S. TORPE'
Largo del Parlascio, 20
56127 PISA
tel: 050/554054
fax: 050/834449
Istituto di Spiritualità
S. Teresa del Bambin Gesù
Presenti già in Pisa al Convento di S.Eufrasia fondato nel 1719, i Padri Carmelitani subentrano a S. Torpè nel 1818
Istituto
S. Teresa
di Gesù Bambino
Leggi un buon libro
a un buon prezzo
(dalla nostra Biblioteca di Pisa)
S. Torpè, Pisa 12 nov 2024
Le varie Encicliche ed i Discorsi di Papa Francesco sulla tutela del Creato, ci spingono a mostrare le foto della sua bellezza (giardino, fiori, alberi, spazi) e ci ricordano il nostro Santo Padre Giovanni della Croce che ci insegna che tutto quello che esiste, creato da Dio, è buono. Attraverso il Creato, noi possiamo pervenire alla scoperta di Colui che in esse ha lasciato una traccia di sé, anche se la fede, comunque, è l'unica fonte donata all'uomo per conoscere Dio così come Egli è in se stesso, come Dio Uno e Trino.
Il giardino del nostro convento di S. Torpè a Pisa ha raggiunto 200.000 visualizzazioni da tutte le parti del mondo, come a voler suggellare la verità di cui sopra.
08 ott 2024
I giovani universitari del martedì mattina, a Pisa, si danno appuntamento con fra Gabriele per una giornata di preparazione al Natale; la giornata si svolgerà al monastero delle carmelitane scalze di Lucca
29 ago 2024
Carissimi, martedì 10 ottobre 2024 ricominciamo l’esperienza di Oro&Caffè che è una proposta per giovani e universitari. Ogni martedì a partire dal 10 settembre, a Pisa nella nostra chiesa di San Torpè. La giornata inizia con l’eucarestia delle 8 e a seguire la colazione insieme ai giovani.
All’inizio dell’estate p. Gabriele ha scritto ai giovani dell' Oro questa lettera per accompagnarne il cammino. Noi, come sempre, li accompagneremo con gioia con la nostra preghiera!
29 apr 2024
Anche quest'anno, il nostro convento di Pisa festeggia il suo Patrono S.Torpè.
I festeggiamenti prevedono alle ore 10 una Santa Messa Solenne celebrata da Sua Eccellenza Mons. Benotto alla presenza dei Sindaci di Pisa e Saint Tropez e dei pellegrini di Saint Tropez.
19 apr 2024
Alla nostra chiesa di S. Torpè a Pisa una serie di incontri da maggio e a giugno sulla figura della donna alla scuola di Gesù di Nazareth.
3 maggio 2024
Le donne del Vangelo
P. Bruno Moriconi
Pisa S. Torpè, 07 apr 2024
P. Maurizio Dessì ha ringraziato il Signore per i suoi 60 anni di ordinazione sacerdotale, circondato dall’affetto dei confratelli, dei membri della Comunità OCDS di Pisa e dei fedeli. Caro padre felicitazioni da parte di tutta la Provincia. Grazie per il tuo “SÌ” al Signore nel ministero sacerdotale, nel servizio alla nostra famiglia carmelitana e per il tuo instancabile operato nella direzione dell’Istituto di Spiritualità “S. Teresa di Gesù Bambino” di Pisa.
La liturgia è stata concelebrata da:
P. Maurizio, Don Silvano Comini, in carrozzella (compagno di ordinazione di P. Maurizio) P. Silvano, P. Calogero, P.Bruno, P. Luciano, P. Nazareno, P.Giovanni.
09 dic 2023
Le foto dei festeggiamenti dell' 8 dicembre per il 50mo di Ordinazione Sacerdotale di P. Bruno Moriconi nella nostra Chiesa di S.Torpè a Pisa.
Tanti auguri e ringraziamenti da tutta la Provincia dell’Italia Centrale caro padre!
Domenica Cristo Re dell' Universo
XXXIV T.O. anno A
05 nov 2023
DAL NOSTRO CONVENTO DI S. TORPÈ A PISA
Parte da questa settimana, un’iniziativa per la PASTORALE GIOVANILE con P.Gabriele Morra!!!
🟡 ogni venerdì, ore 18.15:
eucarestia insieme
🟡 da mercoledi a sabato:
accompagnamento individuale e discernimento con La Parola.
📱CONTATTI:
@fragabriele
whatsapp: 3924440690
21 lug 2023
Consacrazione nell'U.C.T. di Candida Faiazza e come sorpresa il 15 luglio scorso (alla vigilia del 16 luglio giorno della ricorrenza) in un ristorante di Capannori una torta per il 50mo di Ordinazione Sacerdotale di P. Bruno Moriconi.
25 apr 2023
Come ogni anno il nostro convento di Pisa festeggia il suo Patrono S. Torpè. I festeggiamenti prevedono alle ore 10 una Santa Messa Solenne in francese (S. Torpè – S. Tropez) con i pellegrini e la presenza del Gonfalone di Pisa, ed una Concelebrazione Solenne alle 18.15
LA FAME DEL MATTINO
21 feb 2023
Gli appuntamenti delle cinque domeniche di Quaresima a cura dei padri del nostro convento di S. Torpè a Pisa.
