B. VERGINE M. DEL CARMELO (1898)
SANTUARIO DEL CARMINE
Via Pietro Corvi 1
03024 Ceprano (FR)
tel/fax: 0775 914148
Il Convento e la Chiesa-Santuario Madonna del Carmine in Ceprano -FR- sono aperti il mattino dalle 6,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30
URGENTE RICHIESTA DI PREGHIERE PER P. PAOLO RINELLI 29 ago 2024
Carissimi fratelli e sorelle,
Pace e gioia nel Signore! Vengo a voi con questo breve messaggio per chiedere preghiere per il caro P. Paolo Rinelli, Priore della nostra comunità di Ceprano. Da ieri sera è ricoverato al San Filippo di Roma, dove gli è stata diagnosticata una grave broncopolmonite. Attualmente è in terapia intensiva, sotto stretta osservazione. Preghiamo perché, con l’aiuto del Signore e la competenza dei medici e infermieri, che lo stanno seguendo con amorevole cura, possa tornare presto in salute.
Un abbraccio a tutti e ciascuno.
P. Gabriele Biccai, Provinciale Italia Centrale
15 lug 2024
Questa sera durante la novena della Madonna del Carmine, nel Santuario intitolato alla nostra Madre Celeste, la comunità dell' Ordine Secolare del Carmelo di Ceprano, alla presenza del P. Assistente P.Paolo, del Parroco della città Don Silvio e di una folta presenza di concittadini, perché durante la novena il parroco chiude le chiese cittadine, l' Ordine Secolare ha rinnovato con devozione la promessa dei voti.
2 giu 2024
Quando io e Loreta il 1 giugno 1974 ci siamo uniti in matrimonio, con la benedizione del Signore, Santuario Madonna del Carmine di Ceprano, abbiamo ricevuto tanti auguri da parenti e amici che dicevano: auguriamoci di festeggiare insieme a voi i 25 anni, - tutti a ridere -, chissà speriamo nel buon Dio. Quando abbiamo festeggiato i 25 anni sempre nella Chiesa Santuario Madonna del Carmine, con lo stesso sacerdote, P. Candido Lucchetti, questi auguri per il 50° sono diventati un po' più seri (Chissà!!) Speriamo nel buon Dio ...
Ceprano, 28/05/2024
LETTERA-INVITO CONVEGNO MISSIONARIO
Carissimi,
dopo il covid ed il post-covid che ci hanno fermato per un lunghissimo periodo (l’ultimo nostro incontro è datato 24/11/2019, appena dopo l’ultimo viaggio in Congo effettuato da me e da Roberto), tenuto conto anche delle richieste espressamente fatte da alcuni di voi, vorremmo riattivare la bella esperienza dei nostri incontri in cui era tangibile lo spirito di fraternità e la gioia di “lavorare” insieme per la nostra missione.
Ceprano 05 mag 2024
Oggi l' incontro come ordine Secolare, è stato preceduto da una piccola festa, con torta e spumante. Come sempre siamo abituati a fare famiglia, quindi alla presenza della comunità OCD, con la gradita partecipazione di p. Rocco senza sostegno della stampella. La nostra consorella Cinzia ha festeggiato il suo compleanno con il marito Massimo ed i due figli e tutti noi… a fare festa con loro!
Ceprano, 22 apr 2024
Pubblichiamo le foto del ritiro di questa domenica 21 aprile su S. Teresa di Gesù Bambino al Santuario della Beata Vergine del Carmelo a Ceprano.
La piccola via alla santità...
Ceprano, 18 mar 2024
Pubblichiamo le foto della consueta Adorazione Eucaristica, in collaborazione con il parroco, di Giovedì 14 al Santuario della Beata Vergine del Carmelo a Ceprano. E le foto del ritiro di domenica 17 su S. Teresina
19 febb 2024
Questa domenica a Ceprano si è svolto il ritiro organizzato da OCDS e OCD presieduto da P. Paolo Rinelli dal titolo L’Aquila e l’uccellino tratto dalla vita di S. Teresa di Gesù Bambino.
Come sempre succede durante i nostri ritiri, siamo lieti di assistere alla partecipazione parrocchiale e di tutti coloro che dalle chiese limitrofe prendono il nostro Santuario come punto di riferimento per la Messa domenicale e altre funzioni.
01 feb 2024
Una domenica meravigliosa quella del 29 gennaio al convento dei Carmelitani, per la festa di Gesù Bambino di Praga. Tantissimi bambini del catechismo delle parrocchie di Ceprano con le loro famiglie, si sono ritrovati a giocare con gli scout e a fare colazione. Poi tutti insieme hanno partecipato alla santa Messa al convento alle 11.30 ed alla processione nel piazzale. I bambini stessi hanno portato la statua del Gesù Bambino di Praga aiutati da due secolari carmelitani.
