S.S. MARIA E SILVESTRO
CASA S. TERESA (1621)
Viale S.Teresa 11
01032 Caprarola (VT)
tel/fax: 0761 646013
12 set 2023
Evento a Caprarola nella Casa
S. Teresa, ex convento dei Carmelitani.
Presentazione del libro di
P. Arnaldo Pigna
LE BEATITUDINI
DOPO 400 ANNI
CAPRAROLA
SALUTA
I PP. CARMELITANI
DI S. TERESA
13 GENNAIO 2019
CAPRAROLA
Ritiro in preparazione
al S. Natale
LA VERGINE DELL'INCARNAZIONE
15 dicembre 2018
di P. Arnaldo Pigna
POMERIGGI DI SPIRITUALITÀ A CAPRAROLA
LA “COSCIENZA PERSONALE”: DIMENSIONI, CARATTERIZZAZIONI E MATURAZIONE
07 Aprile 2018
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
UNA GRADITA VISITA A CAPRAROLA!
Domenica, 08 aprile 2018 alle ore 14.30 è venuta a fare visita alla nostra chiesa e convento S.A.R. il principe Don Pedro di Borbone-Due Sicilie e Orleans,
Le "quattro coordinate" della vita e della crescita interiore: dinamiche basilari
3 MARZO 2018
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
APPUNTAMENTI di SPIRITUALITÀ a CAPRAROLA
Oggi, 31 Dicembre 2017 alle ore 17,30 nel Convento di Caprarola, assistito dai confratelli e dai parenti, si è spento
PADRE DOMENICO DEL S. CUORE DI GESU'
al secolo ETILIO SALZETTA,
nato il 21/12/1932 a Scanzano di Sante Marie (AQ)
Mentre lo raccomandiamo alla misericordia del Signore, affinché abbia pietà di lui e lo accolga nel suo regno di luce, pace e gioia, vi comunico che il FUNERALE avrà luogo, dopodomani, 02 gennaio 2018, alle ore 11,00 dopodiché la salma sarà portata nel Paese di origine.
Un saluto fraterno a tutti e un augurio di pace per il 2018.
P. Rocco Visca
RITIRO d'AVVENTO 2017 a Caprarola
4 DICEMBRE 2017
ESERCIZI SPIRITUALI dei FRATI della PROVINCIA
CAPRAROLA, 20-25 novembre 2017
Dal 20 al 25 novembre 2017, nella Casa Santa Teresa – Caprarola (VT), si sono svolti gli Esercizi Spirituali per i frati ocd della nostra Provincia di S. Giuseppe. Predicatore S.E. Mons. Romano Rossi, Vescovo della Diocesi di Civita Castellana.
Tema conduttore: “Il Signore, Dio di Misericordia e di Grazia, lento all’ira e grande nell’amore e nella fedeltà”. Il peccato d’Israele, l’intercessione di Mosè, il perdono del Signore (Esodo 32-34).
________________________________________
SOLENNITÀ della MADONNA del CARMINE a Caprarola
15-16 luglio 2017
Anche quest’anno la solennità della Madonna del Carmine a Caprarola è stata celebrata con diversi eventi: Sabato 15 alle ore 21 nella nostra Chiesa la presenza di tre bravissimi giovani allievi del Conservatorio di santa Cecilia si sono esibiti in un concerto di vera qualità artistica: Arianna Giuffrida – Soprano (Nipote di P. Arnaldo Pigna), Marco D’Ottavio – Pianista e Mauro Tedesco – Contrabbasso.Domenica 16 Luglio Sua Ecc. Mons Romano Rossi, Vescovo della Diocesi di Civita Castellana, ha presieduto la solenne Concelebrazione eucaristica a cui ha fatto seguito la tradizionale processione con la statua della Madonna del Carmine e la benedizione sul sagrato della Chiesa. La partecipazione dei caprolatti è stata numerosa, presente anche il Sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi ed alcuni assessori. La giornata si è conclusa con un’allegra agape fraterna.
POMERIGGI di SPIRITUALITÀ a CAPRAROLA
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
CON LA "MORTE" FINISCE TUTTO?
Cosa accade con la morte e subito dopo.
8 aprile 2017
________________________________________
È PROPRIO VERO CHE GESÙ È "RISORTO"?
Indizi... convincenti. Prova clinica della Resurrezione.
