12 ott 2024
TUTTI INVITATI ALLA CELEBRAZIONE DOMENICALE AD ARCETRI
Ogni domenica i nostri frati Carmelitani Scalzi di Arcetri invitano tutti per la Celebrazione Eucaristica delle ore 10 unita ad un momento di formazione con fra Gabriele Morra.
29 ago 2024
Carmelo e UNITALSI! Due famiglie, due sorelle che si incontrano per camminare insieme verso il Signore! È cominciata la convivenza dell’Unitalsi nel convento dei frati Carmelitani Scalzi di Arcetri, accompagniamoli con la preghiera, durerà fino a domenica 1 settembre !#carmelitaniscalzi
#unitalsi #provinciaitaliacentraleocd
A chiusura della convivenza Domenica 1 settembre alle ore 11,00
S. Messa presieduta da mons. Gherardo Gambelli Arcivescovo di Firenze
delle considerazioni esperienziali, di Suor Chiara Teresa, priora del Monastero Regina Carmeli di Monte S.Quirico (Lucca)
Cari Amici, vi aspettiamo per la
GIORNATA DELLA FAMIGLIA CARMELITANA
📆 DOMENICA 9 GIUGNO 2024
presso il nostro Convento di S. Matteo ad Arcetri (Firenze)
➡ È RICHIESTA PRENOTAZIONE:
FRA GABRIELE
WHATSAPP: 3924440690
Oppure:
Mail➡ pgv.ocd@gmail.com
Cari amici della nostra grande famiglia carmelitana, a Firenze nel convento di Arcetri, in collaborazione con le Suore Carmelitane di S. Teresa continua la serie di incontri incentrati sulla testimonianza di S. Teresa di Lisieux
Domenica 14 aprile vi aspettiamo per il prossimo appuntamento nel quale approfondiremo il significato di
OGGI
Come sempre vi aspettiamo numerosi!
Ricordiamo l'adesione obbligatoria per chi rimane a pranzo!
Porta qualcosa da mangiare insieme per il pranzo, i frati preparano il resto!
↓ Guarda il Blog con tutti gli audio e foto degli incontri
17 apr 2024
Festa di buon compleanno di padre Pierpaolo ad Arcetri con la comunità, con la nipote Letizia e padre Orlando. Auguri padre per i tuoi 92 anni!
9 apr 2024
Giunge notizia della scomparsa del fratello di p. Giuseppe Antonio, p. Francesco Battistini, già membro della Provincia Toscana e per tanti anni missionario e fecondo scrittore in Brasile. Ancora non sappiamo l'orario del funerale, ma, nel suo viaggio al cielo, lo vogliamo accompagnare con la nostra preghiera.
A nome del p. Provinciale, di suo fratello p. Giuseppe Antonio e della sua comunità di Arcetri, p. Bruno M.(segretario del Consiglio)
TESTIMONI DELLA LUCE
PDF Domenica XXXIII del T. O. anno B
Guarda la playlist su YOUTUBE
comprensiva di audio e PDF
08 ott 2023
P. Roberto Boschi, fino a qualche mese fa conventuale del convento di Pisa e, da qualche mese, all'infermeria di Arcetri, è deceduto oggi all'età di 93 anni.
Il funerale di p. Roberto, per molti anni, dal 1972, stimato Parroco della nostra parrocchia di Marina di Grosseto, avrà luogo nel convento di San Matteo in Arcetri, martedì 10 alle ore 10.
In unione di preghiere per questo nostro caro confratello, p. bruno m
Cari amici della nostra grande famiglia carmelitana, siamo arrivati all'ultimo incontro per quest'anno in collaborazione con le Suore Carmelitane di S. Teresa ad Arcetri dal titolo
CONTATTO
con Suor Emanuela e
Fra Gabriele
Come sempre vi aspettiamo numerosi!
Ricordiamo l'adesione obbligatoria per chi rimane a pranzo!
Porta qualcosa da mangiare insieme per il pranzo, i frati preparano il resto!
↓ Il Blog con tutti gli incontri
arcetri apre le porte!
