Monastero di Fano 23/08/2024
Caro Padre Bruno,
La prego di comunicare alle comunità della nostra provincia che ieri sera Maria regina del cielo e della terra, ha aperto le porte del Cielo alla sorella del nostro Monastero, Teresa Francesca. Dopo qualche mese di peggioramento, ma con tanta serenità nel cuore ci ha lasciati.
Il Funerale sarà celebrato domani mattina alle 10.00.
In comunione di preghiera, le Sorelle di Fano
Questa mattina, 14 marzo 2022, ho avuto il grande piacere di vivere il momento di preghiera con le Monache del Monastero S.Teresa, in S. Andrea in Villis. L' occasione propizia è stata la diretta di Radio Maria, resa possibile da Laura, volontaria della Radio e mamma di un seminarista del Seminario minore di Gesù Bambino ad Arenzano.
Monastero di Fano 11/05/2021
Caro P. Sandro,
ieri sera verso le ore 20.00 la nostra
suor Maria Bernardetta
dell’Immacolata è tornata alla Casa del Padre, per “ Cantare in eterno le grazie del Signore” e lodare la Trinità Santissima.
L’affidiamo alla carità della preghiera di tutto il Carmelo in cui ha vissuto con amore nel dono di sé a Dio e ai fratelli.
Esequie presedute dal nostro vescovo Armando, domani 12.05 ore 15.30
Grazie! In comunione sorelle di Fano
Una secolare ricorda…
peregrinatio S. Elisabetta della trinita'!!!!!
8 e 9 Ottobre
Monastero S. Teresa di Fano
In perfetto orario sulla tabella di marcia, alle cinque di mattina eravamo già in strada, diretti a Bologna. Già, perché il servizio della Peregrinatio prevede che chi deve ospitare le reliquie della Santa le vada a prendere dove queste hanno ultimato la loro sosta.
Siamo giunti al monastero di Bologna, giusto in tempo per raccoglierci qualche minuto in preghiera davanti alle reliquie e partecipare poi alla S. Messa di commiato. Al termine di questa, assai rapidamente, poco più di cinque minuti (perché l’aiuto era pronto e valido e perché l’urna e il suo corredo ne consentono la gestione con estrema semplicità), S. Elisabetta della Trinità è uscita dalla chiesa ... segue
arriva S. Elisabetta della trinita'!!!!!
8 e 9 Ottobre
Monastero S. Teresa di Fano
È con vera gioia che rendiamo partecipi le comunità della nostra Diocesi e di quelle limitrofe di un grande dono di grazia! Nel loro pellegrinaggio per tutti i monasteri e conventi dei Carmelitani Scalzi d’Italia, nei giorni 8 e 9 di ottobre, le reliquie di S. Elisabetta della Trinità sosteranno presso il monastero delle Carmelitane Scalze di Fano dove i fedeli potranno venerarle e pregare intimamente uniti a questa grande Santa Carmelitana. ... segue
Qualche giorno fa abbiamo pubblicato l' articolo SOBRIETÀ E DISCERNIMENTO nel quale veniva presentato un commento di una nostra monaca sul documento Cor Orans l’ Istruzione applicativa della costituzione apostolica Vultum Dei quarere sulla vita contemplativa femminine. Oggi presentiamo la Lettera scritta al riguardo dal nostro Padre Generale Saverio Cannistrà.
Sobrietà e discernimento
Da Il Nuovo Amico Posted by: Roberto
25 maggio 2018
E’ stata presentata, nei giorni scorsi, “Cor Orans”, l’Istruzione applicativa della costituzione apostolica “Vultum Dei quarere” sulla vita contemplativa femminile. Abbiamo chiesto a suor Teresa, del convento delle carmelitane scalze di Sant’Andrea in Villis, una riflessione in particolare sulla nuova apertura ai mezzi di comunicazione. “I contenuti della “Cor orans” – spiega suor Teresa – sono tutti importanti, ma alcuni più di altri, ad esempio ... segue
16 Luglio 2017
Oggi è festa grande al Carmelo di Fano e anche se quest’anno, cadendo la solennità di domenica, la concelebrazione eucaristica non ha visto il solito nutrito numero di affezionati sacerdoti, impegnatissimi nelle proprie parrocchie (Fano non ha la grazia di un convento di Padri Carmelitani Scalzi nel suo territorio), eppure, nella sua povertà di numeri, la concelebrazione è stata ricchissima per il calore della partecipazione e il numero di fedeli presenti tra i quali anche sorelle dell’Ordine Secolare. Sottolineo soprattutto il calore dell’omelia di Don Gabriele Belacchi, Cappellano del monastero, che ha voluto offrire a tutti la storia del nostro glorioso Ordine, la sua straordinaria ricchezza spirituale e di carità di ascolto, conforto e preghiera; ed inoltre la gioia e l’entusiasmo delle Monache che hanno arricchito non soltanto la liturgia eucaristica, ma anche quella delle Ore e la recita del Rosario con bellissimi canti che, nel coro, hanno fuso in una le due Comunità di Fano e Tolentino ormai prossima quest’ultima a lasciare il nido che l’ha accolta dopo il terremoto.