5 maggio 2017
________________________________________
RITIRO DI QUARESIMA con P. Arnaldo Pigna
Caprarola 04/03/2017
POMERIGGI DI SPIRITUALITÀ A CAPRAROLA
Mali e sventure: perché Dio non interviene?
Risposta a "quota divina"
3 marzo 2017
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
AUDIO DELLA CONFERENZA
POMERIGGI DI SPIRITUALITÀ A CAPRAROLA
Perchè il male, il dolore e la morte?
Alla radice del problema
3 febbraio 2017
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
AUDIO DELLA CONFERENZA
POMERIGGI DI SPIRITUALITÀ A CAPRAROLA
DIO comunica con noi?
Segni, linguaggi e messaggi di DIO
4 gennaio 2017
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
AUDIO DELLA CONFERENZA
Ritiro in preparazione del Santo Natale
"Avvento: un cammino di speranza"
CAPRAROLA, 9 dicembre 2016
Relatore: P. Arnaldo Pigna, ocd
L’Avvento, lo sappiamo, è preparazione al Natale; con esso ci disponiamo a commemorare la nascita tra noi del Figlio di Dio, avvenuta in Palestina più di duemila anni fa. Questa venuta costituisce la “pienezza dei tempi” (cfr Mc 1,15), l’evento centrale e il culmine della storia; è normale, pertanto, che il credente lo voglia ricordare con gioia ed espressioni di giubilo e di festa. Dobbiamo, però, stare attenti a non identificare il “fare festa” con il “gioire della presenza del Signore” che viene a noi. Ci sono molti che fanno festa senza nemmeno sapere perché e, in ogni caso, non perché vogliono bene a Gesù del quale si disinteressano del tutto e, spesso, ne ignorano perfino l’esistenza.
POMERIGGI DI SPIRITUALITÀ A CAPRAROLA
"Perchè non credo"
All'origine dell'ateismo
2 dicembre 2016
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
POMERIGGI DI SPIRITUALITÀ A CAPRAROLA
MA DIO C'È REALMENTE?
La risposta della "realtà", della "ragione" e della "scienza"
4 novembre 2016
Relatore: P. Giovanni Pezzuto
La condizione di profondo disagio, di insoddisfazione e di vuoto interiore che caratterizza la nostra società è spesso causata da una “vita svuotata di umanità” perché non se ne percepisce più il vero senso. Su questo sfondo s’inquadrano i “temi” per i pomeriggi di spiritualità organizzati dai padri della casa S. Teresa per l’anno pastorale 2016-2017 tenuti da P. Giovanni Pezzuto.
Il primo incontro “MA DIO C’È REALMENTE? LA RISPOSTA DELLA “REALTÀ”, DELLA “RAGIONE” E DELLA “SCIENZA” si è tenuto il 4 novembre 2016 ed ha visto la partecipazione di circa 50 persone credenti ed atei. E’ stato un momento di condivisione serena e arricchente per tutti.
Il P. Giovanni ha messo a disposizione il materiale da lui preparato per chi ne volesse usufruire.
Celebrazione della Solennità della Beata Vergine del Monte Carmelo a Caprarola
CAPRAROLA, 16 luglio 2016
Il 16 Luglio abbiamo aperto la porta della nostra casa per accogliere chi ha voluto conoscere il Convento ed il parco. E’ stata una bella occasione per incontrare circa 80 persone, conoscerci e condividere un momento di fraternità.
Domenica 17 Solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Romano Rossi Vescovo della diocesi di Civita Castellana, di seguito la processione con la statua della Madonna del Carmine fino al palazzo Farnese e rientro in convento.
Ha concluso la giornata una cena offerta dai Padri a cui hanno partecipato: i membri del coro, della banda del paese, i portatori della statua, alcuni membri del terz’ordine e alcuni amici e collaboratori. Mons. Romano rossi ha condiviso con noi anche questo momento di agape fraterna insieme al parroco del Paese Don Mimmo Ricci.
