03 gen 2025
Il 1° gennaio 2025, solennità di Maria SS. Madre di Dio, anche il Santuario della Madonnina di Capannori (Lucca) ha avuto il privilegio di aprire la porta santa ed essere così una delle chiese giubilari della Diocesi di Lucca. Al mattino, prima della S. Messa delle ore 10, Padre Stefano,ocd ha tenuto una breve spiegazione dell'anno giubilare. Quindi ha iniziato una piccola processione che dal Santuario nuovo si è diretta alla parte antica del Santuario dove troneggia il grande affresco della Madonna del Carmelo. Qui è stata aperta ufficialmente la porta santa. Tutti i fedeli hanno accompagnato il Padre con i ceri accesi simbolo della luce di Cristo che entra nel tempio. Dopo che P. Stefano ha bussato si è aperta la porta santa e ogni fedele è stato accolto e benedetto da P. Pradip. Prima della celebrazione eucaristica si è ascoltato l'inno del Giubileo. Infine al termine della S. Messa abbiamo recitato la preghiera del Giubileo. Ringraziamo il Santo Padre Papa Francesco per aver esteso il privilegio del Giubileo anche a diversi luoghi nelle Diocesi.
13 ott 2024
La Madonna di Fatima al Santuario della Madonnina di Capannori (Lucca)
In occasione della cinquantesima Giornata Mariana Regionale, i fedeli di Capannori hanno avuto l’onore di accogliere presso il Santuario della Madonnina la statua della Madonna di Fatima.
Poco dopo le 15 di domenica 13 ottobre nel piazzale retrostante il palazzo del comune di Capannori Clero e autorità cittadine, la Comunità dei Padri OCD del Santuario, insieme a tantissime Associazioni laicali, tutti con il cuore in attesa e gli occhi puntati al cielo. Finalmente il rumore dell’elicottero annuncia che è arrivata, tutti sventolano i fazzoletti bianchi , cantando un canto mariano, un fragoroso applauso indica che Maria nostra Madre e Regina è fra noi. Ci disponiamo per la processione; sventolano le bandiere con la scritta “totus tuus “e le Ave Maria che si susseguono durante la preghiera del Rosario, guidato da don Alex Martinelli Parroco della Parrocchia di Capannori, sono piccole gemme lasciate lungo le strade abilmente adornate e illuminate per l’occasione, a testimonianza di quanto amore e riconoscenza ci unisce alla nostra Mamma Celeste, più volte invocata, durante la preghiera, come “Regina della Pace”. Il canto Madre della Speranza ci invita a testimoniare con più ardore il desiderio di un’autentica conversione di tutti, e la viva speranza della fine di tutte le guerre che affliggono il mondo.
All’arrivo della processione in Santuario gremito di fedeli , dopo il canto d’invocazione allo Spirito Santo, il Sindaco Giordano del Chiaro saluta i cittadini. Un piccolo gruppo di consacrati laici, offre alla Madonna Pellegrina, un omaggio floreale a nome di tutte le Associazioni che hanno preso parte all’evento, e subito dopo tutti insieme recitiamo la preghiera di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria.
Arriva così il momento delle testimonianze. La nota attrice Claudia Koll apre questa seconda fase con una testimonianza carica di intensa devozione alla Madonna di Fatima ma anche una di cura particolare ad un’ umanità ferita e spesso umiliata dalla vita.
Purtroppo, Andrea Bocelli e Giuseppe Cavallo non sono potuti venire ma il portavoce del Santuario Nostra Signora dello Scoglio (RC) ha dato la sua toccante testimonianza telefonicamente. A Diego Manetti rimane solo un minuto per salutarci perché è già ora della Messa e lui stesso ci ricorda l’importanza della preghiera sacerdotale (in sagrestia) prima della Santa Messa.
La solenne Celebrazione Eucaristica è presieduta dal Vescovo di Livorno Mons. Simone Giusti e prima della benedizione finale rinnoviamo l’affidamento della Toscana al Cuore Immacolato di Maria.
I fedeli cominciano a lasciare il Santuario, portano nel cuore la certezza di una speranza che non delude: Maria Pellegrina, Madonna di Fatima, che nell’ultima apparizione si mostra con l’abito carmelitano venuta in questo Santuario del Carmelo a portare a tutti nella Santa Messa la sua più potente benedizione, Suo Figlio, Nostro Signore Gesù Cristo.
02 ott 2024
In preparazione della 50° Giornata Regionale Mariana che si celebrerà Domenica 13 ottobre nel nostro Santuario della Madonnina a Capannori, l’ 8 ottobre alle 21,15 si terrà una veglia mariana.