08 lug 2023
I festeggiamenti religiosi e civili per la solennità della Madonna del Carmelo al nostro convento di Ceprano
Venerdì 7 apr 2023
Dal nostro Provinciale:
Cari amici, l’ho appena confezionato per tutti voi! È una gioia lasciarsi accarezzare dalla parole di padre Gabriele Lanna, deceduto da poche ore, parole ricche di tenerezza e misericordia.
Questa mattina, Venerdi Santo 2023,
prime ore dell'alba, padre Gabriele Lanna ha proseguito la sua tenerissima intercessione dalla Casa del Padre, dopo una morte serena nel nostro convento di Ceprano. Una piccolissima parte della sua memoria è tracciata in questo video che risale appena allo scorso Natale!
Padre Gabriele, prega per noi!!!
Cari Amici, le esequie di P. Gabriele Lanna si svolgeranno domani, 8 aprile, al Santuario della Madonna del Carmine di Ceprano (Frosinone) alle ore 15.30
24 mar 2023
RADIO MARIA al nostro Santuario di Ceprano
15 mar 2023
Tutta la Provincia fa i migliori auguri a P. Ennio Laudazi per la ricorrenza del suo 50mo anniversario di Sacerdozio!
Roma Ceprano
18/03/1973 - 18/03/2023
Il Signore ricompensi tanta generosità.
28 febb 2023
Dal nostro
Santuario della Madonna del Carmine a Ceprano
Domenica 5 marzo
La Santità nella vita quotidiana
Relatore P. Innocent Hakizimana OCD
Dall’ Esortazione Apostolica
di Papa Francesco
GAUDETE ET EXULTATE
INCONTRI AL CONVENTO DI CEPRANO
01 gen 2023
Due aspetti della Lettera Enciclica di Papa Francesco "FRATELLI TUTTI".
Relatore P. Innocent Hakizimana OCD
INCONTRI AL CONVENTO DI CEPRANO
05 nov 2022
Quattro approfondimenti della Lettera Apostolica di Papa Francesco "DESIDERIO DESIDERAVI".
FESTEGGIAMENTI 2022 SANTUARIO MADONNA DEL CARMELO
Le celebrazioni solenni intense e devote in onore della Madonna del Carmelo in Ceprano, quest’anno sono state incentrate per ricordare il 60° della Elevazione della Chiesa a Santuario Diocesano Mariano.
Per meglio illustrare il significato e l’importanza di Santuario diocesano sono stati coinvolti il Pastore della Diocesi, i Parroci, il Superiore Provinciale, sacerdoti diocesani e religiosi nei giorni della novena e della festa, che hanno proposto riflessioni mariane sulle motivazioni della vera devozione alla Madonna la famiglia di Maria di Nazaret la sua sollecitudine amorevole la sua maternità spirituale, Maria come modello di santità quale prima missionaria e quale mediatrice di grazie. Il 15 luglio il P. Provinciale Padre Gabriele Morra dopo aver commentato la lettera di San Paolo apostolo ai Galati: Dio mandò il suo Figlio nato da donna, ha imposto lo Scapolare del Carmelo e iscritto nella Confraternita una ventina di persone; il 16 luglio festa liturgica della Madonna del Carmelo, il vescovo diocesano Mons. Ambrogio Spreafico nell’omelia ha ricordato inizialmente il Profeta Elia come colui che sta continuamente alla presenza di Jahvè lotta e zela per la gloria e l’onore dell’unico Dio, e presentato Maria come colei che insegna a vivere in costante comunione con il Padre celeste aiutandoci a costruire il regno di Dio, con la propria testimonianza, negli ambienti familiari lavorativi sociali e civici. Al termine della celebrazione il canto della Salve Regina e l’omaggio floreale alla Madonna dinanzi al monumento del 1962 che ricorda l’ Elevazione a Santuario e il quarto centenario della Riforma Carmelitana Teresiana. Il 17 nella Messa solenne il parroco di Ceprano Don Silvio Chiappini, con la sua foga e calore abituale ha illustrato le tre letture della Messa consegnando ai partecipanti alcune chicche di riflessione sul testamento di Gesù morente in croce, che dona Maria come Madre dell’umanità e che l’apostolo Giovanni accoglie tra le sue cose preziose, invitando tutti a portarla nel proprio cuore come il bene più prezioso lasciatoci dal nostro Salvatore, per poter crescere sotto la sua guida nell’amore verso Dio e verso il prossimo.