________________________________________
Giornata di ritiro in preparazione alla S. Pasqua
"Casa S. Teresa" Caprarola, 12 marzo 2015
Sabato, 12 marzo 2016, nella “Casa S .Teresa” dei Padri Carmelitani Scalzi di Caprarola (VT), ha avuto luogo una giornata di ritiro aperta a tutti, in preparazione alla S. Pasqua 27 marzo 2016. Relatore è stato Padre Paolo Rinelli il quale, dopo la celebrazione delle “Lodi”, ha dato inizio alla sua conferenza presentando, alla numerosa assemblea intervenuta, il seguente tema: “QUARESIMA: viaggio di ritorno a Dio”. Quasi tutti, nel nostro ambiente, ci diciamo “cristiani “ e, come tali, dovremmo mettere Dio sempre al primo posto nella nostra vita. Purtroppo, però, non sempre questo accade, anzi molto spesso, il Signore resta al di fuori di noi, che impieghiamo il nostro tempo a risolvere impegni di natura esteriore, non ci rendiamo capaci di rientrare in noi stessi per meditare e releghiamo all’ultimo posto il tempo per poterci incontrare con Dio. La Chiesa, madre e maestra dei fedeli, presentando il tempo liturgico della Quaresima ci ricorda: “Ora è il momento favorevole, ora è il giorno della salvezza” E ancora: “Ecco i giorni della penitenza, tempo di perdono e di salvezza”. Come ben sappiamo, la Quaresima inizia con il mercoledì delle Ceneri, che vengono imposte dal sacerdote con una di queste due formule tratte dalla Sacra Scrittura: a) “Ricordati, uomo, che sei polvere e in polvere ritornerai”, aiutandoci, così, a riscoprire le nostre radici e ad interrogarci sulla nostra vera identità; e poi : b) ”Convertitevi e credete al Vangelo”, da accogliere come invito a convertirci e ad incamminarci sul sentiero di fede che ci conduca all’incontro con Dio ed a praticare il Vangelo. La tradizione liturgica ci ricorda che il tempo di Quaresima è dominato da tre importanti realtà: la CROCE, la PENITENZA, il BATTESIMO. La CROCE, ci fa guardare a Gesù che si identifica con la volontà del Padre e si dispone a portare a compimento il disegno divino di salvezza, attualizzata, nel tempo, attraverso l’azione dello Spirito Santo, che fa fruttificare in noi il dono di grazia ricevuto e ci consente di conformarci a Cristo.
La PENITENZA che, partendo dal riconoscimento dei nostri peccati, fa insorgere in noi l’esigenza di un totale spogliamento di sé e di una continua conversione, che rifiuti il male e sia, invece, orientata al bene ed alla purificazione dei nostri sensi, della memoria, della mente e del cuore. Il BATTESIMO, ci richiama ad approfondire il significato di questo sacramento fondamentale, che ci rende figli di Dio, membri della Chiesa, ci libera dal peccato ed esige fede, rinascita ed amore. Secondo gli antichi Padri della Chiesa, la Quaresima va vissuta all’insegna del seguente trinomio: “Digiuno, Preghiera, Opere di carità”. DIGIUNO, inteso non tanto in astinenza dal cibo materiale, quanto come rinuncia a tutto ciò che può opporsi alla crescita del nostro itinerario di santità. PREGHIERA, per vivere alla presenza di Dio e instaurare con Lui un più saldo rapporto di amicizia. OPERE DI CARITA’, in favore di chi soffre e si trova in uno stato di bisogno materiale o spirituale. Approfittiamo della Quaresima per intraprendere il nostro viaggio di ritorno a Dio nostro Padre, sull’esempio del figlio prodigo, della nota parabola evangelica. Meditiamo la Parola di Dio ed intensifichiamo la nostra vita sacramentale, approfondendo il significato della Cresima, Eucaristia, Riconciliazione. Lasciamoci accogliere ed abbracciare dal Signore per vivere una vera S. Pasqua. La S. Messa ed una raccolta Adorazione Eucaristica, hanno completato questa bella giornata.
Caprarola, 12 /03 /2016
Maria Teresa Cristofori
________________________________________
POMERIGGI DI SPIRITUALITÀ A CAPRAROLA
"Il senso della Misericordia: Dio per l'uomo"e "Misericordia: l'uomo per l'uomo"
16 gennaio 2016 / 13 febbraio 2016
Relatore: S. Ecc. Mons. Romano Rossi
_____________________________
ESERCIZI SPIRITUALI OCDS, Territorio Romano
"Volti del Carmelo o esperienze di attenzione orante"
Predicatore: P. Bruno Moriconi, OCD
CAPRAROLA, 25-28 agosto 2015
Dal 25 al 28 agosto 2015, si sono svolti a Caprarola gli Esercizi Spirituali OCDS del Terrirorio Romano, che hanno visto come Relatore P. Bruno Moriconi, OCD, professore di Bibbia e di Teologia Spirituale al Teresianum e autore di diversi testi di spiritualità.