A tutti, la nostra dolce Madre, Sorella e Regina ha scaldato il cuore con il suo sorriso e la sua benedizione.
Sr. Maria Teresa e l’OCDS di FANO
Fano, 1 giugno 2017
…gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.
(dalla Liturgia del giorno, Sal. 15)
Cara Sr. Maria Teresa,
dopo una lunga malattia e tanta sofferenza, ma sempre circondata da tanto affetto delle tue Sorelle, hai chiuso gli occhi a questa realtà terrena per aprirli allo splendore dell’incontro con Gesù, il tuo Sposo celeste.
Molte di noi non ti hanno mai vista perché da anni vivevi immobile in un letto dell’infermeria, in un silenzio che è mistero che solo Dio conosce. Ogni tanto chiedevamo di te, e la risposta era sempre uguale: l’irreversibilità e l’aggravarsi costante e progressivo della tua malattia. Ora, di questi ultimi tempi sapevamo che eri in coma, ma che al contatto di una mano affettuosa, di una voce nota, del suono di una preghiera, avevi un sussulto che il cuore che ti stava accanto percepiva come segno di gratitudine e di comunione nella lode a Dio.
Ieri ho voluto vederti, per la prima e l’ultima volta. L’ora era insolita, ma avevi accanto a te in affettuosa preghiera diverse Sorelle, in parte della tua Comunità e in parte di quella di Tolentino, poi è sopraggiunta un’altra Sorella con delle rose in mano, era molto commossa e con gesto delicato ne ha poste sette attorno a te! Sette, come i doni dello Spirito Santo che ti hanno condotta al Carmelo e accompagnata per tutta la vita.
Noi ti accompagniamo con la nostra preghiera e tu guardaci, una per una e prega per noi e per la nostra Comunità.
La Vergine Maria Regina del Carmelo, la purissima Sposa dello Spirito Santo, tua Sorella e Madre, ti conduca tra le braccia del tuo Sposo divino a godere per sempre della sua luce e della sua gloria.
Le Sorelle dell’OCDS di Fano
___________________________________________
S. Teresa - Fano
Cari confratelli e consorelle, oggi
30 Maggio 2017, è tornata alla casa del Padre
sr. Maria Teresa di San Giuseppe
del Monastero di Fano
Si è spenta circondata dall'affetto e dalla preghiera di tutte le consorelle. Con lo stesso affetto tutta la Provincia interceda per la nostra sorella.
________________________________________
...certe cose si possono fare solo per il Signore!
La mattina del 30 ottobre 2016, quando la violenta scossa di terremoto con epicentro a Norcia danneggia in modo grave il nostro Monastero, suor Teresa sta partecipando alla celebrazione della Messa dalla sua cella, costretta a letto in attesa che finisca la sacca per la nutrizione parenterale. Mentre tutte usciamo…. segue
Notizie sulle monache in questi mesi di post-terremoto
_________________________________________
Nozze d’oro al Carmelo di Fano.
La gioia di sentirsi Carmelitana!
Monastero Fano, 30 Marzo 2017
Carissimi Natalia e Stefano,
grazie per aver voluto condividere tra queste mura la vostra gioia di oggi: un amore giovane e fresco di cinquant’anni! Giovane e fresco come il primo giorno!
Non tutte abbiamo potuto essere fisicamente presenti ma tutte lo siamo state col cuore, tutte vi abbiamo fatto corona insieme alle carissime sorelle Monache e tutte insieme abbiamo pregato con voi e per voi, commosse dalla tenerezza dei vostri sguardi e dalla tua voce tremante nel leggere il Cantico dei Cantici.
Natalia, cara sorella, ci hai dato una testimonianza grande, non solo del vostro amore, ma anche di un grande amore al Carmelo.
La Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, vi copra con il suo manto e vi accompagni con il suo dolce sguardo ancora
per lunghi e lunghi anni insieme!
È il nostro augurio più vivo e sincero.
Con tanto affetto le tue Sorelle OCDS
_________________________________________
TV2000 Dalle nostre monache di Fano
_________________________________________
Concerto di Natale ATTORNO AL PRESEPIO
Cappella Musicale Cattedrale Macerata
Chiesa del Monastero delle Carmelitane Scalze, FANO
8 Gennaio 2017 ore 16
L'iniziativa è stata molto bella e coinvolgente. Il Coro stesso l'ha definita così su twitter:
"Il concerto della @CappellaDuomoMC di oggi pomeriggio al Carmelo di Fano è stato uno dei più toccanti ed entusiasmanti. Grazie a tutti!"