FRATI Carmelitani Scalzi
Convento San Matteo in Arcetri
Liturgia della Settimana Santa
Domenica delle Palme
ore 9,45 benedizione degli ulivi, processione e santa Messa
Giovedì Santo
ore 18,15 santa Messa in coena domini
ore 21,00 adorazione eucaristica
Venerdì Santo
ore 17,00 liturgia della passione del signore
ore 21,00 via Crucis
Sabato Santo
ore 21,30 celebrazione solenne della veglia pasquale
Domenica - Pasqua di Resurrezione
ore 10,00 santa Messa
durante il triduo sacro i padri sono a disposizione per le confessioni,
dalle 9,00 – 12,00 e dalle 15,00 – 18,00
via San Matteo in Arcetri, 18
055. 22.00.29
08 feb 2023
La prima messa di p. Emiljan della vergine del carmelo al nostro convento di S. TORPE' a pisa
(INfermeria) 07 feb 2023
E AL NOSTRO CONVENTO DI ARCETRI
Tanta partecipazione ieri al funerale di p. Leopoldo ad Arcetri tanto da dover aggiungere molte sedie alle panche della chiesa, lasciando tuttavia alcuni in piedi. Anche lo stesso padre si sarebbe piacevolmente meravigliato! Ricordiamo quando durante le sue celebrazioni Eucaristiche e le sue catechesi presso le suore Carmelitane di S. Teresa nella chiesa del Corpus Domini a Firenze si riempivano sempre due locali interi… Ma niente di singolare pensando al tanto bene che questo nostro religioso ha fatto a tante anime di ogni ceto, età e stato sociale. ‘Metti amore dove non c’è amore e troverai amore – ricordando un celebre motto di S. Giovanni della Croce - nell’abbandono fiducioso alla Volontà del buon Dio – S. Teresa di Lisieux – in un Cammino di Perfezione di amore – S. Teresa di Gesù'. Questo il “succo” dei suoi insegnamenti.
Oggi sabato 25 giugno, solennità del Cuore Immacolato di Maria, la Comunità O.C.D.S di S. Paolino di Firenze si è riunita ad Arcetri per l'ultimo incontro mensile dell'anno 2021 – 2022 . Purtroppo sono risultati assenti ben 6 membri di comunità tra consorelle e confratelli per motivi di salute per lo più dovuti a infezione Covid. L’incontro è iniziato alle 9,30 con l’Adorazione Eucaristica a cui è seguita la S. Messa presieduta da Padre Michele Masella, assistente Spirituale della Comunità. La liturgia e la giornata sono state rallegrate anche dalla presenza di P. Sandro Pantoli invitato
Nessuno ci voleva quasi credere… ma è successo! Finalmente! Dopo tre anni di lontananza ci siamo potuti rivedere ad Arcetri! La nostra bella Famiglia ha potuto trascorrere una giornata ricca di contenuti e gioia, e gustare, dopo tanta lontananza, il piacere dell'amicizia in presenza!
PROFESSIONE SOLENNE DI
Fr. Davide Maria del S. Cuore di Gesù (David Grbes)
SABATO 2 DICEMBRE 2023 - ORE 10:30
CHIESA DI SANTA FAMIGLIA E SAN MICHELE NENSHAT (ALBANIA)
Siamo riconoscenti al Signore per il dono della vocazione al Carmelo del nostro Fr. Davide Maria del S. Cuore di Gesù che continuiamo ad accompagnare con la preghiera.
il video e le foto della cerimonia
I DUE OCCHI
DELL' ANIMA:
INTELLIGENZA E AMORE
NELLA MISTICA D'OCCIDENTE, DAL MEDIOEVO A OGGI
Ciclo d' incontri online su Zoom, ai quali interviene anche P.Joseph Heimpel della nostra Provincia
FIRENZE - Arcetri, 16 Novembre 2020
Cari confratelli e consorelle,
oggi, giorno in cui l'Ordine commemora tutti i confratelli defunti, intorno alle ore 6:00, ci ha lasciati. alla veneranda età di quasi 94 anni, P.Giuseppe, che era accolto nella nostra infermeria di Arcetri e la cui salute da qualche tempo era peggiorata. E' tornato nella casa del Padre accompagnato dalla preghiera della sua Comunità e quella del Priore, P. Michele Masella, che gli ha somministrato i sacramenti.
Le esequie il 18 alle ore 10 ad Arcetri presiedute dal P. Priore Michele Masella. Il padre Provinciale non potrà essere presente viste le restrizioni dell'ultimo DPCM.
Riposi in pace assieme a tutti i confratelli defunti.
fra sandro
Carissimi
siamo lieti di annunciare il rinnovo dei Voti del nostro
fra Emilian
a pisa!
Clicca per stampare l'avviso
Carissimi Amici, vi aspettiamo domani mattina, alle 10.00, per la S. Messa in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook Carmelitani Scalzi Italia Centrale, dal nostro convento di S. Matteo ad Arcetri (Fi)
Per chi non è su Facebook al termine della celebrazione il video verrà inserito sulla nostra pagina YOUTUBE. Iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per non perdere le prossime pubblicazioni!