Tutte le associazioni ed i fedeli sono invitati
SOLENNITÀ BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO – PATRONA DEL COMUNE DI CAPANNORI
Martedì 16 luglio al Santuario la Madonnina di Capannori – Lucca, grande festa in onore della nostra Madre Regina e Sorella.
La giornata si è aperta con la celebrazione delle Sante Messe alle 8 e alle 10.
A mezzogiorno abbiamo pregato la supplica alla Beata Vergine, nonostante l’orario e il caldo la chiesa era piena di fedeli e ognuno ha potuto sentire la protezione materna della Madonnina.
Alle 17 abbiamo pregato il S. Rosario meditato con le riflessioni di Papa Francesco e alle 18 nel Santuario gremito di fedeli, grande concelebrazione nella Messa solenne presieduta da don Piero Ciardella che con la sua omelia ci ha introdotti nel senso più profondo della solennità odierna. Tanti i sacerdoti della Diocesi di Lucca presenti, oltre a una rappresentanza della Comunità dei Padri di Empoli e le autorità cittadine con a capo il Sindaco di Capannori Sig. Giordano del Chiaro. Emozionante il momento dell’accensione della lampada votiva, Il Sindaco insieme al Superiore del Santuario, Padre Stefano Arahana, accendono la lampada, questa fiammella esprime la fede che il primo cittadino tributa alla Madonna del Carmelo nostra Signora e Patrona.
Dopo la S. Messa i Padri hanno offerto una cena preparata dalle Sorelle dell’UCT dove abbiamo potuto vivere, con la gioia di Maria e Gesù nel cuore, un agape fraterna e allegra.
Ringraziamo Maria Santissima che ci ha accolti nella sua casa e ci ha condotti con amore materno all’incontro con Gesù, un ringraziamento particolare ai Padri del Santuario sempre accoglienti e disponibili, i fedeli che si sono adoperati nel servizio delle celebrazioni, le sorelle dell’ UCT e dell’OCDS per l’organizzazione, grazie a don Piero Ciardella e ai sacerdoti della Diocesi di Lucca , la Comunità OCD di Empoli, le autorità cittadine, e al Sindaco Giordano del Chiaro per l’affabilità e la vicinanza che ha dimostrato, ma soprattutto grazie a Dio che ci ha donato nella Sua Chiesa il grande Ordine dei Carmelitani Scalzi.
09 giu 2024
️DAL SANTUARIO “LA MADONNINA” DI CAPANNORI (LUCCA)
Da NOI TV Lucca 2
Viver Lucense |14/01/2024
il Convento e la Chiesa della Madonnina di Capannori
SANTUARIO LA MADONNINA, CAPANNORI
SOLENNITÀ DELLA B. V. MARIA DEL MONTE CARMELO
LUGLIO 16, 2021
La solennità della B. V. Maria del Monte Carmelo è la festa della titolare del Santuario la Madonnina, Capannori, Lucca.
I preparativi sono iniziati con la novena dal 7 al 15 luglio. Il giorno della festa sono state celebrate due messe al mattino, seguite dalla supplica della Madonna del Carmine a mezzogiorno. La solenne celebrazione della messa festiva delle ore 18:00 è stata preceduta ... segue
TRE CARMELITANI VENUTI DALL’ORIENTE
Incoronata nel 1950 dal Cardinale Elia Dalla Costa, “Nomine Summi Pontificis”, la Venerata immagine della “Madonnina”, datata fine ‘500 e collocata nell'antico Santuario dal Cardinale Buonvisi, Arcivescovo di Lucca nel 1665, sta per avere tre nuovi Custodi Carmelitani venuti dall’Oriente (India).
Consegnato alla Custodia del Clero Secolare prima (1667-1940) e affidato poi ai Carmelitani Scalzi di Toscana nel 1940 dall'Arcivescovo di Lucca Mons. Torrini, garante il Cardinale Carmelitano Raffaello Carlo Rossi, il Santuario “La Madonnina”, sotto il Patrocinio di Capannori, passerà a breve al ministero pastorale dei religiosi Carmelitani Scalzi di Karnataka-Goa.
Il passaggio di Custodia del Santuario è stato fissato per il 7 Marzo p.v. alle ore 18 con una Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti, affiancato da Padre Gabriele Morra, Superiore Provinciale dei Carmelitani Scalzi del Centro Italia.
