PROFESSIONE SOLENNE DI
Fr. Davide Maria del S. Cuore di Gesù (David Grbes)
SABATO 2 DICEMBRE 2023 - ORE 10:30
CHIESA DI SANTA FAMIGLIA E SAN MICHELE NENSHAT (ALBANIA)
Siamo riconoscenti al Signore per il dono della vocazione al Carmelo del nostro Fr. Davide Maria del S. Cuore di Gesù che continuiamo ad accompagnare con la preghiera.
il video e le foto della cerimonia
Da La Fedeltà, il settimanale del Fossanese del 07 maggio 2023
Miranda Kelmendi, albanese, ha 22 anni e nel 2019 è venuta ad abitare a Fossano con la sua famiglia, per cure sanitarie di un suo familiare, lasciando così gli studi universitari da insegnante elementare nel suo paese natale. A Fossano è stata volontaria Caritas e catechista nella parrocchia del Salice, seminando amore tra i bambini ed una fede matura che fin da piccola è stata trasmessa a lei e ai suoi fratelli. Aveva iniziato anche a studiare teologia, quando ha preso un'altra importante decisione per la sua vita. Quella di entrare nel monastero delle Carmelitane scalze (di clausura) a Nenshat nella diocesi di Sape, primo Carmelo fondato, nel 2003, in Albania.
Oggi P. Emiljan ha celebrato la sua prima Messa nella Chiesa del Carmelo di Nenshat. La liturgia in diretta è stata mandata in onda dalla pagina Facebook di Radio Maria Albania.
Le foto inviate dal P. Provinciale
ORDINAZIONE SACERDOTALE DI FRA EMILJAN
Cari fratelli e sorelle ecco finalmente la locandina-invito per l’ordinazione presbiterale di fra Emiljan, come annunciato nella lettera plenaria n. 15. Spero qualcuno di voi possa partecipare in presenza avvertendo opportunamente il priore padre Mariano Tarantino. È un evento di festa per la nostra Provincia! Accompagniamolo con la preghiera!
Fra Gabriele ocd, provinciale
19 mar 2022
Condividiamo con gioia dalla Missione in Albania le foto della cerimonia dell’Ordinazione diaconale di fra Emiljan, avvenuta il 19 marzo 2022 a Nenshat!
PROFESSIONE SOLENNE DI
Fr. Davide Maria del S. Cuore di Gesù (David Grbes)
SABATO 2 DICEMBRE 2023 - ORE 10:30
CHIESA DI SANTA FAMIGLIA E SAN MICHELE NENSHAT (ALBANIA)
Siamo riconoscenti al Signore per il dono della vocazione al Carmelo del nostro Fr. Davide Maria del S. Cuore di Gesù che continuiamo ad accompagnare con la preghiera.
il video e le foto della cerimonia
Si ringraziano Domenico e Milena di Montevirginio per aver effettuato la diretta della celebrazione e averci permesso di vivere da più vicino questi preziosi momenti del cammino vocazionale di Fra David.
Nenshat 10 Aprile 2020, Venerdì Santo
Oggi è andata in cielo suor Drita, carmelitana scalza albanese. Pochi giorni fa ebbe un incidente domestico. Preghiamo per lei e tutta la sua comunità.
CORSO DI FORMAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE DELLE MONACHE ITALIANE
Carmelo di Nenshat, Albania La “sfida” lanciata era stata veramente impegnativa: organizzare un corso di formazione per le monache giovani della Federazione... Eppure, dopo l'iniziale titubanza, il 9 giugno 2018, 23 sorelle carmelitane, da vari monasteri, si sono messe in viaggio, “in volo”, per raggiungere la Casa di Spiritualità dei Padri Carmelitani di Nënshat-Albania. Qui ad accoglierle, oltre ai confratelli, c'erano anche le sorelle carmelitane del vicinissimo monastero... segue/stampa
FUNERALE MONS. LUCJAN AVGUSTINI
Vau Dejes, 25 Maggio 2016
Cari amici, fratelli e sorelle,
ieri 25 Maggio, alle ore 10.00 si è radunato un popolo numerosissimo e silenzioso di fedeli e amici anche musulmani del nostro amato Vescovo Lucjan. Nei giorni precedenti e soprattutto nelle ultime ore una fila ordinata di fedeli passava ininterrottamente accanto al feretro per un ultimo gesto di tenerezza per un Vescovo che è stato tenero pastore del gregge a lui affidato. La cattedrale, ricolma di religiosi, religiose, sacerdoti provenienti da tutta l’Albania, dall’ Italia, dal Kosovo, ha vissuto un momento ecclesiale di eccezionale intensità, culminato dopo l’eucarestia, con la sepoltura di Mons. Avgustini all’ interno della cattedrale stessa. Impossibile non commuoversi dinanzi ai tanti volti, giovani e anziani, solcati dalle lacrime e mossi alla speranza che il prossimo Pastore possa degnamente proseguire il servizio svolto finora in questa diocesi che conta poco più di
15 sacerdoti, tra clero autoctono e missionari religiosi (tra i quali i nostri tre confratelli).
