Provenienti dalle varie parti dei due Territori, Romano e Toscano, nel primissimo pomeriggio di venerdì 2 ottobre, ci siamo incontrati a Montecompatri per il Corso di Formazione che aveva come tema “Come fare orazione”.
Eravamo oltre quaranta membri dell’ OCDS: una bellissima fraternità che si va visibilmente allargando sempre di più nel desiderio di conoscersi e di fondersi nell’ amicizia e soprattutto nella preghiera.
L’appuntamento, ben preparato, era stato preceduto da un consistente fascicolo che anticipava l’argomento ed è avvenuto in un ambiente fraterno, accogliente e di rara bellezza e pace.
Nelle sue meditazioni P. Arnaldo Pigna, il nostro Delegato Provinciale, ci ha fatto riflettere sull’ importanza della preghiera; l’Orazione mentale, il carisma Carmelitano, il primo impegno della giornata: «una profonda esperienza vitale» che si traduce in “modo di essere”. La preghiera è l’incontro di amicizia con Dio; è porsi alla sua presenza, in ascolto.
Il desiderio di Dio, dell’incontro con Lui e decidersi per Lui è preghiera; mettersi alla presenza di Dio consapevoli della sua infinità e del nostro nulla, è pregare. Anche se davanti a Dio spesso stiamo senza renderci conto di chi sta davanti a noi, dobbiamo però avere la certezza che Lui sa chi siamo noi e che sempre ci guarda con amore.
La recita di Lodi e Vespri, la partecipazione all’Eucaristia, la preghiera dei fedeli condivisa, l’intenso momento di Adorazione Eucaristica, la convivialità e la gioia della mensa, hanno contribuito a tessere relazione e amicizia.
In modo particolare, nei gruppi di lavoro, la condivisione delle personali esperienze sui tre punti proposti, è stato un momento arricchente di scambio, che talvolta ha messo a nudo il cuore, è stato un dono che ciascuno ha fatto all’altro con la certezza di depositarlo in un cuore amico e orante.
Il commiato è stato veloce ma fraterno come tutto l’incontro e tutto è stato posto, ne sono certa, nelle mani del Signore che sa come unire e fondere le tante preghiere per la Chiesa, il Carmelo, il mondo intero e ciascuno di noi.
Un grazie di cuore a P. Arnaldo Pigna per le sue belle meditazioni e per tutto il lavoro e l’impegno che pone nella cura dell’OCDS della nostra Provincia. Un grazie a Cecilia, Angela che hanno provveduto alla realizzazione di questo bellissimo incontro. Grazie ai Padri che ci hanno ospitato e infine un grande grazie a tutti quelli che hanno partecipato perché ogni presenza ha contribuito a rendere fruttuoso il lavoro di tanti. Il grazie più grande al Signore che ha bussato al nostro cuore e alla Vergine Maria che ci ha attratti nel suo Carmelo.
Visualizza/stampa articolo
P. ARNALDO PIGNA, Delegato Provinciale OCDS
Montecompatri - ROMA
___
Venerdì 2 Ottobre
pomeriggio
___
Sabato 3 Ottobre
mattina
condivisione del pomeriggio
___
Domenica 4 Ottobre
mattina conclusioni
le foto
la liturgia
(clicca al centro per ingrandire)
le conferenze
(clicca al centro per ingrandire)
la convivialitÀ, la mensa
(clicca al centro per ingrandire)
... e l'incantevole panorama
(clicca al centro per ingrandire)