Se i brani natalizi hanno aperto il cuore, il bis a sorpresa (Nada te turbe) ha commosso fino alle lacrime...visibilissime in foto e video.
Grazie di cuore e una preghiera per noi, in questo momento sofferto e non facile, eppure ricco di molti doni.
Le carmelitane scalze di Tolentino... a Fano
Dopo il successo del concerto di Natale “Attorno al Presepio. Canti popolari natalizi del barocco italiano e spagnolo” tenutosi mercoledì 28 dicembre 2016 nel Santuario Basilica della Misericordia a Macerata, la produzione natalizia della Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià sarà riproposta integralmente nella chiesa delle Carmelitane Scalze di Fano. Domenica 8 gennaio 2017 alle ore 16, ultimo giorno del tempo di Natale.
Il monastero della Carmelitane Scalze di Fano si trova in Località Sant’Andrea in Villis n.12 e dal 30 ottobre ospita la comunità delle Carmelitane di Tolentino, costretta a lasciare
il monastero a seguito dei gravi danneggiamenti subiti dal complesso a causa del terremoto.
Come per il precedente concerto, la formazione corale maceratese sarà accompagnata dall’ensemble strumentale composto da Marylisa Mariani, Laura Veroli (clarinetti), Marco Romanelli (percussioni) e Teresa Wang (organo).
Il repertorio prevede l’esecuzione di alcuni villancicos natalizi tratti dal “Cancionero de Uppsala” (1556) e il “Dialogo de’ pastori al Presepe di Nostro Signore” (1600) di Giovanni Francesco Anerio.
Carlo Paniccià
________________________________________
E STAMANI ALLA S. MESSA A FANO……IL PADRE GENERALE!!!
03 Gennaio 2017, Monastero S. Teresa, FANO
_________________________________________
Ieri 16 Dicembre 2016, alle ore 5,30 in questo Monastero di Fano che ci accoglie, la nostra Sorella
suor Teresa di Gesù
ha concluso il suo tempo di Avvento per contemplare senza veli il Volto del Signore.
Siamo certe che ora accompagna dal Cielo il cammino delle nostre Comunità con quell'entusiasmo che l'ha contrad-distinta fino agli ultimi giorni.
Le esequie saranno celebrate dall'Arcivescovo di Urbino e dal Vescovo di Fano oggi, sabato 17 dicembre alle ore 15.30, nella Chiesa del Carmelo.
Per lei e per noi tutte chiediamo il dono di una preghiera! Grazie.
Le carmelitane scalze di Tolentino
________________________________________
LA GIOIA DI RIMANERE UNITE!
02 Novembre 2016, il P. Provinciale ci invia notizie sulle Monache Carmelitane Scalze di Tolentino ospitate dal Convento di Fano
________________________________________
SOLENNITA’ di S. TERESA DI GESU’
Monastero Carmelitane Scalze S. Teresa
Fano, 15 Ottobre 2016
Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo al Monastero di FANO
FANO, 16 luglio 2016
__________________________________________
Rosario e S. Messa presieduta daL P. Provinciale Gabriele Morra
16/01/2016, Monastero S. Teresa, Carmelitane Scalze - Fano
Da RADIO MARIA, sezione COLLEGAMENTI di PREGHIERA - 2016
Monastero S. Teresa - Carmelitane Scalze - Fano (Pesaro e Urbino) - 16/01/2016 - 07.30
Rosario e S. Messa presieduta da
P. Gabriele Morra, Provinciale dell' Ordine dei PP. Carmelitani Scalzi della Provincia dell’Italia Centrale S. Giuseppe
_____________________________
LA VISITA DEL PADRE PROVINCIALE A FANO
16 Gennaio 2016
Un vivo grazie al nostro Padre Provinciale per la ventata di vitalità donata alla nostra Fraternità.
La Fraternità OCDS di Fano
_________________________________________
________________________________________
Festa di S.Teresa al Monastero delle Carmelitane Scalze di FANo
15 OTTOBRE 2015
_____________________________
Il giorno 12 Settembre 2015, alle ore 14:56, Monastero Santa Teresa Fano ha scritto:
Carissimi Padri e Confratelli,
Vi chiediamo una preghiera per Sr. Maria Grazia, sicure della sua intercessione presso Dio per tutta la Famiglia del Carmelo.
Le Sorelle di Fano
Il necrologio
_____________________________
Commemorazione della Madonna del Carmelo a Fano!
Monastero di Fano, 16 Luglio 2015
__________________________
Suor M. Grazia dell’Incarnazione è tornata alla Casa del Padre
l'articolo sulla Diocesi di Fano
Carissime consorelle e confratelli,
ieri, 18 Maggio 2015, sr. Teresa e le consorelle del monastero di Fano, hanno comunicato che sr. M. Grazia è tornata nella Casa del Padre. Ci uniamo alla loro preghiera alla Santissima Trinità affinché sia ammessa nella beatitudine dei Santi ed interceda per tutti presso Dio.