A sera, dopo il canto del Vespro e la celebrazione eucaristica, si è snodata la processione con le Associazioni Confraternite e devoti dal Santuario alla Piazza Martiri di Via Fani e ritorno, accompagnati dalla banda cittadina la recita del rosario con appropriate riflessioni canti e spari. Prima della benedizione e preghiera, il parroco partendo dal significato di piazza, ha chiesto ai parrocchiani e devoti, di considerare il luogo come punto d’incontro per proposte di collaborazione e servizio per il bene dei cittadini. Di ritorno sul piazzale il Rettore del Santuario ha invitato a fissare nella mente e nel cuore il banner che pende dalla parete della Chiesa: “Lo scapolare di Maria è segno di consacrazione e di predestinazione”. Con il canto della Salve Regina, la benedizione finale e una batteria di mortaretti, il popolo ha salutato la Madre e Regina del Carmelo.
Chiudiamo la narrazione ringraziando i confratelli della Comunità Carmelitana, i membri della Fraternità secolare, il coro Cristo vive, le autorità civili e militari, il Comitato festeggiamenti tutti i collaboratori in loco e gli amici cepranesi d’oltre mare USA e Canada. Su tutti scenda la benedizione apportatrice di grazie della Madonna del Carmelo.
SANTUARIO MARIANO DIOCESANO MADONNA DEL CARMELO
CEPRANO/FR
Festeggiamenti solenni in onore della Madre e Regina del Carmelo, Titolare del Santuario, in occasione del 60° anniversario della ELEVAZIONE a Santuario mariano diocesano – gennaio 1962 – luglio 2022.
La Comunità carmelitana religiosa e il Carmelo Secolare si preparano alle festività in onore della Patrona di tutti i carmelitani che quest’anno si riveste di un carattere particolare per ricordare il 60° anniversario per cui la Chiesa si fregia del titolo di Santuario Mariano diocesano.
La chiesa a Lei dedicata, come il Convento, sono stati edificati nel 1898, per la munificenza di Monsignor Pietro Corvi e della sua famiglia che donarono il terreno e fecero fronte a tutte le spese per dotare la cittadina di Ceprano di un bellissimo tempio mariano e di un Convento per accogliere la Comunità religiosa dei frati carmelitani scalzi e una nutrita schiera di studenti di teologia.
Tenendo presente l’opuscolo di P. Onorio di Ruzza, OCD, insigne storico e archivista, religioso carmelitano cepranese: “Santuario Madonna del Carmine – Storia- Arte- spiritualità”, nel capitolo III, “Il Santuario Mariano”, pag. 61 e seguenti, troviamo importanti notizie storiche riguardanti avvenimenti religiosi nell’anno 1962: 1- il quarto centenario della Riforma teresiana, 2- l’Elevazione della nostra Chiesa a santuario mariano diocesano, 3- l’inaugurazione del monumento.
Alla pagina 83 dell’opuscolo citato, leggiamo: “il 21 genna1962 è scritto a lettere d’oro nella storia del Santuario…In quel giorno S.E. Mons. Carlo Livraghi, amato vescovo diocesano, si degnò di acconsentire all’umile richiesta di chiamare la nostra Chiesa “SANTUARIO”. L’idea era nata da tempo nei Religiosi, ma il Padre Tommaso Maggi francescano di Pofi, tanto devoto della Madonna del Carmine,...la espresse pubblicamente… A Sua Ecc.za Mons. Carlo Livraghi e al R.P. Tommaso Maggi cordiali ringraziamenti da parte dei religiosi carmelitani e dei fedeli di Ceprano.
L’inaugurazione della Fontana- Monumento, dedicato alla Madonna, situato al centro del piazzale per ricordare e celebrare le due date, tanto importanti per tutto il Carmelo mondiale e per la nostra Comunità religiosa di Ceprano, avvenne proprio nel giorno della festa liturgica del Carmine il 16 luglio 1962. “…Dopo la S. Messa delle 18,30 volteggia a bassissima quota un elicottero militare del Centro di Frosinone e fa piovere sulla statua della Madonna una pioggia di fiori..”
I festeggiamenti (programma a lato) prevedono: novena 8-16 luglio, alle 19,00, preceduta dal Rosario, Messa e omelia, nella celebrazione si alterneranno religiosi e sacerdoti della Diocesi.
