CONVENTO
DI S. SILVESTRO (1605)
Via S. Silvestro, 790
00040 Montecompatri (Roma)
tel: 06 9485023
Clicca sull'applicazione a destra per scoprire tutto sul nostro Centro Spirituale oppure continua in basso per le news del Convento e del Centro
CENTRO SPIRITUALE
S. SILVESTRO
9 giu 2024
Cara Famiglia, anche quest’anno torna l’appuntamento degli Amici dell’ORO DEL MATTINO/DELLA SERA
Il 29 giugno, ci ritroveremo tutti, come lo scorso anno, a MONTE COMPATRI, nel Centro Spirituale “Casa S. Silvestro”, per vivere una gioiosa giornata in amicizia e fraternità insieme a P. Gabriele Morra.
Titolo della giornata: “ALZIAMO LE VELE”… che già esprime una determinazione a rispondere all’invito e alla sollecitazione che ci vengono direttamente dal Signore, e la disposizione del cuore e dello spirito a intraprendere insieme il VIAGGIO
Nella locandina, troverete tutte le specifiche della giornata. PRONTI A SALPARE??? NOI SÌ… E VI STIAMO GIÀ ASPETTANDO…
28 mag 2024
Oggi, 28 maggio 2024, ricorrono i 409 anni del Beato Transito del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria, Terzo Generale dell’Ordine e Capostipite del Carmelo Teresiano d’Italia, il cui corpo incorrotto è custodito e venerato presso la chiesa del nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri.
Potete trovare un breve cenno biografico sul nostro Sito, al seguente link
22 nov 2023
Nei giorni 28-29 novembre 2023, presso il nostro Centro Spirituale carmelitano “Casa S. Silvestro”, si svolgerà il CONSIGLIO PLENARIO OCD dei Padri della nostra Provincia.
DAL NOSTRO CENTRO SPIRITUALE CARMELITANO DI MONTE COMPATRI “CASA S. SILVESTRO”
⬇️⬇️⬇️
Oggi, ore 15.00-17.00, terzo incontro del LABORATORIO DI PREGHIERA E CRESCITA SPIRITUALE
👇🏻
“Pellegrini della fede. Credo, ma aumenta la mia fede” (Esodo33, 7-23): Preghiera Uditiva”.
30 mag 2023
DAL NOSTRO CENTRO SPIRITUALE
“CASA S. SILVESTRO”
MONTE COMPATRI (RM)
“NEL CUORE DELLA CHIESA
Noi con S. Teresa di Gesù Bambino”
➡ 25 giugno 2023
Giornata di spiritualità con:
P. Gabriele Morra
9:30 - ACCOGLIENZA
10:15 - 1ª MEDITAZIONE
12:00 - SANTA MESSA
13:00 - PRANZIAMO INSIEME
15:00 - CONDIVISIONE
16:00 - 2ª MEDITAZIONE
NB: il Centro Spirituale provvederà a preparare un primo piatto per tutti, mentre condivideremo quello che ciascuno potrà portare.
È gradita una conferma di partecipazione alla giornata all'indirizzo:
Montecompatri 02 mag 2023
MESE MARIANO AL CONVENTO DI
S.SILVESTRO A MONTECOMPATRI
24 Gennaio 2021
Buongiorno e buona domenica a tutti,
questa mattina, alle ore 4:00, il priore di Monte Compatri, p. Orlando, recatosi nella cella di p. Stanislao per vedere come stava - da giorni era molto debole - lo ha trovato morto. Che i tanti anni trascorsi in religione (il 10 febbraio avrebbe compiuto 94 anni) gli aprano le porte del paradiso.
R.I.P.
fra sandro
P. INNOCENZO VISCA, OCD È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE
Monte Compatri, 18 giugno 2019
Cari confratelli e consorelle,
purtroppo sono a comunicarvi un altro decesso di un nostro confratello, l'ottantatreenne p. Innocenzo Visca, fratello di p. Basilio e cugino di P. Rocco. Il trapasso è avvenuto oggi, una decina di minuti prima delle 18:00, per arresto cardiaco.
I funerali saranno giovedì prossimo, 20 giugno, ore 11:00, nel nostro convento di Montecompatri.Uniti nella preghiera e nella speranza in Lui, il Vivente.
fra sandro
21 aprile 2019
Cari confratelli e consorelle,
Cerimonia di chiusura del IV CENTENARIO del Beato Transito del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria
Monte Compatri, 28 maggio 2016
Sabato 28 maggio 2016, presso il nostro convento di S. Silvestro in Monte Compatri, si è svolta la cerimonia di chiusura del IV Centenario del Beato Transito del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria, capostipite del Carmelo d'Italia, Terzo Generale dell'Ordine, maestro di spiritualità e fecondo scrittore carmelitano, il cui corpo incorrotto è custodito e venerato nella chiesa stessa del convento tuscolano.
Al termine del toccante concerto della Corale "Alessandro Moreschi" di Monte Compatri, diretta dal M° Alessandro Vicari, il P. Provinciale Gabriele Morra e il Priore di S. Silvestro P. Basilio Visca hanno introdotto P. Bruno Moriconi, ocd, professore al "Teresianum", il quale ha presentato la figura del P. Giovanni secondo quello stile caldo e coinvolgente che sempre lo contraddistingue, lasciando nel cuore dei partecipanti il desiderio di conoscere più da vicino questo insigne quanto santo religioso carmelitano, che ha ancora tantissimo da dire agli uomini e alle donne del nostro tempo.