Un ultimo ricordo: d’estate Mons. Lucjan soleva aiutare i suoi sacerdoti sulle montagne, raggiungendo agilmente i villaggi più sperduti per celebrare messa, amministrare ogni tipo di sacramenti, giocare con i giovani, accarezzare anziani e ammalati. Saliva sulla barchetta che attraversava i fiumi; si inerpicava sui fianchi scoscesi delle montagne portando con sé l’occorrente per celebrare. Saliva a Duschaj anche solo per trovare quell ’ammalato…portare conforto e quel sorriso forte e luminoso che solleva, rialza e sana. E’ così che nel 2012 l’abbiamo conosciuto nelle nostre prime spedizioni in Tropoja. Ed è certamente una carità così agile che ci ha convinto a rimanere e proseguire il cammino. Mons. Lucjan, prega per noi e assisti il popolo in missione!
fra Gabriele
IBAN
IT82 N061 6014 0071 0000 0002 763
ABI 06160 CAB 14007 CONTRASSEGNO: 09436
Intestato a:
COMMISSARIO COORDINAMENTO TOSCANA ROMANA PROVINCIA TOSCANA CARM
Causale: ALBANIA
P. BRUNO MORICONI INVITATO A PREDICARE IN ALBANIA
14 Dicembre 2015, San Giovanni della Croce
Cari amici e amiche del Carmelo del Centro Italia, pochi giorni fa ho domandato al P. Bruno Moriconi, il nostro caro confratello a servizio dell'ordine, insegnante di Sacra Scrittura al Teresianum, un contributo sulla sua esperienza di predicazione in Albania, avvenuta in occasione della scorsa solennità di San Giovanni della Croce.
Ci ha risposto con una vibrante e fraterna condivisione su questa esperienza. Con un grazie cordiale la accogliamo e vi invitiamo a leggerla per appassionarvi alla nostra avventura missionaria carmelitana.
Un abbraccio fraterno e Buon Anno 2016!
Fra Gabriele
Festa di S. TERESA DI GESU' AL NOSTRO CARMELO IN ALBANIA
Alcune foto della professione solenne di suor Giuditta con le rose al Carmelo di Nenshat il 1 ottobre
(clicca al centro per ingrandire)
Le fotografie di due missionari con suor Marietta e la chiesa di san Nicola a Scutari dove quest'anno inizieranno a lavorare con gli universitari. Si vedono anche i palazzi vecchi del regime, nella piazza davanti alla borsa. Zona molto popolosa.
(clicca al centro per ingrandire)
Infine le foto del cantiere sulla collina del Carmelo a Nenshat, lo stato dei lavori, gli impianti e la parte alta del terreno che viene sistemata per avere un camminamento. È un luogo di ristoro dal quale si vede il panorama per coloro che fanno esercizi spirituali e ritiri.
ALBANIA, TROPOJA, UNA TERRA DISEGNATA TRA DUE VOLTI
Se dovessi dire... gli occhi così puri nella bimba come nella nonna. Si sono messi davanti alla fotocamera con semplicità, come a dirci con serena audacia: "siamo icone di un'umanità che è nata e non morirà, seme di Dio".
p. Gabriele Morra
Il nostro Padre Provinciale si recherà in Albania dal 30 settembre al 5 ottobre.
Il 1 ottobre celebrerà la professione solenne di suor Giuditta al Carmelo di Nenshat e porterà le offerte che raccoglierà fino al giorno prima. In questo momento padre Angelo e padre Massimiliano si trovano in Tropoja insieme a Nadia e altri volontari, mentre il 25 settembre li raggiungerà Lucia Menin, pediatra dell'ospedale di Mestre, insieme ad un'altra dottoressa.