Il 15 luglio: giornata dello Scapolare con P. Gabriele Morra, Provinciale OCD, il 16 S. Messa presieduta dal Vescovo diocesano, Sua Ecc.za Mons. Ambrogio Spreafico, al termine, omaggio floreale e Canto della Salve Regina; il 17, domenica: S. Messe alle ore 7, 8,30, 11,15, mentre alle ore 10,00 Messa solenne celebrata dal Parroco Don Silvio Chiappini; alla sera: S. Messa alle 19,00, seguita da una solenne processione dal Santuario alla piazza di Ceprano e ritorno al Santuario.
11 mag 2022
La Comunità dei Padri Carmelitani di Ceprano, nella ricorrenza del 60o della proclamazione a Santuario Mariano Diocesano, invita alla Conferenza di
P. Adrian Attard
Maria introduce nella logica di Dio
che si terrà nel Salone del Convento
Il nostro P. Gabriele di S. Giuseppe (al secolo Alberto Lanna) compie 100 anni! Vogliamo festeggiarlo con affetto in tre momenti diversi!
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL CARMINE A CEPRANO
CELEBRAZIONI DEL MESE DI OTTOBRE
TI SEGUIREMO DOVUNQUE CI CONDURRAI, VERGINE MARIA
Nonostante le restrizioni a causa della pandemia e nonostante la pioggia, nel nostro Santuario, dedicato alla Vergine SS.ma, Madre e Regina del Camelo (Ceprano –FR), abbiamo vissuto vere giornate d’intensa devozione mariana e spiritualità carmelitana.
Le consorelle e fratelli del Carmelo secolare hanno guidato la recita del Rosario durante la novena e festa, mentre il coro, con Manuela all’organo e alla chitarra Roberto, ha accompagnato le celebrazioni religiose; a sua volta, il Priore prima e, in seguito, P. Ennio, nelle omelie, hanno condotto i devoti nella riflessione su alcune litanie e sulla Lumen Gentium, capitolo VIII, riguardante la B. V. Maria Madre di Dio, nel mistero di Cristo e della Chiesa.. segue
I FESTEGGIAMENTI PER LA SOLENNITA' DELLA MADONNA AL SANTUARIO MADONNA DEL CARMINE
CELEBRAZIONI AL SANTUARIO PER IL MESE DI MARZO 2021
SANTUARIO MADONNA del CARMINE
CEPRANO
Domenica 2 Febbraio
INCONTRO di Formazione Cristiana
CATECHISMO della CHIESA CATTOLICA:
"CELEBRIAMO il MISTERO CRISTIANO
dei SACRAMENTI nella CHIESA
(CCC 1066-1666)"
QUARTO INCONTRO:
Dio nutre l'uomo:
l’EUCARESTIA
(CCC 1322-1419)
Relatore: P. Sandro Pantoli
BUON COMPLEANNO,
P. ENNIO!!!
CEPRANO, 30 GENNAIO 2020
I numeri estratti della lotteria di ceprano
30 Dicembre 2019
Cari confratelli e consorelle,
vi comunico, a nome del Provinciale, il decesso di P. Luigi Graziosi.
Ci ha lasciato questa mattina alle ore 5:30 al San Raffaele di Cassino dove era ricoverato.
Le esequie si svolgeranno a Ceprano il 31 dicembre alle ore 11:00.
P. Gabriele ci tiene a ringraziare la comunità per la generosità con cui l'hanno accolto e accompagnato nel suo ultimo anno di vita, quando da Acciano, un piccolo paesino dell'Abruzzo, si era trasferito a Ceprano.
Uniti nella preghiera.
fra Sandro
Il 31 dicembre 2019, presso il nostro Santuario della Madonna del Carmine di Ceprano, si sono svolti i funerali di P. Luigi Graziosi, ocd, presieduti dal nostro Superiore Provinciale P. Gabriele Morra, ocd, e concelebrati da: P. Mario, P. Gabriele, P. Ennio, P. Etienne, della Comunità di Ceprano; P. Michele Masella, della Comunità dell'Eremo di Montevirginio; P. Stefano, P. Candido, P. Angelo e P. Michel della Comunità di S. Maria della Vittoria; e, in rappresentanza del Parroco di Ceprano Don Silvio, il Vice-Parroco Don Luigi.
SOLENNITA' DI
S. GIOVANNI DELLA CROCE
A CEPRANO
CICLO DI RITIRI 2019-2020 A CEPRANO
LETTERA INVITO CONVEGNO MISSIONARIO
delle Missioni Carmelo Teresiano Onlus
Santuario della Madonna del Carmine di Ceprano, 24 novembre 2019
CEPRANO
Venerdì 21 Giugno, alle ore 18,30, presso il nostro Santuario della Madonna del Carmine di Ceprano, verrà celebrato il trigesimo del ritorno alla Casa del Padre del nostro Confratello P. Pancrazio Recchia, OCD.