31/01/2020,
OGGI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI ED IL SUO bel RICORDO E' ANCORA VIVO IN NOI ... (DAL NOTIZIARIO DEL 2013)
P. LEOPOLDO MAZZOLENIS HA FESTEGGIATO CINQUANTA ANNI DI FEDELTÀ! - clicca per il blog
Arcetri, 12 Luglio 2018
Buongiorno fratelli e sorelle,
questa mattina, alle ore 6:40, è morto, nell'infermeria di Arcetri, il decano della nostra Provincia, p. Egidio, all'età di 97 anni. Che il Signore lo accolga tra le sue braccia e a noi dia la serenità e pazienza con le quali questo nostro confratello ha affrontato quest'ultimo tratto di vita. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio alle ore 15:00 qui ad Arcetri. Un abbraccio in Cristo.
fra sandro
Ci ha lasciatI fra Gabriele Briani
Arcetri - Firenze, 06 Marzo 2018
La celebrazione delle esequie avverrà nella chiesa di S. MATTEO in ARCETRI, domani MERCOLEDI’ 7 MARZO 2018, alle ORE 11.00
GLI AUGURI DI NATALE DAL CONVENTO DI ARCETRI
Carissimi confratelli e consorelle, frati, monache e secolari,
vi giunga dal cuore della nostra comunità di Arcetri l’augurio per un Natale Santo!
Il presepe di iuta, una vera opera d’arte, campeggia ancora una volta sotto l’altare della “cappella delle colonne” - ad opera delle mani sapienti di qualche studente - luogo ove la comunità si riunisce più volte al giorno a pregare.
Settimanalmente preghiamo per le vocazioni e ci diciamo pronti ad accogliere quei giovani che vogliano fare un’esperienza di fraternità.
Per questo motivo quest’anno, con particolare impegno, preghiamo e domandiamo al Signore il dono di nuove vocazioni!
Vi abbracciamo e domandiamo la vostra benedizione
fra Gabriele e Comunità
S. MATTEO RADUNA LA FAMIGLIA!
S. Matteo in Arcetri, 22 Settembre 2017
S. Matteo lasciò subito il banco delle imposte e lo seguì. Questo è un po' quello che hanno fatto ieri sera, al richiamo del nuovo Priore p. Gabriele Morra, frati suore e secolari carmelitani. Così la festa di S. Matteo e quindi del Convento di S. Matteo in Arcetri, è stato lo spunto per incontrarsi, come in una grande famiglia che, formata da parenti provenienti da ogni parte, si ritrova insieme per le feste 'comandate'. La S. Messa così partecipata ed clima di preghiera silenziosa dopo l' Eucarestia, classica del nostro carisma è sfociato in una sana e gioiosa ricreazione intervallata da un' ottima pasta e da numerosi e gustosi finger food preparati per l' occorrenza. E poi i dolci! Una frase comune pareva serpeggiare tra i vari partecipanti intenti a dialogare: Che grazia queste occasioni! Che grazia davvero pare rispondere anche il nostro cuore mentre il pensiero corre veloce anche alle nostre sorelle monache!
_________________________________________
_________________________________________
ORARIO SETTIMANA SANTA 2017
________________________________________
ocds: incontro dei Consigli di Comunità della provincia
ARCETRI, 25 marzo 2017
Sabato, 25 marzo 2017, si sono incontrati ad Arcetri vari Consigli di Comunità OCDS dei territori toscano e romano per esaminare la bozza finale dello Statuto per la Provincia OCDS che vede il coronamento di anni di attento lavoro.
La Bozza, vero strumento di unificazione, ha visto la collaborazione viva e proficua di tutta la Provincia. L’incontro, iniziato e concluso con un momento di preghiera, è stato vivace, partecipato e ogni intervento sempre in clima di vera fraternità. Anche la condivisione della mensa è stato un momento gioioso di amicizia nello spirito del Carmelo.
È stato raggiunto un grande traguardo del quale rendiamo prima di tutto grazie al Signore che ci ha donato la gioia di servirlo, poi a tutti quelli che vi hanno collaborato e in modo particolare alle Presidenti dei due territori della Provincia.
___________________________________________
TOSCANA OGGI, Prato
05 Marzo 2017
Un saluto a padre Graziano Sbrolli assistente scout e parroco in San Francesco.
Tra le tante manifestazioni di affetto ricevute dopo la sua scomparsa, desideriamo mettere in evidenza questa lettera pubblicata su TOSCANA OGGI pagina di Prato, che risalta i doni che il Signore ha elargito al nostro P. Graziano Sbrolli.
_________________________________________
Carissimi,
ieri sera 2 Marzo 2016, in ospedale, ci ha lasciati all'età di 88 anni, P. Alessandro dell’Addolorata (Flori Pietro) ex missionario del Brasile.
Ci stringiamo con affetto alla Comunità di Arcetri per la scomparsa del caro confratello che affidiamo alle braccia misericordiose di Dio Padre.
_________________________________________
IL PADRE GENERALE al FUNERALE di P.GRAZIANO
ARCETRI, 06 Febbraio 2017
_________________________________________
A P. GRAZIANO CON GRATITUDINE...