Un saluto fraterno.
fra Sandro
___________
Luce per te sarà il tuo Signore,
splendore per te sarà il tuo Dio,
alleluia!
(dalla Liturgia del giorno)
Cara Sr. Maria Grazia, Sorella buona in Cristo,
in breve tempo, ma con lunga e intensa sofferenza vissuta con amore, fedeltà e la gioia nel cuore, hai percorso l’ultima tappa del tuo cammino terreno sempre con passo fermo e deciso, sapendo a Chi andavi incontro.
A noi che chiedevamo spesso tue notizie, non veniva nascosta la gravità del tuo stato, ma dato sempre un esempio di serenità, fortezza e abbandono fidente e generoso nelle mani del tuo Signore e Sposo al quale ora ti presenta la Vergine Maria, tua e nostra Madre, vestita del suo abito, la veste regale!
Sentiamo nel cuore la tua voce, vediamo il tuo sorriso, cogliamo la tua premura nell’interessarti delle situazioni di sofferenza affidate alla Comunità e la tua generosa risposta: la preghiera.
Grazie cara Sorella! Nella preghiera il nostro incontro con te davanti al Signore!
Le Sorelle dell’OCDS di Fano
Fano, 18 maggio 2015
____________________________
S. TERESA al Monastero di FANO
29 Marzo 2015
L'articolo
sul sito web della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola
la testimonianza delle monache del
Monastero S. Teresa di Fano
Canto a Teresa, musicato da Padre Egidio Geni ocd
_____________________________
50° di Professione religiosa per la Priora di Fano M. Teresa di Gesù Bambino!
Monastero di Fano, 21 gennaio 2015
Oggi, 21 gennaio 2015 il Monastero di Fano è in festa! Tutta la Comunità, raccolta attorno alla sua Priora, ringrazia con lei il Signore per i suoi cinquant’anni di Professione.
II nostro Monastero comincia la sua storia, grazie alla nobildonna Ludovica Rusticucci che lo volle in onore di Santa Teresa di Gesù e lasciò ogni suo avere perché fosse costruito entro le mura della città di Fano " a similitudine del Monasterio di S. Egidio in Roma" al quale era particolarmente affezionata. Ma poiché il Monastero di Fano, per volontà di Donna Ludovica, doveva erigersi sotto la giurisdizione del Vescovo, si dovette ricorrere al Carmelo S. Giuseppe, il primo fondato in Roma dallo spagnolo Padre Francesco Scoto, che non essendo allora sotto la giurisdizione dell'Ordine, poté inviare tre monache per la fondazione di Fano: Madre Flavia Domitilla degli Angeli, Priora; Madre M. Maddalena di Cristo, sottopriora, Madre Anna Maria di S. Bernardino, maestra delle novizie.
Arrivarono a Fano il 18 novembre 1632 accolte dal Card. Sacchetti fra immenso afflusso di popolo in festa. In quello stesso giorno con le fondatrici entrarono due giovani postulanti e l'anno seguente vestirono l'Abito carmelitano tredici giovani. Il Monastero di S.Teresa iniziava così il suo cammino. Fu uno dei primi Carmeli sorti in Italia del quale oggi rimane soltanto il Chiostro di S. Teresa che dà un tono di bellezza storica alla città di Fano.
In seguito alla soppressione del 1862, il Monastero venne trasformato in caserma e soltanto nel 1890 le monache riuscirono a comprare un podere in aperta campagna alla periferia di Fano e vi costruirono un nuovo Monastero in via G.Gabrielli, che, con il tempo venne a trovarsi nel cuore della città fino a non potere più offrire quel clima di silenzio necessario ad un Carmelo, per cui si avvertì l'esigenza di migrare in luogo più solitario.
La storia della Comunità di S.Teresa prosegue..e vive il suo secondo trasferimento nel nuovo Monastero appena fuori Fano, sul colle di Sant'Andrea in Villis.
Riunite quassù dal 13 settembre 2000, ci sembrò significativa la data del 15 ottobre per la solenne inaugurazione, ma per motivi vari...fu provvidenziale il 18 novembre. In tale giorno avvenne la nascita del Carmelo fanese nel 1632. Il 18 novembre dell'Anno Giubilare 2000 la "rinascita" .. .in altro luogo.
Ci vollero molti anni di attesa, di fatica, di sacrificio e di tanta fiducia in Dio..., ma ora siamo davvero sul monte a vivere ed a pregare per tutti.
"Chi semina nel pianto...raccoglie nella gioia." SI. 125
Carmelo di Fano