21 Maggio 2019
Salve confratelli e consorelle,
in allegato trovate un altro elenco dei confratelli defunti, l'ultimo della lista è il nostro P. Pancrazio Recchia, deceduto ieri pomeriggio.
Per quanti, oltre con la preghiera, volessero unirsi anche fisicamente per dare l'ultimo saluto al confratello i funerali saranno a Ceprano giovedì 23 maggio alle ore 11:00. In unione di preghiera.
fra sandro
SANTUARIO DEL
CARMINE A CEPRANO
CONCERTO D'ORGANO
con
David Reccia
Chynoweth
CONVENTO DI CEPRANO CICLO DI INTERVENTI DAL TEMA
LA PROFESSIONE DELLA FEDE CRISTIANA
"IO CREDO NELLO SPIRITO SANTO"
13 GENNAIO 2019
CEPRANO
FESTA
DI GESÙ BAMBINO
DI PRAGA
24-27 GENNAIO 2019
CEPRANO
LA VOCE DEL SANTUARIO
numero unico - luglio 2018
Simboli della Fede:
degli Apostoli e Niceno-Costantinopolitano
Relatore: P. Gabriele Morra, ocd
BUON COMPLEANNO, P. GABRIELE (96) E P. PANCRAZIO (80)!!!
CEPRANO, 30 novembre - 1 dicembre 2017
Il nostro gruppo CRISTO VIVE, del Convento di Ceprano, per il 30 novembre 2017, compleanno di P. Gabriele Danna, e il 01 dicembre, compleanno di P. Pancrazio Recchia, ha organizzato una serata Conviviale per festeggiarli. AUGURI PER I TUOI 80 ANNI, P. PANCRAZIO! AUGURI PER I TUOI 96 ANNI, P. GABRIELE! Tutta la nostra famiglia carmelitana ringrazia il Signore per il dono della vostra vocazione alla Chiesa e al Carmelo!
INCONTRO di RINGRAZIAMENTO… per le CUOCHE!!!
CEPRANO, sabato 18 novembre 2017
Sabato 18 Novembre 2017, la Comunità religiosa Carmelitana del Santuario Madonna del Carmine in Ceprano ha avuto la gioia di accogliere le Collaboratrici Domestiche che con il loro prezioso e amorevole servizio nei nostri conventi dell’ex Provincia Romana aiutano i nostri religiosi Carmelitani a mantenersi in perfetta forma e in perfetta salute fisica … Lavoro compiuto con competenza e amore. Come ringraziarle? Il ringraziamento lo affidiamo alla Vergine Maria Madre del Carmelo che come ogni madre sa come ricompensare i propri figli che con tutto il cuore compiono il proprio dovere verso gli altri!!!
La Comunità Carmelitana di Ceprano
SOLENNITÀ della MADONNA del CARMINE a Ceprano
16 luglio 2017
RITIRI MENSILI:
"AMORE NELLA FAMIGLIA"
"Famiglia al di là del sangue"
RELATORE: Sr. TERESA CRESCINI
Ceprano, 12 febbraio 2017
Domenica, 12 febbraio 2017 nel Santuario Madonna del Carmine, si è celebrato l’INCONTRO MENSILE. Iniziata alle 10.00, questa giornata aveva come Tema: ‘’Famiglia al di là del sangue.’’ La reverenda suora Teresa Crescini, Maestre Pie Venerini, animatrice di questo incontro, ha spiegato con facilità il senso di questo tema mostrando i valori della Famiglia avendo come fonte di riferimento la prima comunità dei credenti.
La prima comunità aveva un cuore solo e un’anima sola con la finalità d’essere al servizio di tutti e di ciascuno. Questo principio caratterizza le differenti persone capaci d’essere insieme per comporre una famiglia non avendo lo stesso sangue. L’amore di Dio e dell’uomo è al centro di questa famiglia.
Nel pomeriggio, l’assemblea si è riunita in piccoli gruppi per condividere e approfondire il tema della giornata. Alle 16.30, la Celebrazione Eucaristica presieduta dal reverendo padre Pancrazio Recchia, della nostra comunità. Alla fine, il P. Mario, Rettore del Santuario, ha ringraziato i partecipanti invitando tutti al prossimo INCONTRO che ci sarà il 12 Marzo!
