Monastero Montenero, 29 gen 2023
Carissimo Padre Sandro,
ieri pomeriggio alle ore 15,45 la nostra suor Maria Giovanna degli Angeli ha lasciato il Carmelo della terra per entrare in quello del cielo. Dopo tante e dolorose sofferenze si è spenta silenziosamente e serenamente come ha sempre vissuto. Ci è di conforto che pochi giorni prima ha chiesto di ricevere l'olio degli infermi e che fino al giorno precedente ha potuto ricevere sempre con gioia Gesù Eucaristia nonostante avesse enorme difficoltà a deglutire. Chiediamo la carità della preghiera per lei nella certezza che in cielo non ci dimenticherà e continuerà a pregare per noi. Un caro saluto.
Suor Maria Giacinta
Carmelo di Montenero, 26/12/2020
Cari confratelli e consorelle,
la nostra sorella ha festeggiato la Sacra Famiglia direttamente con i protagonisti. Vi trascrivo le parole della Madre sr. Giacinta:
"le comunico che stamattina alle ore 4,30 è tornata alla casa del Padre la nostra sorella suor Maria Angela. Ricoverata al reparto chirurgia il 7 dicembre per una colica epatica, ha subito l'intervento il giorno successivo e stava benino. Purtroppo si verificato un caso di covid ed anche lei è risultata positiva. Ricoverata al reparto covid si è aggravata sempre più e stamani è partita per il cielo. A tutti voi chiediamo una preghiera di suffragio. I funerali saranno martedì alle ore 10. In unione di preghiera. La madre e le sorelle"
fra sandro
Carmelo di Montenero, 14/12/2020
Caro Padre Sandro,
comunichiamo a lei e ai nostri cari Confratelli che ieri sera, domenica “Gaudete”, è nata al Cielo la nostra “nonna”, come la chiamavamo, suor Rosalba di Gesù Bambino e del Volto Santo – 94 anni. Non è venuta all’Ufficio delle Letture del N.S. Padre Giovanni perché per lei era un po’ lungo, essendo tutto cantato. Le abbiamo consigliato di ritirarsi in cella. Dopo l’Ufficio siamo salite e vedendo la luce ancora accesa nella sua cella, siamo entrate e...abbiamo visto che lo Sposo, come un ladro, era venuto a prenderla. Vi chiediamo una preghiera di suffragio per la sua anima e una preghiera per tutte noi, che...ne sentiremo molto la mancanza, essendo stata una Sposa di Gesù veramente speciale. Con riconoscenza, la Madre e le Sorelle del Carmelo di Montenero
Carmelo di Montenero, (LI) 27 Gennaio 2019
Suor Anna della Madre di Dio di anni 64 del Carmelo di Montenero, Livorno, nella festa del patrocinio della Madonna di Montenero a causa di un infarto ci ha lasciati questa notte per il Carmelo Celeste.
Chiediamo fraternamente suffragi per la sua anima.
La Madre e le sorelle di Montenero, Livorno
Siamo vicini con la preghiera.
L’apertura del V° CENTENARIO DI S.TERESA DI GESÙ
Monastero di MONTENERO
Abbiamo festeggiato la S. Madre Teresa nel Vo centenario della sua nascita con due celebrazioni:
Il 15 ottobre a livello diocesano. Il Vescovo Simone Giusti ha presieduto una solenne Concelebrazione Eucaristica. Numerosi i fedeli presenti amici del Carmelo tra cui le Religiose di vari Istituti e membri dei movimenti Ecclesiali presenti in Diocesi. Nel corso dell'omelia Mons. Giusti ha presentato la S. Madre Teresa come maestra di vita e di preghiera, fonte di pace nella famiglia e nella società.