È proprio con specifico riferimento a una delle sue opere, " Volti del Carmelo", che P. Bruno ha condotto gli Esercizi Spirituali con il suo stile così intimo e comunicativo, toccando temi che hanno profondamente coinvolto i numerosi partecipanti e stimolato in tutti un desiderio di ulteriore approfondimento, verifica personale e condivisione...
leggi di più/visualizza Gallery
VISUALIZZA/STAMPA IL TESTO DELLE MEDITAZIONI DEGLI ESERCIZI
_____________________________
L'ultimo saluto a P. Paolino.
Caprarola, 18 Agosto 2015
Martedì 18 agosto, alle ore 10.00, presso la chiesa del nostro Convento di Caprarola, ha avuto luogo il rito delle esequie per il nostro confratello P. Paolino Caruso.
La S. Messa, presieduta dal Vescovo della Diocesi, Mons. Romano Rossi, e concelebrata dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma, dal P. Provinciale Gabriele Morra, unitamente a numerosi confratelli della Provincia e sacerdoti diocesani, ha visto la partecipazione non solo dei parenti del P. Paolino, ma anche di molti carmelitani secolari e fedeli provenienti da luoghi diversi.
In rappresentanza della cittadina di Caprarola, il Sindaco Eugenio Stelliferi, con la sua presenza ha ben significato la stima e l'affetto dei Caprolatti per questo nostro confratello, che con il suo servizio silenzioso e discreto, ma sempre attento alle necessità di tutti, e con la serena accettazione della sofferenza e della malattia, ha lasciato nel cuore di ciascuno una testimonianza edificante e indelebile.
ELOGIO PER P. PAOLINO
Dal Cammino di Perfezione di Santa Teresa di Gesù (18; 1; 3; 5;).
L'alfiere che in battaglia porta la bandiera anche se deve difendersi dai nemici, non la lascia, piuttosto si farà fare a pezzi. Così il contemplativo. Il suo ufficio è di patire con Gesù Cristo,
portare alta la Croce, non lasciarsela sfuggire di mano, nonostante i pericoli in cui si trova e non mostrare mai nel patire la minima debolezza. È solo per questo che viene scelto a così alto
incarico. Perciò deve badare a quel che fa, perché se abbandona la bandiera la battaglia è perduta.
Padre Paolino non ha abbandonato la bandiera. Ha stretto fortemente la Croce fino alla fine e nella sofferenza ha elevato il suo Spirito al Padre. Padre Paolino è stato per molti anni il Padre
Assistente dell'Ordine Secolare Carmelitano Teresiano di Ronciglione, sempre puntuale ai nostri incontri di formazione e di preghiera. Mi piace ricordarlo quando, a fine Messa, durante il Canto
della Salve Regina, stava davanti all'Effige della Madonna situata sopra l'altare. La figura eretta, il volto rivolto verso la Vergine, che, a sua volta, lo guardava e lo benediceva. Padre
Paolino ha portato l'Abito della Madonna per tutta la vita e, a sua imitazione è vissuto, così come uno dei suoi Figli diletti.
Buono, ospitale, sempre con il sorriso ma anche grande coordinatore. La perdita di una persona cara porta sempre dolore, ma Padre Paolino ha servito bene il Signore e il suo Ordine e certamente
verrà ricompensato largamente per ciò che ha fatto e per come è vissuto. Sono certa che la Beatissima Vergine nell'Attimo Supremo l'ha abbracciato fortemente e l'ha portato con sé in
Paradiso.
Sempre Ave Maria.
Silvia Rita Dominioni in Vettori (Fraternità OCDS di Ronciglione)
_____________________________________________________
Incontro di formazione permanente per i Religiosi della Provincia
Relatore: P. Santiago Gonzalez Silva
CAPRAROLA, 10-12 Giugno 2015
Nei giorni dal 10 al 12 giugno, i Religiosi della nostra Provincia si sono riuniti a Caprarola, nell'ambito dell'anno dedicato alla vita consacrata, per l'incontro di formazione permanente sul tema dell'identità di questa nel mistero della Chiesa. Relatore, il P. Santiago Gonzalez Silva, docente a Roma, presso la Facoltà Teologica del Claretianum.