P. Etienne
RITIRI MENSILI:
"AMORE NELLA FAMIGLIA"
"La Famiglia religiosa: S. Giovanni della Croce e S. Teresa d'Avila"
RELATORE: P. ANGELO CAMPANA, OCD
Ceprano, 4 dicembre 2016
Buon Compleanno, P. Gabriele e
P. Pancrazio!!!
CEPRANO, 30 novembre 2016
“ Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome “. Lc. 1,49
DOPPIO COMPLEANNO
Mercoledì 30 Novembre 2016 nel nostro Santuario della Madonna del Carmine in Ceprano, la nostra comunità ha avuto la gioia di celebrare il doppio compleanno (!!!) di P. Gabriele per i suoi 95(!!!) anni e di P. Pancrazio per i suoi 79!
Questa grande gioia è stata condivisa con i parenti ed amici di P. Pancrazio che sono venuti per manifestare la loro gioia e simpatia!
La nostra comunità li ha voluti festeggiare tutti e due insieme anche se il compleanno del P. Pancrazio ricorreva il 1 dicembre !
BUON COMPLEANNO .
Maria Regina e Madre del Carmelo vi protegga sempre!!!!!!
P. Etienne
LA VOCE DEL SANTUARIO
Bollettino della Festa della Madonna del Carmine a Ceprano
LUGLIO 2016 - numero unico
50° DI SACERDOZIO di P. Mario Ottaviani e Festa della Madonna del Carmine a CEPRANO
10 - 16 LUGLIO 2016
________________________________________
RITIRI MISERICORDIAE VULTUS
"Eterna è la Sua Misericordia"
Ceprano, 5 giugno 2016
Relatore: P. Gabriele Morra, ocd
Domenica 5 giugno 2016 i fedeli si sono riuniti numerosi per l’Incontro di chiusura delle conferenze sul Volto misericordioso del Signore (Misericordiae Vultus) programmato per quest’Anno Santo nel nostro Santuario della Madonna del Carmine in Ceprano.
Alle ore 10 dopo l’accoglienza e la recita dell’Ora Media, Il Padre Gabriele Morra, Provinciale dei Padri Carmelitani della Provincia dell’Italia Centrale ha iniziato con una profonda riflessione sul salmo 135(136)” Eterna è la sua misericordia”.
Questo salmo è una lode perenne per chi conosce Dio creatore come chi viene con la sua misericordia e il suo amore per salvare l’umanità con molti e diversi interventi e tutto questo dopo la creazione del mondo cominciando dal passaggio del Mar Rosso e il deserto fino ad oggi e di cantare e meditare questo ritornello ”Eterna è la sua Misericordia”.
Il Padre Gabriele, con la sua chitarra insieme all’assemblea, ha eseguito le melodie di due canti che hanno fatto comprendere che la misericordia di Dio per i suoi figli non è mai venuta meno nel corso dei secoli. Tutto quello che avviene nell’umanità, ha detto il P. Gabriele, deve essere per l’uomo un motivo di lode e di ringraziamento a Dio perché Eterna è la sua misericordia.
Lo stesso tema è stato ripreso il pomeriggio alle ore 15 dopo un momento di fraternità attorno alla mensa in comune. Questo pasto, frutto di meraviglie del buon Dio, ha toccato profondamente il cuore di tutti rendendoli felici di collaborare a questa bella riuscita dell’Incontro di chiusura.
Alle ore 16,30 il padre Gabriele ha concluso tutta la giornata con la Celebrazione Eucaristica non nascondendo la sua grande gioia per questa giornata trascorsa insieme in gioia e fraternità.
La comunità carmelitana ha ringraziato tutti per la loro partecipazione fedele e generosa, dando appuntamento al prossimo anno sperando che i partecipanti siano sempre più numerosi.
P. Etienne Tshishimbi
________________________________________
RITIRI MISERICORDIAE VULTUS
"La Misericordia di Dio, noi e le altre religioni"
(M.V. 23-25)
Ceprano, 10 aprile 2016
Relatore: Sr. Cristina Gavazzi
Domenica 10 Aprile nel nostro Santuario si è tenuto il penultimo INCONTRO sulla bolla del Papa Francesco “Misericordiae Vultus “ (n° 23-25) con il tema La Misericordia di Dio, noi e le altre religioni, presentato da Sr Cristina Gavazzi, provinciale delle Suore di San Giuseppe, SCJ.
Come di abitudine l’INCONTRO è iniziato alle ore 10 con l’accoglienza degli intervenuti che questa volta hanno superato i quaranta!
Ore 10,30 la preghiera dell’Ora Media e quindi la conferenza con la quale Sr Cristina ha iniziato l’argomento ricordando che Papa Francesco ha voluto quest’Anno Santo per far riflettere tutti quelli che credono in UN SOLO DIO che Dio è misericordioso e non può essere che le religioni monoteistiche, che cioè credono in un solo Dio, possano avere idee diverse.