Il 19 ottobre abbiamo celebrato l'apertura del Vo centenario Teresiano con una solenne
Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Graziano Sbrolli, priore di S.Torpè', Pisa. Alla Celebrazione, particolarmente dedicata alla famiglia Carmelitana, hanno partecipato anche la Comunità
di
Antignano delle Suore di Santa Teresa di Firenze e tutti i membri della Fraternità O.C.D.S. di Livorno e di Pisa. P. Graziano nel corso dell'omelia ha magistralmente presentato la figura della S. Madre Teresa, percorrendo le tappe della sua vita in cui emerge l' iniziativa di Dio che l'ha chiamata a vivere la comunione con Lui realizzata in Cristo. Comunione con Cristo che fa scoprire la tenerezza di Dio, comunione con Cristo che non evade dalla storia e che, nel fuoco dello Spirito Santo la fa maestra di orazione e Dottore della Chiesa. Al termine della celebrazione, prima della benedizione finale tutti i presenti hanno recitato con rinnovato fervore la preghiera del centenario facendo propria l'espressione della S. Madre Teresa :
Sono vostra Signore, per Voi sono nata, che cosa volete che io compia?
Amen.
Visualizza/stampa articolo
clicca sulle immagini per la slide-show
Il Carmelo di Antignano è uno dei primi Carmeli italiani. Fu fondato a Roma il 23 aprile 1627 dalla nobildonna Caterina Cesi duchessa di Acquasparta, prima Madre Priora della Comunità col nome di Madre Caterina di Cristo, e fu dedicato a S. Teresa di Gesù. Era situato sulla strada che dal Quirinale conduce a Porta Pia, vicino a quattro fontane, per cui si chiamò "Monastero S. Teresa alle quattro fontane".
Dopo vari trasferimenti e persecuzioni nel periodo napoleonico e durante i moti risorgimentali, le Carmelitane di S. Teresa nel 1887 presero in affitto un'abitazione di proprietà del Collegio Germanico/ungarico, presso la basilica di S. Stefano Rotondo sul Celio. E qui restarono fino al 1938 quando, su invito provvidenziale del Vescovo di Livorno Mons. Giovanni Piccioni, si trasferirono ad Antignano su un colle della periferia di Livorno, indicato alla Priora di allora, Madre Celina M. del Cuore di Gesù, da S. Teresa di Gesù Bambino col segno di una rosa trovata, fresca e rugiadosa, nel campo che con due consorelle stava percorrendo in cerca del terreno su cui costruire il nuovo monastero. Così il Carmelo di S. Teresa, trasportato in terra
livornese e inaugurato con la Celebrazione eucaristica dal Padre Generale dell'Ordine. P. Pier Tommaso della Vergine del Carmelo, il 24 agosto 1938 iniziò con diciannove religiose la sua vita di preghiera e di sacrificio.
Il 18 ottobre dello stesso anno Mons. Giovanni Piccioni, Vescovo di Livorno, benedisse la cappella del monastero e ne consacrò l'altare e il Padre Provinciale di Toscana P. Adeodato di S. Elia, pose la clausura. Le Carmelitane, con il cuore colmo di gioia, ringraziarono lo Sposo Gesù e continuarono il cammino della storia portando nel cuore la stessa fiamma, lo stesso ideale apostolico della S. Madre Teresa di Gesù.
Scoppiata la seconda guerra mondiale, il 10 giugno 1940 il monastero fu requisito dalle autorità militari italiane per essere utilizzato come osservatorio militare, le monache si adattarono in pochi locali pur di non abbandonare la casa, ma nel giugno 1944, essendo troppo frequenti le incursioni aeree, furono obbligate dai Superiori a sfollare, trovando ospitalità prima presso le Suore Teresiane a Calci (PI) nella Villa Borghini e poi nella Certosa..
Il monastero subì notevoli danni e i locali furono ridotti in condizioni pietose dalle truppe italiane, tedesche e inglesi che li avevano occupati. Così, quando il 24 maggio 1945 le religiose poterono tornare al monastero, dovettero dare mano ad una impegnativa opera di restauro.
Negli anni del dopoguerra la Comunità fu provata da una grande povertà, ma l'aiuto della Provvidenza non venne meno. Ci fu una richiesta di strumenti di penitenza
da tutta Italia che impegnò le religiose a lavorare anche di notte.
Da quel lontano 24 agosto 1938 la Comunità si è rinnovata, tante sorelle sono passate in mezzo a noi lasciando il vivo ricordo e l'esempio della loro generosa dedizione a Dio e ai fratelli.
Dal colle di Antignano, il Carmelo S. Teresa continua a parlare silenziosamente di Dio, a indicarlo presente nel mondo, faro di luce e di pace per tanti cuori assetati.
Carmelo di Antignano ( LI )