Affidiamo alla protezione della “Madonnina”, la B.V. Maria del Monte Carmelo, i tre confratelli: P. Stefano, P. Silvano e P. Noel, affinché continuino a diffondere tra i fedeli la bellezza della Vergine del Silenzio che - come una eco (êchos: cfr Atti 2,2) - continua a diffondere nella Chiesa e nel Mondo il mistico fascino delle sue ultime parole evangeliche: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5).
SOLENNITA’ DELLA VERGINE DEL CARMELO
Alcune foto di alcuni momenti della celebrazione di ieri con l'Arcivescovo di Lucca, Mons. Paolo Giulietti alla Madonnina per la solennità di Maria Madre del Carmelo
CORPUS DOMINI ALLA MADONNINA
DI CAPANNORI
LA partecipazione alla S. Messa andra' prenotata sul sito della diocesi di lucca
22 settembre ore 21
VEGLIA DI PREGHIERA
al SANTUARIO della MADONNINA
per ricordare il transito di Padre Pio
con il nostro Arcivescovo Paolo
Alla Madonnina di Capannori due Padri della Provincia ocd di Karnataka-Goa
La nostra Provincia del Centro Italia comunica che alla comunità di Capannori si sono aggiunti due Padri della Provincia ocd di Karnataka-Goa. Sono P. Daniel e P. Noel. La loro presenza infonde la speranza che il nostro Santuario continuerà a diffondere la spiritualità mariana del Carmelo in questo territorio che da più di quattro secoli tiene viva la devozione di Maria Vergine Madre del Carmelo
CAPANNORI
IN tanti per P. Silverio Coletti ...
LEGGI DI PIù
Gesù Bambino
di Praga
Una statua del Bambino Gesù di Praga dal Convento di Capannori a una cappellina dell'ospedale di Tarquinia (VT) per far crescere la devozione e per maggiori grazie ….
Capannori, 9 Dicembre 2018
A volte bastano alcune foto per esprimere la nostra gratitudine a Dio per averci donato Maria nostra Madre del Carmelo…
GLI OSPITI DELLA MADONNINA
Maggio, 2018
Siamo stati ospiti con la nostra parrocchia dei frati del Santuario della Madonnina con il gruppo di bambini che faranno fra qualche giorno la Prima Comunione nella nostra parrocchia di Capannori. Devo dire che l'accoglienza è stata veramente grande e padre Giovanni si è prodigato perché catechisti e bambini si trovassero veramente a proprio agio. Pur conoscendo il Santuario da molto tempo non avevamo mai preso la decisione di vivere lì il momento del ritiro per i nostri bambini e ne siamo siamo rimasti molto contenti. Grazie a Padre Giovanni, ma anche agli altri frati padre Innocenzo, padre Luciano e padre Silverio. Il santuario è un punto di riferimento essenziale per la vita religiosa del nostro territorio per le iniziative di preghiera dei frati e per il servizio di presenza costante con il ministero della Misericordia nel sacramento della Confessione.
don Marcello Franceschi
"O prato verdeggiante di bei fiori smaltato"
(S. Giovanni della Croce, Cantico Spirituale str. 4)
Capannori, 9 Aprile 2018
Oggi qui alla Madonnina abbiamo festeggiato i 57 anni di Sacerdozio (9 aprile 1961) di
P. Innocenzo Francini.
Ringraziamo il Signore e P. Innocenzo per tutto ciò che di buono ha seminato e che continua a seminare per il bene della Provincia e della Chiesa.
UNA SERATA FRATERNA ALLA MADONNINA
Capannori, 03 Marzo 2018
È la terza domenica di Quaresima, la comunità dei fratelli della Beata Vergine Maria del monte Carmelo mi ha accolto per celebrare con la comunità locale l’Eucaristia pomeridiana. Le letture di questa domenica interrogano ciascuno di noi sulla nostra vita di fede. Siamo religiosi o credenti? Cosa significa credere? Noi crediamo e annunciamo, come dice s. Paolo nella seconda lettura tratta dalla prima lettera ai Corinzi, Cristo crocifisso. Credere e annunciare Il Cristo significa riconoscere che Lui è vivente e che opera in mezzo a noi e desidera entrare in relazione con ciascuno di noi. Il luogo della relazione con Dio, per il Pio israelita è sempre stato il Tempio, infatti ogni pio israelita anche colui che faceva parte della diaspora desiderava almeno una volta nella vita recarsi al Tempio nei giorni di Pasqua. Il Vangelo di oggi dice di questo momento di Gesù e di ciò che vede al suo arrivo. Il luogo della relazione, dell’intimità è diventato un luogo dove si mercanteggia. Il luogo del credente è diventato il luogo religioso ingombrato di cose, cianfrusaglie, che non ammette e accetta la sobrietà e l’essenzialità della Parola che entra in relazione.