La conferenziera si è intrattenuta sulla conoscenza del Dio misericordioso da parte della religione ebraica e di quella musulmana che, insieme al cristianesimo sono religioni monoteistiche, cioè che credono in un SOLO e UNICO DIO, soffermandosi molto sull’Islam, e questo perché la religione Ebraica è molto vicina a quella cristiana. Infatti, una parte delle Sacre Scritture cioè l’Antico Testamento è in comune mentre il NUOVO testamento non è accettate perche, gli ebrei non credono a Gesù salvatore promesso da e annunziato dai profeti.
Dio è ricco di misericordia, perdona sempre e non vuole la morte di nessuno ma la salvezza di tutti e non solamente quelli del mio credo!
Noi i credenti in Cristo dobbiamo essere convinti di questa realtà e agire di conseguenza, senza paure e senza scoraggiarsi mai dinanzi agli avvenimenti quotidiani e mondiali. Dio perdona sempre perché è nostro Padre!
Il pomeriggio alle ore 14,45 proiezione del film.” Il Bambino col pigiama a righe “cui è seguito un dibattito che ha aperto la nostra mente alla realtà di essere tutti figli di dello stesso Dio!
Alle ore 16,45 con la santa Messa, presieduta dal P. Etienne Tshishimbi OCD, membro della nostra comunità, si finiva questo nostro penultimo incontro fissandosi appuntamento per Domenica 5 giugno 2016 escludendo il mese di Maggio perché a Ceprano si celebrano le Prime Comunioni.
P. Etienne Tshishimbi OCD
________________________________________
RITIRI MISERICORDIAE VULTUS
"Conversione, giustizia e misericordia"
(M.V. 19-20)
Ceprano, 6 marzo 2016
Relatore: Don Angelo Conti
La gioia di incontrare il Padre Misericordioso ha spinto i fedeli a riunirsi domenica 6 marzo 2016 e a partecipare al QUINTO INCONTRO di meditazione e riflessione su “Conversione, giustizia e misericordia" (Misericordiae Vulnus 19 – 20) al Santuario della Madonna del Carmine.
Alle ore 10,00, come di abitudine, accoglienza. Poi alle ore 10,30 la preghiera dell’Ora MEDIA cui ha fatto seguito la Prima conferenza, tenuta da Don Angelo Conti, sacerdote della Diocesi di Frosinone, Veroli e Ferentino sulla Conversione, Giustizia e Misericordia. Il conferenziere per fare comprendere bene l’importanza dell’argomento si è basato sui numeri 19 – 20 della Bolla” Misericordiae vultus “ di Papa Francesco.
L’INCONTRO si è soffermato su DUE attributi di Dio che sembrano opporsi ma che sono complementari….: Giustizia e Misericordia. La rivelazione più sorprendente dell’amore di Dio per l’uomo si fa sentire attraverso questi DUE termini che invece di opporsi s’illuminano l’uno con l’altro. Il conferenziere per far comprendere questi due termini ha proposto alla nostra riflessione DUE le parabole:
1) Il Fico sterile (cfr Lc 13,6 -9 )
2) Il Padre misericordioso o il figliuol prodigo ( cfr. Lc 15,11 – 32 ).
Gesù rivela il vero volto del Padre oltre la visione umana che separa e oppone i due concetti della giustizia e misericordia. Don Angelo ha spiegato, tra l’altro, la dottrina paolina. San Paolo nella sua Lettera ai Romani (3,21 – 26) mostra che l’effetto proprio della giustizia di Dio non è di giudicare l’uomo peccatore, ma di giustificarlo gratuitamente per il sangue del Cristo. Così la giustizia di Dio è veramente misericordiosa e si richiama a un ritorno del peccatore sulla retta via con una vera conversione.
L’anno Santo della misericordia è l’occasione propizia per tutti per una conversione totale, lasciando il cammino intrapreso e iniziarne uno nuovo secondo il Vangelo.
Il Pomeriggio è stato impiegato all’ascolto della CARITAS diocesana sull’immigrazione e come prendersi a carico tutti questi profughi. La Diocesi esorta le persone di buona volontà a essere sensibili all’accoglienza.
L’INCONTRO si è concluso con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Angelo Conti e con i ringraziamenti di rito dandosi appuntamento all’incontro del 10 Aprile prossimo su “ Misericordia di Dio, le altre religioni, e noi” (Misericordiae Vultus 23- 25).