___________________________________________________________
QUANDO IL CUORE PREGA
"Il metodo teresiano - La preghiera contemplativa"
CASA S. TERESA CAPRAROLA
9 maggio 2015
Sabato, 9 maggio 2015, presso la “Casa S. Teresa” di Caprarola (VT), ha avuto luogo il quarto degli incontri di formazione alla preghiera carmelitana, portati avanti dal locale Priore Padre Arnaldo Pigna, il quale, però, questa volta non è stato presente perché impegnato come membro partecipante al Capitolo Generale OCD che, dal 2 al 24 maggio, si sta svolgendo ad Avila (Spagna). Pertanto l’incontro è stato tenuto
da Padre PAOLO RINELLI che ha presentato, in modo chiaro ed accessibile, questo argomento “IL METODO TERESIANO – LA PREGHIERA CONTEMPLATIVA”...
___________________________________________________________
QUANDO IL CUORE PREGA
"Disposizioni per iniziare davvero"
FORMAZIONE ALLA PREGHIERA
CAPRAROLA, 11 APRILE 2015
L'11 aprile 2015, si è tenuto, presso la Casa S. Teresa di Caprarola, il terzo incontro della Scuola di preghiera carmelitana.
Il relatore, P. Arnaldo Pigna, ha trattato il tema "Disposizioni per iniziare davvero".
visualizza/stampa RELAZIONE
___________________________________________________________
QUANDO IL CUORE PREGA
"I presupposti della preghiera"
CASA S. TERESA CAPRAROLA
14 febbraio 2015
Si è tenuto il secondo incontro della Scuola di preghiera carmelitana.
Il P. Arnaldo Pigna ha esposto con entusiasmo e chiarezza il tema della conferenza: I presupposti della preghiera trattando i seguenti punti: Decidersi per Dio - Consapevolezza di sé - Esercizio della presenza di Dio - Fedeltà agli appuntamenti ( Il problema " tempo" ) – Una domanda fondamentale: Come incontrare l'invisibile?
E’ seguita l’esperienza di preghiera animata dal Cipas – Centro Iniziative della Pastorale della Spiritualità che ha messo al centro la presenza di Gesù Eucaristico.
QUI il testo della conferenza
___________________________________________________________
"QUANDO IL CUORE PREGA": formazione alla preghiera carmelitana
"UN'ORA PER ME": centro di ascolto
CASA S. TERESA CAPRAROLA 17 GENNAIO 2015
Sabato 17 Gennaio si è tenuto a Caprarola – Casa Santa Teresa il primo incontro di formazione alla preghiera carmelitana. La meditazione: La preghiera come dono e come risposta è stata tenuta da P. Arnaldo Pigna ocd ed il successivo momento di preghiera è stato animato dal CIPAS Centro Iniziative Pastorale della Spiritualità.
Per scaricare il testo della meditazione e dell’incontro di preghiera www. Cipas.it Sezione Uno spazio per pregare.
Nella mattina si è aperto il centro di ascolto che ha come finalità
offrire un servizio gratuito d’ ascolto, di sostegno, di orientamento e di Counseling a chi si trova ad affrontare un momento di disagio personale.
Alcuni membri del CIPAS counselor professionisti sono a disposizione delle persone interessate una volta al mese dalle 9.00 alle 12.00.
QUI il testo della meditazione
___________________________________________________________
RITIRO IN PREPARAZIONE AL S. NATALE
CASA S. TERESA CAPRAROLA
14 Dicembre 2014
Domenica 14 Dicembre 2014, Solennità di S, Giovanni della Croce nella Casa Santa Teresa di Caprarola si è tenuto il Ritiro di avvento organizzato dalla comunità dei Padri in collaborazione con il CIPAS (Centro Iniziative PAstorale della Spiritualità) che ha animato la liturgia e la preghiera pomeridiana. La partecipazione inaspettata ha visto la presenza di circa 90 persone (Membri del Carmelo secolare, Laici, Abitanti di Caprarola compreso il Sindaco).