Ho condiviso con la comunità la bellezza del mio vivere in Turchia come Carmelitano ma soprattutto come Cristiano, discepolo di Gesù sui suoi passi. Abbiamo bisogno di queste condivisioni perché possiamo renderci conto dell’operare di Dio, quello che vedo in Turchia. Dio in Gesù Cristo è Vivente e operante. A noi chiama a metterci in ascolto della sua parola, a seguire le sue 10 e tante parole che lui le ha sintetizzante In amore per Dio e per il prossimo, per il fratello.
Ringrazio di vero cuore p. Giovanni per la fraterna accoglienza e i confratelli tutti per essere stati presenti nella condivisione di questa mia esperienza. Ringrazio la comunità locale per la loro preghiera e prego il Signore che davvero la sua chiesa riprenda ad essere piccola e vicina, senza fronzoli ma sobria, attenta al prossimo dove Lui si rivela.
Il 3 marzo 2018
p. Angelo Campana OCD
Santuario della Madonnina
CORSO BIBLICO 2017/2018
con S. GIOVANNI della CROCE
a cura di P. Silverio Coletti, ocd
LA MESSA IN DIRETTA IN TV DAL SANTUARIO DELLA MADONNINA Capannori
Tutti i sabati alle ore 18
CORSO BIBLICO ALLA LUCE DEI SANTI CARMELITANI
FONTE: ToscanaOggi-LuccaSette del 1 ottobre 2017 pagina VII
Articolo di Raffaello Giusti
INIZIATIVA DI MAGGIO AL SANTUARIO DELLA MADONNINA DI CAPANNORI
21/05/2017
Rosa di Maggio è il nome che abbiamo dato a questa piccola iniziativa in onore della nostra SS. Madre: preghiera e amicizia, questi i cardini attorno a cui ha preso forma questo momento di preghiera. Per dire grazie e per chiedere grazie.
Con il gruppetto di amici e amiche con i quali si anima la Messa della domenica, partendo da tante altre relazioni di amicizia che sono sorte all'interno del santuario, sono state coinvolte altre persone che hanno messo a disposizione la propria competenza musicale ed artistica. Inizialmente si sono uniti a noi un'amica violinista e il fratello che suona la tastiera; poi è stata la volta di un amico cantante ed infine in ordine di tempo, siamo stati allietati dall'arrivo di un'altra amica che suona l'arpa.
Il tutto si è svolto nel coro, dietro l'altare, che con le sue pareti affrescate ha accolto un numeroso gruppo di amici, conoscenti ed anche solo fedeli frequentatori del santuario. All'ora stabilita ci siamo trovati sotto il bel Gesù Crocifisso in legno che si trova nel coro e attraverso la preghiera del rosario ci siamo voluti unire alla santa Vergine madre sotto la croce; ha fatto seguito il momento musicale, come da scaletta; terzo momento, ugualmente importante, è stato la “merenda” che abbiamo fatto in un salone interno, dove ci siamo scambiati con gioia le impressioni del pomeriggio, e abbiamo mangiato le varie delizie che la generosità di tanti avevano messo a disposizione. Abbiamo reso grazie per i tanti benefici ricevuti, primo fra tanti il dono bello dell'amicizia, e abbiamo pregato per chiedere tante grazie, prima fra tutte quella di poter diventare annunciatori credibili del Vangelo.
O.C.D.S. GIUBILEO DELLA MISERICORDIA PRESSO IL SANTUARIO DELLA MADONNINA DI CAPANNORI
Giovedì 2 giugno 2016 Capannori, Lucca
Il programma della giornata
Ore 9,30 Lodi Mattutine
Ore 10,00 Processione e passaggio Porta Giubilare
Ore 10,30 Santa Messa
Ore 12,00 Meditazione del P. Provinciale: Anita Cantieri
Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,00 Incontro fraterno
Ore 16,30 Orazione Mentale
Ore 17,00 Vespri e chiusura della giornata
Credo che l’Ordine secolare del centro Italia non potesse trovare occasione migliore per celebrare la giornata carmelitana di questo 2 giugno 2016 se non quella di viverla all’insegna dell’Indulgenza Giubilare.
Questa attesa giornata, iniziata con la preghiera delle Lodi mattutine guidate dal nostro P. Provinciale Gabriele Morra, in un crescendo si è rivelata così ricca e densa di emozioni da superarne le aspettative. Abbiamo constatato che l’amore del Signore non solo “dà già il centuplo, fin da ora, a chi lo segue”, ma anche con quanta misericordia elargisce i suoi beni e viene incontro a chi cerca di seguirlo.......