P. Etienne Tshishimbi
_____________________________
PELLEGRINAGGIO DELL'ANNO SANTO E... PELLEGRINAGGI
(M. V. 14-17)
Relatore: P. Costantino Comparelli
Ceprano, 7 febbraio 2016
Domenica 7 febbraio 2016 i fedeli di Ceprano e paesi vicini come pellegrini alla ricerca e preoccupati dell’unico necessario si sono ritrovati per la quarta volta nel nostro Santuario per riflettere e meditare sul Giubileo straordinario della Misericordia.
Questo quarto incontro aveva come tema “ Pellegrinaggio dell’Anno Santo e pellegrinaggi. L’animatore della giornata è stato il Padre Costantino della Congregazione dei Passionisti proveniente dal Convento di San Sosio a Falvaterra (Frosinone) paese confinante con Ceprano.
Per lo svolgimento del tema si è servito della Bolla di Papa Francesco Misericordiae Vultus nn14-17!
La vita dell’uomo è un pellegrinaggio...verso l’incontro con il Padre che è buono e misericordioso e che ci aspetta alle soglie della porta del paradiso con le braccia aperte per farci partecipi della gioia eterna. Tocca a noi camminare nella via tracciataci da suo Figlio Gesù con la sua Parola. L’esperienza di Abramo, quella del Popolo Eletto, della santa Famiglia di Nazareth e ancora di molte altre persone, è un esempio ancora più eloquente di come credere alla Parola di Dio e di come fidarsi di Dio fino all’inverosimile! Dio è sempre fedele alla sua Parola!
Per il cristiano che si prepara a celebrare degnamente questo Giubileo Straordinario della Misericordia di Dio, deve cercare di passare per la Porta Santa di non importa quale luogo accessibile!
Questo come segno non solo per esser accolti da parte di Dio misericordioso, ma di essere misericordiosi verso gli atri, tutti gli altri senza escludere nessuno, come lo domanda il nostro Papa Francesco. Il Pellegrino deve cogliere quest’opportunità per convertirsi.
Il pomeriggio, dopo la condivisione, abbiamo visionato un Filmato della RAI dell’anno 1961: Pellegrinaggio al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra !
Che grande differenza con i pellegrinaggi dei tempi moderni!
La Celebrazione Eucaristica, come al solito, ha chiuso la nostra giornata di riflessione, per il quinto incontro che avrà luogo Domenica 6 Marzo sul Tema: Conversione, giustizia e misericordia (Misericordiae vulnus 23-25.)
P. Etienne Tshishimbi
Festa di Gesù Bambino di Praga a Ceprano
24 gennaio 2016
La giornata è stata preceduta da un Triduo di preparazione in cui il P. Mario ha illustrato la Devozione a Gesù Bambino nei primi secoli della Chiesa, nel nostro Carmelo Teresiano e il perché….di Praga… la statuina di Gesù Bambino con la mano destra che benedice e con la sinistra che tiene il mappamondo.
La Domenica 24 gennaio giorno della Festa alle ore 9,30 il Salone del nostro Santuario si è riempito di Bambini e Bambine, di Ragazzi e Ragazze che frequentano la Catechesi di Prima Comunione e Cresima nelle parrocchie della nostra città di Ceprano insieme ai loro Catechisti, il Parroco Don Adrano Stirpe e il Vice Parroco Don Andrea per un’incontro di Catechesi e festeggiare il Bambino di Praga.
Dopo un breve filmato e sull’origine della devozione al Bambino di Praga preparato da Carla Rossini e il gruppo catechistico e un breve brek…di condivisione, alle ore 11 sono giunti i loro genitori e cosi tutti insieme si sono incamminati verso il nostro Santuario per la Celebrazione Eucaristica. Il Celebrante nella sua Omelia ha posto solamente una domanda: perché Gesù lo si immagina sempre grande, quindi lontano dalla nostra età … e mai Bambino? Ed ha esortato i ragazzi della Catechesi a immedesimarsi in Gesù Bambino pensando: ” in tutto il mio modo di vivere nella famiglia, nello studio, nei divertimenti, nei rapporti con le persone che mi circondano, piccoli e grandi che siano come si sarebbe comportato Gesù alla mia età?
La Celebrazione Eucaristica si concludeva con la Benedizione di Bambini e la Processione con la Statua del Bambino di Praga intorno al Piazzale del Santuario con tanta gioia e partecipazione. Per concludere questo incontro tanto gradito e apprezzato, la comunità Carmelitana ha regalato a ciascun Bambino della Catechesi un libretto: ” Il Decalogo della gioia “ di Papa Francesco e “preghiere per Gesù Bambino di Praga.
P. Etienne Tshishimbi