2024 LUGLIO - PELLEGRINAGGIO OCDS ITALIA, DIGIONE E LISIEUX

Corso di Formazione Digione - Lisieux 22-29 luglio 2024

 

L’OCDS italiano ha intrapreso un pellegrinaggio (con corso di formazione) nei luoghi di S. Teresa di Gesù Bambino e di S. Elisabetta della Trinità organizzato dal Coordinamento Nazionale. Anche la nostra Provincia dell’ Italia centrale vi ha preso parte con tre membri della Sardegna, due della Toscana e uno del Lazio. Il bravissimo padre Angelo Lanfranchi ocd, ha guidato il gruppo con la sua grande preparazione spirituale, la sua grande esperienza dei luoghi e la sua competenza linguistica.

Fra le molte le località visitate, le più importanti sono quelle dove hanno vissuto le due grandi sante carmelitane francesi: Lisieux e Digione.

Anche Alençon e’ stata una tappa importantissima del pellegrinaggio: è lì che i santi coniugi Martin si sono incontrati (è stato attraversato dai partecipanti il ponte dov’è avvenuto l’incontro), si sono sposati, hanno formato la loro famiglia, hanno lavorato. Con l’aiuto di una giovane e simpaticissima suora carmelitana sono stati visitati in dettaglio tutti i luoghi della loro vicenda famigliare.

 

Il celebre padre F. M. Lethel ha tenuto una catechesi a l’Ermitage di Lisieux sulla recente Esortazione Apostolica di papa Francesco su Teresa di Gesù Bambino, “C’est la Confiance” mettendo in evidenza un aspetto nuovo che si è imposto alla riflessione teologica con la canonizzazione: quello della santità di coppia (per la prima volta nella storia la positio e la canonizzazione di Zelia e Luigi è stata una sola per due persone) e comunitaria (si pensi, ad esempio, alle martiri di Compiegne). 

 

 


ALENÇON


CASA NATALE


IL GRUPPO DEI SECOLARI PARTECIPANTI


LISIEUX