Visualizza/stampa articolo
Come aiutare la missione tramite Bonifico bancario
ALBANIA: CUORE CHE BATTE FORTE.
Tropoja e Nënshat, 25 Luglio - 2 Agosto 2015
Sono rientrato dall’Albania dopo un anno di assenza; ho ripercorso strade, sentieri, torrenti, ho rivisto volti, ho ascoltato tante parole e ciò che rimane dopo un periodo relativamente breve ma intenso, è il cuore che batte forte.
I giorni in Tropoja, accompagnato da Alessandro d’Angelo giovane universitario di matematica a Pisa, sono stati contrassegnati da tanto ascolto e dalla Grazia che è arrivata sovrabbondante nella vita.
Visualizza/stampa articolo
La testimonianza di Alessandro d'Angelo
UNA BELLA GITA!
I NOSTRI MISSIONARI DI NENSHAT,
GIUGNO-LUGLIO 2015
30 giugno: Croce Korçë; 1 luglio: portico Voshkopoja; 2 luglio: Bilisht
SIGNORE CHE COSA DOBBIAMO FARE?
Da Nënshat la lettera missionaria n. 10 del 21/04/2015
Carissimi fratelli e sorelle, che ci seguite con affetto, cerchiamo di sintetizzare gli avvenimenti di questi mesi per farvi partecipare della nostra vita. Non vi nascondiamo che scrivere queste lettere è un grande aiuto per noi anche dal punto di vista della riflessione: ci aiuta a prendere consapevolezza dei passi che stiamo facendo, quindi a pensare meglio a quelli che bisogna fare...
Visualizza/stampa la lettera
ALBANIA, NENSHAT
14 -18 marzo 2015
Carissimi fratelli e sorelle, in questi giorni sto accompagnando il P. Generale, P.Saverio Cannistrà, in visita al convento e al monastero di Nenshat. I giorni si snodano tra incontri personali e comunitari....
LA STELLA CHE AVEVANO VISTO SPUNTARE LI PRECEDEVA
Da Nënshat la lettera missionaria nr. 9 del 19/01/2015
Mentre ormai abbiamo da poco concluso il tempo di Natale, il nostro sguardo si volge indietro per fare memoria di questo tempo prezioso, ma anche per raccogliere alcune esperienze che sembrano suggerire alla nostra giovane missione carmelitana un nuovo tratto di strada, in parte fatto proprio in queste settimane in attesa e in compagnia di Gesù Bambino, in parte ancora da percorrere.
leggi la lettera
GENNAIO 2015, NOVITA' DAL CANTIERE DEI PADRI IN ALBANIA!
QUI A NËNSHAT SIAMO AL TETTO !
16 Dicembre 2014
Pochi giorni fa è tornato da Nënshat il P. Provinciale e pur correndo in altri lidi (è proprio il caso di dirlo), ci ha voluto lasciare le ultime notizie sulla fondazione dei Padri Carmelitani in Albania.
Ecco qui le foto del cantiere in Albania. La fondazione procede a gonfie vele. I frati stanno bene come anche le monache.
Visualizza/stampa articolo
GLI AUGURI DALLE MONACHE CARMELITANE di NËNSHAT
Incontro del P. Provinciale con il Gruppo missionario Pro-Albania
29-30 Novembre 2014 a Treviso
Questo gruppo, che fa riferimento ai nostri padri albanesi, continua ad incontrarsi mensilmente, organizzato in sottogruppi, per sostenere la nostra missione, economicamente, ma anche attraverso l’invio di farmaci e generi di prima necessità. Stanno preparando anche un viaggio di alcuni di loro durante le vacanze di Natale e poi nella prossima estate.
Visualizza/stampa articolo
AUGURI a P. PAOLO MARIA!
P. GABRIELE MORRA, Provinciale
NENSHAT, e-mail del 17 Giugno 2014
clicca sulle immagini per la slide show
Questo 11 giugno 2014 P. Paolo Maria ha celebrato il suo 43mo compleanno nella missione di Nenshat! Le monache per l’occorrenza, sabato 14 gli hanno preparato una grande torta a forma di capasanta, la conchiglia del cammino di Santiago….perchè? Leggi QUI
CARO P. PAOLO MARIA,
TUTTA LA PROVINCIA di S. GIUSEPPE TI AUGURA
BUON COMPLEANNO!