Al termine della conferenza, Franco Monti, ex sindaco di Monte Compatri e grande estimatore del P. Giovanni di Gesù Maria, ha dedicato un pensiero particolare a coloro che da tanti anni si dedicano con amore e dedizione alla Causa di Canonizzazione del Venerabile e alla pubblicazione e divulgazione dei suoi preziosissimi scritti: P. Giovanni Strina, ocd, e la sig.ra Anne De Barsy.
La serata si è conclusa con un momento di festa e convivialità, con la cena offerta dalla Comunità dei Padri di S. Silvestro presso l'attiguo e omonimo Centro Spirituale.
IV CENTENARIO DEL BEATO TRANSITO DEL P. GIOVANNI DI GESÙ MARIA, IL CALAGORRITANO
PELLEGRINAGGIO DELLA BANDA DELLA CONFRADÍA DE LA santa VERA CRUZ DI CALAHORRA
Monte Compatri, 10 ottobre 2015
APERTURA DEL IV CENTENARIO DEL BEATO TRANSITO DEL VEN. P. GIOVANNI DI GESU' MARIA
PROGRAMMA
ore 16.30:
ore 18.30:
ore 19.30:
ore 20.00:
“Nata per Te”, Mostra Itinerante realizzata dalla Provincia dei Carmelitani Scalzi dell’Italia Centrale in occasione del V Centenario della nascita di S. Teresa di Gesù.
Concerto della Corale “Alessandro Moreschi”, diretta dal M° Alessandro Vicari.
Presentazione del ritratto seicentesco del Ven. P. Giovanni.
Cena a buffet, offerta a tutti i partecipanti presso il Centro Spirituale “Casa S. Silvestro”.
Chi lo desidera potrà lasciare un’offerta libera a sostegno della Missione Carmelitana in Albania.
CLICCA SULL'ICONA E VISUALIZZA/SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO!
___________________________________________________________
Adorazione Eucaristica con il Santo Bambino Gesù di Praga
Monte Compatri, 25 gennaio 2015
Come ormai da diversi anni, ogni ultima domenica del mese, presso il nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri, i Padri della Comunità, unitamente ai membri della Fraternità Secolare e agli Amici del Carmelo, animano l’Adorazione Eucaristica per tutti i malati, al termine della messa vespertina.
Così è avvenuto anche domenica 25 gennaio, con tutta la comunità locale riunita per festeggiare il S. Bambino Gesù di Praga. Molti i fedeli intervenuti, malgrado il freddo pungente.
Una preghiera di profondo e intimo raccoglimento, in cui fare esperienza personale di una presenza autentica, viva e vivificante di Dio in noi e del Dio-con-noi, Gesù, attraverso l’Eucaristia e la preghiera d’intercessione dei sacerdoti e dei fratelli.
Un percorso di preghiera, di gioia, di pace, ma soprattutto di conversione del cuore, per aprirsi con fiducioso abbandono alla Sua Volontà e alla sofferenza del fratello, per leggere in ogni prova o evento della vita l'Amore previdente e salvifico di Dio.
FESTA DELLA MADONNA DEL CASTAGNO
MONTE COMPATRI 29 - 31 AGOSTO 2014
Anche quest’anno, come di consueto, si è svolta presso il nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri la Festa della Madonna del Castagno, la cui effige miracolosa, custodita nel piccolo Santuario a Lei dedicato, è da secoli venerata con particolare devozione dagli abitanti del territorio tuscolano.
La Festa è stata organizzata dalla Comunità dei Padri Carmelitani di S. Silvestro, unitamente alla Confraternita della SS. Trinità e alla Parrocchia di Monte Compatri, con la partecipazione attiva della Fraternità Secolare locale.
I momenti di preghiera vissuti comunitariamente e unitamente ai Padri Carmelitani...
Leggi di più e guarda la galleria fotografica!
Il convento - fondato il 17 aprile del 1605 dal P.Pietro della Madre di Dio - prende il nome dal titolare della chiesa S.Silvestro I Papa, molto venerato in questi luoghi. I francescani si stabilirono per primi alle falde del colle.
Già proprietà dei Canonici Regolari (1471 - 1484) e della Sede Apostolica (1541), il convento realizzato sull’area odierna passò a Don Tommaso Avalos (1541), che ne fece in seguito dono ai Padri Carmelitani Scalzi (1605).
Abitato da santi religiosi, tra cui il P. Giovanni di Gesù Maria, le cui spoglie incorrotte sono custodite in una cappella all’interno della chiesa, il convento riveste particolare interesse artistico per la Pinacoteca, che ospita, tra le altre, opere di G. Domenico Cerrini e del Vignon.
Nei pressi del convento, sorge il piccolo Santuario della Madonna del Castagno nel quale è custodita un’effigedella Vergine col Bambino appartenuta al cardinal Umberto Gambarra, verso la quale gli abitantidi Montecompatri nutrono una profonda devozione fin dal 1600. Inizialmente fu eretta una piccola capella in legno; in seguito, intorno al 1680, fu costruita la cappella in muratura. All’intercessione della Madonna del Castagno, particolarmente pregata per quanti sono vessati dal maligno, sono state attribuite innumerevoli grazie e miracoli, tra cui la liberazione dei Compatresi dalla peste del 1867.