IN CERCA DELLA PACE ...

 

 

27 lug 2024

 

Un caro saluto da povero pellegrino per la pace! Sono in cammino verso Khmelynskij (a Dio piacendo arriverò domani l'altro). Sono appena uscito dalla città di Ternopil.  È una città grande (circa 200.000 abitanti, con Università e con molte strutture per turisti molto belle e ben curate...) qui la gente cerca di vivere tranquillamente, ma ovviamente la tragedia della guerra pende sul capo di tutti come la spada di Damocle.  Per ora il pellegrinaggio procede bene grazie a Dio.  Tante persone lungo le strade mi salutano con il saluto (in ucraino) "sia lodato Gesù Cristo" e si fanno il segno della croce.

Ieri all'entrata a Ternopil mi è successo un episodio "simpatico": una pattuglia di Poliziotti mi ha fermato e mi ha invitato a salire sulla loro macchina per portarmi dal loro capo ufficio per una "conversazione". Questi, dopo avermi interrogato (in lingua inglese) ha voluto controllare lo zaino (se per caso avessi nascosto un fucile o simili oggetti), mi ha fatto spiegare il motivo del mio cammino. Avrà un po’ sorriso quando gli ho spiegato che ero in pellegrinaggio per chiedere a Dio la pace per l'Ucraina, perché solo Dio la può donare. (E che non ero un pacifista ideologico, perché questi sono una grossa offesa agli ucraini, ovviamente). Insomma mi ha fatto andare via quasi con simpatia.  Siano benedetti Gesù e Maria!

La sera sono potuto andare dai frati francescani di Ternopil.  Il frate che vedete con me sulla foto è p. Damian, che il mese scorso ho conosciuto a Firenze.  Lui stava andando a scuola di italiano con i nostri frati ed è venuto una volta ad Arcetri. Stamattina ho concelebrato con lui la S. Messa ed egli mi ha accompagnato con la macchina fino all'inizio della superstrada per Khmelnytskyi. Al nostro saluto ha fatto la foto. Vado per la strade così, con la bandiera di Gesù e Maria con sottoscrizione "pace Russia Ucraina".

Ora proseguo con il pellegrinaggio. 

 

In Cristo,  p. Joseph

 

 

26 lug 2024 

 

A tutti saluti nel Signore!

Sto procedendo pian piano, sono adesso a Ternopil, ho trovato accoglienza dai frati francescani qui. Lungo la strada trovo interesse e partecipazione, la gente mi offre spesso acqua, frutta, pane, dolci così non ho da preoccuparmi davvero del mangiare e del bere, come Gesù dice nel Vangelo. Sto bene grazie a Dio!

 

In comunione di preghiera, p. Joseph

  

 

24 luglio 2024

 

A tutti saluti in Cristo!

Dall'Ucraina cari saluti! Sono sulla strada verso Ternopil, a Dio piacendo arriverò lì venerdì (non cammino veloce). Lungo la strada ricevo tante espressioni di gratitudine, tra chi vuole baciare le icone dello stendardo o chi mi saluta "sia lodato Gesù Cristo " (in ucraino)

Gesù e Maria portino a buon fine questa "impresa ".

 

In comunione di preghiera p. Joseph

 

23 luglio 2024

 

A tutti saluti in Cristo!

Per ora tutto bene.  Sono sulla strada verso Ternopil (a Dio piacendo arriverò lì domani l'altro). Ieri sera ho potuto pernottare in un convento di padri cappuccini a Leopoli.  "Deus providevit"...

 

In comunione di preghiera p. Joseph

 

 


Domenica 21 luglio il nostro caro p.Joseph è partito dal nostro convento di Arcetri alla volta dell’ Ucraina. Le suore francescane della Trasfigurazione di via Fortini a Firenze, hanno regalato al nostro missionario uno stendardo che oltre ai volti di Gesù e Maria riporta la scritta PACE tra Russia ed Ucraina. Accompagniamo tutti p. Joseph con la preghiera in questo viaggio un po’ rischioso che viene fatto nell’intento di cercare la pace tra questi territori così martoriati.