ARCETRI, 05 Febbraio 2017
_________________________________________
E' SALITO AL CIELO P. GRAZIANO SBROLLI
ARCETRI, 05 Febbraio 2017
Cari confratelli e consorelle,
come molti di voi già sapranno, questa mattina intorno alle ore 06:30 è deceduto il caro P. Graziano Sbrolli. Il decesso è avvenuto in infermeria e ne ha dato notizia ai Padri, che erano in preghiera, l'infermiere Valentino.
I funerali ci saranno domani, lunedì 6 febbraio, ad Arcetri alle ore 16.
Uniti nella preghiera per questo nostro fratello che è stato un esempio di come ci si mette a servizio dei fratelli/sorelle e della Provincia.
_____________________________
ARCETRI, FIRENZE
I WEEKEND del 2016/2017
CLICCA SULL'IMMAGINE PER LA VISUALIZZAZIONE/STAMPA
I Weekend contemplativi si svolgono nel convento di Arcetri, nel contesto della vita fraterna della comunità carmelitana che vi risiede. Si tratta dunque di un tempo che, oltre ad offrire
un approfondimento specifico in campo biblico, spirituale e pastorale, permette di vivere per un fine settimana un’esperienza di fraternità, condividendo con i religiosi il tempo della preghiera
corale, il refettorio e i momenti ricreativi. Il clima di silenzio, gli ampi spazi di verde, la fornita biblioteca teologica del convento, offrono gli strumenti necessari per approfondire la fede
e
per alimentare una vera relazione orante con il Signore. Siamo convinti di andare incontro alle reali esigenze, più o meno espresse, dell’uomo di oggi che pur desiderando di ricon-ciliarsi con le sue necessità interiori, spesso non trova i mezzi adeguati. Per questo motivo la Casa di Orazio-ne di Arcetri che organizza questi fine settimana di riflessione spirituale, è aperta durante tutto l’anno all’accoglienza di singoli, coppie e piccoli gruppi, per un tempo di ritiro perso-nale o per un percorso di discernimento vocazionale.
vai alla pagina dedicata
_____________________________
Firenze, 22 Giugno 2015
Carissimi confratelli,
questa mattina, prima delle 8, è morto in ospedale il P. Damiano Brogi, membro del convento di Arcetri, presso la nostra infermeria. Durante la messa di ieri, mentre concelebrava, ha avuto uno svenimento che non lasciava presagire la gravità delle condizioni mediche in cui versava. Alle prime analisi si trovò subito che si trattava di una vasta emorragia celebrale. Il Priore ha amministrato ieri sera i sacramenti; e questa mattina il P. Damiano, il nostro mite confratello, ci ha lasciati. Ci uniamo in preghiera e domandiamo preghiere per lui e per i suoi familiari.
_________________________________________
La CROCE SCAPOLARE
in metallo ad Arcetri
Giugno 2015
_________________________________________
P. NAZARENO VALLI FESTEGGIA AD ARCETRI I SUOI 50 ANNI DI SACERDOZIO
8 Marzo 2015
È stata una giornata intima e gioiosa quella di ieri.....
P. Nazareno dopo la semplice e partecipata liturgia, ha condiviso la felicità dei suoi 50 anni di fedeltà a Dio e agli uomini in compagnia dei suoi confratelli di Arcetri, delle suore e dei suoi amici secolari.
Visualizza/stampa articolo
Gioventù carmelitana
FESTA A FIRENZE NELLA COMUNITA' DI ARCETRI
28 GIUGNO 2014
Il 28 giugno ad Arcetri è stato il giorno di p. Giuseppe Antonio. È lui il nuovo priore per il prossimo triennio: continuità e novità insieme. L’esperienza e la saggezza di p. Giuseppe si caleranno, infatti, in una comunità rinnovata dall’arrivo di p. Paolo (Maestro degli studenti e dei postulanti) e di fra Giovanni. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal p. Provinciale, p. Gabriele. La sua riflessione sul cuore di Maria, immacolato e stupendamente
coinvolto nelle vicende umane, potrà essere utilizzata come bozza programmatica per organizzare il cammino della comunità. A gioire insieme con noi c’erano le sorelle teresiane carmelitane e le giovani in formazione, l’Ocds di Firenze, amiche ed amici del Carmelo. Affidiamo il p. Giuseppe alla protezione della Santa Madre Teresa e del Santo Padre Giovanni e preghiamo il Signore Gesù di sostenerlo con la sua grazia.
Visualizza/stampa articolo
GALLERIA FOTOGRAFICA
clicca sulle immagini per la slide-show
UN PO' DI STORIA a cura dell'Archivio della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi
Testo tratto da LA PROVINCIA TOSCANA DEI CARMELITANI SCALZI di P. Ferdinando Puttini o.c.d.