CELEBRAZIONE LITURGICA
(Omelia di P. Gabriele Morra, Provinciale e Promesse definitive di Erina, Marisa e Gloria)
INTERVENTI E CONDIVISIONI DELLA GIORNATA
mattina
pomeriggio
Al Canale 89 di Lucca
le riflessioni di P. Silverio Coletti, ocd
IL SANTUARIO della Madonnina APRE LA PORTA DELLA MISERICORDIA!
CAPANNORI, 20 Dicembre 2015
Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. E’ per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti.(Misericordiae vultus)
“Tenete gli occhi fissi su Cristo” (Santa Teresa di Gesù)
Grande gioia e commozione domenica 20 dicembre al Santuario la Madonnina di Capannori per l’apertura della porta Santa. E’ stata una settimana di grandi preparativi e col cuore in attesa, per qualcosa di davvero unico e straordinario. La celebrazione dell’apertura della porta giubilare ha avuto inizio alle ore 10 in una forma semplice, che invitava alla preghiera. Alla presenza della comunità dei Padri O.C.D., l’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi, le sorelle dell’Unione Carmelitana Teresiana e i fedeli del Santuario, il superiore P. Innocenzo Francini ha posto l’attenzione sul significato del passaggio dalla porta; riprendendo le parole del Santo Padre, papa Francesco, prima dell’apertura ha detto “si entra nella porta santa per ricevere Misericordia e si esce per portare Misericordia”.
Visualizza/stampa l'articolo completo
Santuario
LA MADONNINA di Capannori
28 Marzo 2015
Ore 18.00 Messa solenne con il vescovo di Lucca, Italo Castellani. Animerà la liturgia il coro della cattedrale
LA MOSTRA ITINERANTE al SANTUARIO della MADONNINA a Capannori - LU
04 - 15 Febbraio 2015
MASTER SULLA PREGHIERA
P. SILVERIO COLETTI - LUGLIO 2014
UN VIDEO VERAMENTE SPECIALE...
La Statua della Madonnina viene collocata sulla cupola
Era il 27 Ottobre del 1963 ......
E' commovente vedere come tutti quel giorno, concorsero a seguire attentamente la statua della Madonnina che, riferiscono i presenti, per timore che urtasse contro le impalcature, saliva lentamente verso la vetta!
Purtroppo, essendo un vecchio film, la qualità non è tra le migliori, ma l'affacciarsi di qualche volto conosciuto, la collaborazione di tutti i presenti e il canto dell' Ave Maria di sottofondo fanno dimenticare tutto .....
La realizzazione della statua della Madonnina....
Santuario Mariano seicentesco dal titolo della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, fatto costruire dall'Arcivescovo di Lucca, il Cardinale Buonvisi, a seguito di strepitosi miracoli conservati negli atti di un processo ecclesiastico del 1663.
Inaugurato il 24 Luglio 1665, conserva al suo interno un affresco della Madonnina del Carmine, fatto risalire alla fine del '500 e incoronato a Firenze nel Giugno del 1951 dal Cardinale Elia Dalla Costa "nomine Summi Pontificis". Il 24 Agosto del 1940 i Padri Carmelitani Scalzi prendono in consegna da Mons. Torrini, Arcivescovo di Lucca, il Santuario per alimentare e garantire il culto della Madonna del Carmine e costruire presso il Santuario l'annesso Convento. Il Ven. Cardinale Raffaello Carlo Rossi O.C.D., che tanto aveva incoraggiato la fondazione, benedì il 13 Luglio 1941 la prima pietra del Convento-Seminario minore del Carmelo riformato. Affiancato all'antico, si erge il nuovo Santuario iniziato nel 1957. L'antico e il nuovo Santuario sono arricchiti da affreschi, sculture e vetrate di autori del '900 (Baragatti, Berti, Carmignani, Chiti, Nerici, Signorini, Vezzelli).
Diffusione della pietà mariana, pastorale delle confessioni e pastorale contemplativa della spiritualità carmelitana sono i poli della proposta evangelizzatrice dei Carmelitani Scalzi del Centro Italia insieme ai Carmelitani di Karnataka-Goa (India).
GALLERIA FOTOGRAFICA
clicca sulle immagini per la slide-show
UN PO' DI STORIA a cura dell'Archivio della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi
Testo tratto da LA PROVINCIA TOSCANA DEI CARMELITANI SCALZI di P. Ferdinando Puttini o.c.d.