd, presso il Monastero delle Carmelitane Scalze “Nazareth del Verbo Incarnato” (Quartu S.E. - Cagliari)

La catechesi del padre Assistente, dal tema "Lo Spirito di Verità vi guiderà alla Verità tutta intera (Edith Stein s'incontra con Teresa d'Avila)" conclude la tematica avviata. All'incontro, seguito dall'adorazione e la S.Messa nella chiesa del Monastero hanno preso parte i fratelli  e le sorelle della comunità OCDS di Cagliari, le monache carmelitane, la comunità OCDS in formazione di Quartu S'Elena e i simpatizzanti della spiritualità carmelitana.

 

Nel corso della S.Messa sono state effettuate le Promesse definitive di Carmela Schiavo, Roberto Meloni e Rita Varsi, le prime Promesse di Claudio Massa; è stato anche ammesso e rivestito con lo scapolare, Davide De Villa, che inizia così il suo cammino di formazione verso la prima Promessa.

 

___________________________________________

 

Comunità OCDS di Cagliari RITIRO DI AVVENTO 

 

5 dicembre 2015

 

Il 5 dicembre 2015 si è svolto il ritiro di Avvento per la Comunità OCDS "Stella Maris" di Cagliari, condotto da p. Giorgio Sani ocd,  presso le Carmelitane Scalze del Monastero “Nazareth del Verbo Incarnato” (Quartu S.E. - Cagliari), con le quali - ed altri simpatizzanti della spiritualità carmelitana, - si è condivisa la catechesi (nella piccola stanza del parlatorio), l'ora di Adorazione e la Santa Messa nella Chiesa del Monastero. La catechesi del padre Assistente, dal tema "La famiglia naturale di E. Stein (La madre di Edith)" prosegue  la tematica avviata per l'anno 2015/2016.


 

La MOSTRA ITINERANTE arriva al Monastero NAZARETH del VERBO INCARNATO

Flumini di Quartu S. Elena (CA),

17 - 19 Novembre

 

L’ Andariega continua il suo viaggio per la Sardegna! Salutata domenica 16 la Chiesa di San Saturnino, eccola arrivare al Monastero Nazareth del Verbo Incarnato (Flumini di Quartu) dove resterà dal 17 al 19 Novembre. Teresa, dopo aver affascinato Cagliari, raggiunge ora le sue figlie monache! Come potrebbe non sentirsi a casa?

 

Comunità Carmelitani Scalzi Cagliari

 

 

 

 

 


 

Iniziativa rivolta dalla Comunità OCDS di S. Isidoro (CA) a tutte le comunità OCDS della Provincia del Centro Italia S. Giuseppe

 

In seguito all'invito del nostro Santo Padre Francesco che chiede a tutti di pregare per la pace e per i nostri fratelli cristiani perseguitati a causa della fede, noi secolari carmelitani scalzi di S. Isidoro avvertiamo l'esigenza di unire i cuori anche con le altre realtà comunitarie dell' OCDS  della nostra Provincia del Centro Italia S. Giuseppe e proponiamo a chi può e desidera, di unirsi a noi in comunione spirituale di preghiera ogni giorno alle ore 15.00 per tutto il tempo di Quaresima, recitando la coroncina della Divina Misericordia.

 

Grazie di cuore.


 

CRESCE LA FAMIGLIA CARMELITANA DI CAGLIARI !

Pentecoste, 7 giugno 2014

Quartu S.Elena

Catechesi di P. Giorgio
Catechesi di P. Giorgio


Il ritiro di Pentecoste del 7 giugno 2014, presso le Monache di clausura del Monastero “Nazareth del Verbo Incarnato” (Quartu S.E. - Cagliari), condotto dal Rev. p.Giorgio Sani ocd, per la Comunità OCDS "Stella Maris" di Cagliari ha significato un importante momento di speciale effusione dello Spirito Santo per tutta la Comunità. La catechesi del padre Assistente, dal tema "Lo Spirito Santo in San Giovanni della Croce (L'autostima nella psicologia, nell'etica e nella mistica)", è stata coinvolgente e profondamente toccante. Dopo la catechesi, nella chiesa del Monastero c'è stata l'esposizione del SS.Sacramento con l'adorazione silenziosa, spezzata solo dai canti delle Monache carmelitane che ci ospitavano. Finita l'adorazione, è iniziata subito la S.Messa, durante la

Il rito delle Promesse
Il rito delle Promesse

 

quale sono state effettuate le Promesse definitive di Rosanna Ambrosio, Laura Concu, e le prime Promesse di Carmela Schiavo, Rita Varsi Meloni, Roberto Meloni. Con gioia è stato ammesso alla Comunità, ed è stato rivestito con lo scapolare, Claudio Massa, che inizia così il suo cammino di formazione verso la prima Promessa. Tutto si è svolto in una atmosfera di gioia orante e di serena fratellanza. La famiglia carmelitana di Cagliari cresce e si arricchisce e fortifica, nella consapevolezza del coinvolgimento dei membri secolari, quale supporto alla realizzazione e organizzazione della erigenda Fondazione della Casa di Spiritualità "Flos Carmeli" dei nostri Padri.

 

Fraternità OCDS "Stella Maris" Cagliari