Alla S. Messa delle 18.15
SOLENNITA' DI S. GIOVANNI DELLA CROCE
S. Torpè, Pisa 10 dic 2022
P. Bruno Moriconi, biblista carmelitano terrà nel nostro convento di S. Torpè a Pisa, il Triduo per la Solennità di S.Giovanni dela Croce nei giorni 11 - 13 Dicembre
Il giorno 14 dicembre a conclusione del Triduo, Solenne Concelebrazione alle 18,15.
Vi aspettiamo!
Stamattina, alle ore 11.00, nella Solenne Concelebrazione presieduta dal nostro Provinciale P. Gabriele Morra ocd, presso la chiesa di S. Torpè a Pisa, ha avuto luogo la Professione Religiosa di Fr. Kristian Frroku ocd. Alcuni momenti particolari della Celebrazione.
La Formula dei Voti
La Vestizione
Con la mamma
Le foto
I 92 anni di P. Roberto
10 mag 2022
Caro P. Roberto Boschi tanti auguri da tutta la Provincia! 92 anni festeggiati con la comunità di Pisa e con tutti coloro che vedranno questo video.
Un caro abbraccio da tutti noi!
Come ogni anno il nostro convento di Pisa festeggia il suo Patrono S. Torpè. I festeggiamenti prevedono alle ore 10 una Santa Messa Solenne in francese (S. Torpè – S. Tropez) con i pellegrini e la presenza del Gonfalone di Pisa, ed una Concelebrazione Solenne alle 18.15
Catechesi delle cinque domeniche di Quaresima alle ore 19 dal nostro convento di Pisa.
V DOMENICA DI QUARESIMA
N.B. Gli interventi non verranno trasmessi in diretta ma, quando registrati, saranno riproposti sui nostri media.
Al convento di S. Torpè, una serie di incontri per la Quaresima 2021
L' ORO DEL MATTINO
SU
'VITA NOVA'
Dal nostro convento di Pisa, una serie di incontri per il prossimo Avvento
Buongiorno!
Vi aspettiamo oggi pomeriggio alle 18.15, sulla nostra pagina Facebook Carmelitani Scalzi Italia Centrale, in diretta dal nostro convento di Pisa, per la Celebrazione Eucaristica con il rinnovo dei voti del nostro caro confratello Emilian Peci!
Potete trovare la registrazione della Celebrazione anche sul nostro Canale YouTube! Serena giornata a tutti!!!
il Cardinale della Chiesa Cattolica di Svezia, Carmelitano Scalzo a Pisa
Il 29 Giugno è venuto a Pisa, ospite della Diocesi, il Cardinale della Chiesa Cattolica di Svezia, Carmelitano Scalzo, Anders Arbolerius. Proprio il 29 pomeriggio è rimasto a cena a S. Torpè con i suoi confratelli. Ad accogliere il Cardinale, insieme ai nostri padri, c’ era tutto il groppo del Cenacolo Fiore Azzurro, tutti figli di p. Enrico, cresciuti proprio lì, a S. Torpè. I ragazzi hanno raccontato che il Cardinale è un uomo meraviglioso, di una semplicità unica e accogliente. Ha parlato con tutti e benedetto tutti i come se fossero tutti veri figli suoi.. come se li avesse cresciuti lui.. come se li conoscesse da tempo ..Tutti sono rimasti molto commossi. Il giorno dopo è stata celebrata la S. Messa in e sono state consegnate al Cardinale alcune reliquie di Santi Pisani. Finita la S. Messa il Cardinale è uscito vestito solo con il suo abito Carmelitano, come uno dei nostri frati. Aveva un viso luminoso, sereno, emanava una grande Pace, gioia, e amore che toccava il profondo del cuore. Un grazie alla Chiesa che ci regala questi santi Pastori!
CATECHESI VERSO LA PENTECOSTE CON P. GABRIELE MORRA
non si è tenuta la catechesi del 9 Giugno
UN TEMPO PER L'ASCOLTO PERSONALE ...
Pisa, 01 Dicembre 2018
Buongiorno cari confratelli e consorelle,
questa mattina verso le ore 10:00 è deceduto nell'ospedale di Pisa, dove era ricoverato da circa un mese, P. Enrico. Vi comunicheremo quanto prima il giorno delle esequie, nel frattempo rimaniamo uniti nella preghiera per questo confratello che tanto ha fatto del bene.
fra sandro
Sabato 1 dicembre 2018 ore 21.00 Rosario e Compieta accanto a p. Enrico
Domenica 2 dicembre ore 16.30 Momento di preghiera accanto a p. Enrico
ore 17.30 S. Rosario – Vespri – S. Messa
Lunedì 3 dicembre ore 11.00 Funerale p. Enrico
GALLERIA FOTOGRAFICA
UN PO' DI STORIA a cura dell'Archivio della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi
Testo tratto da LA PROVINCIA TOSCANA DEI CARMELITANI SCALZI di P. Ferdinando Puttini o.c.d.